Negli anni 90 erano orribili, oggi all’ultimo grido: ecco i sandali che tutti vogliono per una comodità esagerata

Tornano di moda i sandali che negli anni 90 erano considerati orribili. Oggi li vogliono tutti per la loro grande comodità.

La moda va e viene, viene e va. Negli anni abbiamo imparato quanto abiti, accessori, abitudini e molto altro, spesso ritornino in auge anche dopo moltissimo tempo.

sandali orribili anni 90
Il ritorno dei sandali anni 90 – Grantennistoscana.it

Parlare di moda non è facile, soprattutto perché viaggia da sempre con una velocità alla quale è difficile stare dietro. Il mondo della moda è una macchina complicata, ricca, piena di novità, dove la parola creatività regna sovrana ma dove allo stesso tempo nulla viene dimenticato.

La moda dei grandi ritorni

Sin da quando siamo piccoli, ogni anno vede passare diverse mode e diversi tormentoni. Abiti, cantanti, attori, ricette, scarpe, e chi più ne ha più ne metta; tutto influenza e tutto caratterizza le epoche ed il loro passaggio.

moda dei ritorni
La moda torna – Grantennistoscana.it

In base a quando siamo nati, e in quale generazione siamo cresciuti, inevitabilmente saremo stati influenzati almeno un pò dalle mode del momento; e se qualcuno di noi non ha mai avuto interesse per le tendenze, certamente non può non conoscerle. Siamo circondati da tutto ciò che “va di moda”, ogni giorno ed in ogni situazione.

Le generazioni che abbiamo passato, sono quelle a cavallo tra il secolo scorso e quello attuale. Un momento storicamente di grande impatto, con caratterizzato da cambiamenti forti e grandi accadimenti. Nonostante ciò, siamo tutti un pò nostalgici, possiamo dirlo, ma niente paura: la storia ci ha insegnato che le mode tornano, e che sono tanti i protagonisti degli anni passati a tornare in ballo ai giorni nostri. Questo interessa soprattutto la moda.

Il ritorno della moda degli anni 90

Moda è molto più di un abito, un accessorio, o un bel paio di scarpe. La moda porta con sé un fenomeno a 360 gradi, dove tutto viene influenzato dai trend del momento, e seguire la massa diventa quasi una cosa naturale.

ritorno moda anni 90
Il ritorno degli anni Novanta – Grantennistoscana.it

Non a caso vengono chiamati “fenomeni di massa”, tutte quelle mode che influenzano a tal punto la società da avere un potere in qualche modo importante. Oggi sono chiamati influencer grazie alla rete, ma prima dell’arrivo di internet a dettare i trend e le mode era semplicemente la televisione, qualche giornale, ma soprattutto il passaparola.

Tutti portano un abito, un paio di scarpe, vanno in un determinato luogo, e questi come per magia diventano “virali”. Questo è ciò che accadeva anche negli anni 80 e 90, quelli che forse ad oggi hanno segnato maggiormente un’epoca e soprattutto lanciato mode che ancora tutti ricordano.

Chi ha avuto la fortuna di vivere in quegli anni, ricorderà i must dell’epoca, e chissà qualcosa ancora lo porta con sé. La musica è certamente ancora presente – basti pensare che nei locali e discoteche si balla la musica di tutte le generazioni – ma anche la moda ripropone alcuni protagonisti dell’epoca, che riappaiono ogni tanto per la gioia di molti appassionati.

Il ritorno dei sandali granchio

E’ il caso di un paio di scarpe che all’epoca hanno spopolato tra giovani e meno giovani, nonostante fossero oggettivamente non bellissime. Eppure allora le portavano tutti. Parliamo dei famosi “sandali granchio”, un must dell’estate di molti di noi, che andavano di moda in tutti i colori.

Anche conosciuti come sandali fisherman o cage shoes, queste erano le calzature tipiche delle estati anni Novanta, e prendono ispirazione da quelle dei pescatori (con la struttura appunto a gabbia, che le rende inconfondibili). Questo modello nasce dal brand francese Méduse che ne creò il prototipo in plastica, con il fine di utilizzarle in spiaggia. Da quel momento la moda di queste scarpe si allargò tanto da portare le persone ad utilizzarle anche negli altri momenti della giornata, e ad usarle quindi anche per uscire.

ritorno sandali granchio
I sandali granchio originali della Méduse (Fonte Instagram @meduseoriginal) Grantennistoscana.it

Per molti anni queste scarpe hanno diviso il pubblico, tra chi le trovava talmente comode da vederle anche belle, e chi invece le detestava nella maniera più assoluta per il loro carattere “anti-fashion”. Ma come sappiamo, che piaccia o meno la moda torna. Ecco quindi che i sandali granchio tornano prepotentemente, ma oggi in versioni rivisitate, o per meglio dire “deluxe”. Un mix con plateau, listini in pelle, senza perdere la classica suola in gomma e la fibbia per regolare la chiusura.

I modelli della stagione 2023

I sandali granchio si possono trovare sia in versione più fashion che in versione più easy, anche per quanto riguarda le tasche. Prada e Moschino hanno voluto proporre una loro rivisitazione del modello classico (il modello Moschino con borchie dorate è molto interessante), Michael Kors una versione in pelle, ed alcuni brand hanno abbinato la struttura a gabbia ad elegantissimi modelli con il tacco.

Ma sul mercato si possono trovare anche modelli più economici, di brand alla portata di tutti, come il modello in vendita da H&M a meno di 30 euro. Nel negozi cheap, ormai se ne trovano di ogni colore, e sembra davvero di essere tornati nelle caldi estati anni Novanta!

Gestione cookie