Nessuno ti ha mai detto quanto sia facile fare il gelato in casa: con questa ricetta non lo comprerai mai più in vita tua
Perché comprarlo il gelato quando lo puoi fare comodamente a casa tua e anche in pochissimo tempo? La ricetta è così semplice da non crederci!
Ora che la bella stagione è arrivata, non c’è niente di meglio di un gelato goloso e fresco a merenda per stemperare il caldo afoso. Insomma, dopo una lunga giornata di lavoro o di studio, il sudore che imperla la fronte e la colonnina di mercurio che non va mai sotto i 32 gradi, una pausa rigenerante a base di gelato serve proprio.
Se credi, però, che sia necessario fermarsi al bar, sudare ancora mentre si fa la fila e mangiare in fretta e in furia il cono prima che sciolga del tutto mettendo a dura prova la tua pazienza, ti sbagli di grosso. Lo sapevi infatti che puoi realizzare in casa il gelato buono come quello del tuo bar di fiducia?
Non servono strumenti o tecniche particolari, solo ingredienti freschi e di qualità per conferire la giusta cremosità al tuo gusto preferito. Potrai realizzare infatti il gelato homemade alla vaniglia, alla stracciatella, alla frutta e cioccolato. Se non hai idea da dove cominciare però, non ti preoccupare. Ti spiegheremo noi, gusto per gusto, come muoverti per un risultato straordinario.
Attenzione però: il gelato fatto in casa crea dipendenza e una volta provato, siamo certi non lo acquisterai più al bar o ancora al supermercato nel reparto surgelati. Pronto a diventare un gelatiere esperto? Allora non ci resta che scoprire insieme la ricetta!
Cremoso e vellutato, il gelato fatto in casa ti conquisterà alla prima cucchiaiata!
Partiamo da una piccola premessa prima di metterci all’opera. Per realizzare il gelato homemade, innanzitutto bisogna preparare il latte condensato. Solo così eviterai l’uso di addensanti, glucosio, uova e panna in polvere, snellendo di molto sia la procedura che i costi. In questo caso però hai due alternative: o lo compri già bello e pronto online, al supermercato nel reparto caffè e marmellate oppure lo puoi realizzare a casa.
Tutto quello che ti serve è:
370 grammi di latte intero
250 grammi di zucchero a velo
35 grammi di burro
1 bustina di vaniglia
Metti tutti gli ingredienti insieme in un pentolino e porta a ebollizione, mantenendo la fiamma bassa per una ventina di minuti e mescola costantemente. Trascorsi 20 minuti, prima il latte si gonfierà mentre lo giri e poi si solidificherà. Dovrai continuare ad amalgamare il composto fino a che non avrai ottenuto una crema fluida e liscia.
Lasciala raffreddare girando di tanto in tanto e poi coprila con la pellicola per alimenti fino a che non sarà diventata fredda e fluida. Una volta freddato, trasferisci il latte condensato in una barattolo di vetro e conservalo. E ora che abbiamo il nostro latte, siamo pronti per realizzare il gelato!
Non solo gelato al cioccolato: ecco la ricetta facile e veloce in 10 minuti!
Nel caso in cui tu abbia la gelatiera, la puoi sfruttare al meglio per questa ricetta, in caso contrario, invece, non ti preoccupare. Potrai realizzare il gelato facendolo riposare in freezer! Il procedimento, a prescindere dal gusto, sarà sempre lo stesso.
Ricetta per 800 grammi di prodotto (per ogni gusto)
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: –
Tempo totale: 10 minuti
Ingredienti:
Alla vaniglia
500 grammi di panna da montare già zuccherata e fredda di frigo (oppure panna liquida fresca + 1 o 2 cucchiai di zucchero a velo)
400 grammi di latte condensato
2 cucchiai di estratto di vaniglia liquido (oppure i semi di 1 bacca oppure 1 bustina di vanillina + 2 cucchiai di Gran Marnier o Rum)
Al cioccolato
400 grammi di panna da montare già zuccherata e fredda di frigo (oppure panna liquida fresca + 1 o 2 cucchiai di zucchero a velo)
320 grammi di latte condensato
65 grammi di cacao amaro in polvere (anche 85 se vuoi il gelato extra dark)
2 cucchiai di estratto di vaniglia (oppure + 2 cucchiai di Gran Marnier o Rum)
Cioccolato fondente in scaglie q.b.
Praline q.b.
Al caffè
500 grammi di panna da montare già zuccherata e fredda di frigo (oppure panna liquida fresca + 1 o 2 cucchiai di zucchero a velo)
180 grammi di latte condensato
6 cucchiaini di caffè solubile
Allo yogurt
500 grammi di yogurt bianco o alla frutta cremoso
200 ml di panna da montare già zuccherata e fredda di frigo (oppure panna liquida fresca + 1 o 2 cucchiai di zucchero a velo)
170 grammi di latte condensato
2 cucchiai di estratto di vaniglia (oppure 2 cucchiai di liquore a piacere)
Preparazione
Per prima cosa, per preparare il nostro gelato fatto in casa, mescola insieme il latte condensato freddo con la vaniglia, il cacao amaro o ancora il caffè solubile e lo yogurt, in base al gusto che vuoi conferire al tuo gelato.
Adesso, aggiungi anche la panna montata perfettamente a neve ferma e mescola con un movimento che va dal basso verso l’alto in modo tale da non smontare il composto.
A questo punto, non ti resta che trasferire in uno stampo da plumcake o un contenitore ermetico da 30 cm il gelato che dovrai coprire con pellicola o con carta di alluminio.
Fa riposare in freezer per 3 ore, tiralo fuori una decina di minuti prima di servirlo e il tuo gelato fatto in casa è pronto. Lo puoi anche arricchire con gocce di cioccolato e topping vari per un gusto esagerato!
Consiglio extra: se hai la gelatiera, una volta realizzato il composto spumoso e già mescolato, azionala e aspetta in base a quanto riportato dal tuo elettrodomestico.
Come realizzare un ottimo gelato alla frutta
Ovviamente, non poteva mancare all’appello proprio il gelato alla frutta fresco, genuino e perfetto in ogni momento della giornata. Per un risultato straordinario, la frutta che scegli farà la differenza. Motivo per cui sarebbe meglio non usare frutta fin troppo matura. Ma non solo. Asciugala per bene prima di tagliarla a pezzetti.
Ricetta per 800 grammi di gelato alla frutta
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: –
Tempo totale: 15 minuti
Ingredienti:
800 grammi di frutta fresca pulita e senza scarti a piacere
500 grammi di panna da montare già zuccherata e fredda di frigo (oppure panna liquida fresca + 1 o 2 cucchiai di zucchero a velo)
170 ml di latte condensato
2 cucchiai di liquore (alla fragola, limoncello, rum o qualsiasi altro liquore va bene)
Preparazione
Per prima cosa, lavate e asciuga perfettamente la frutta e poi tagliala a pezzetti.
Adesso, frulla la frutta con un frullatore ad immersione fino a che non avrai ottenuto un composto liscio e privo di pezzi.
A questo punto, filtra il succo con un passino a fori stretti e versa nello stesso il latte condensato e il liquore. Gira per bene e mettilo da parte.
Nel frattempo, dedicati alla panna che dovrà essere montata a neve ferma.
Una volta montata, aggiungi alla panna il composto di frutta, liquore e latte condensato e amalgama per bene il tutto con movimenti lenti, dal basso verso l’alto, in modo da colorare uniformemente il gelato.
Ora non ti resta che versare il composto in uno stampo da plumcake da 30 cm e far freddare il gelato in freezer 3/5 ore.
Tiralo fuori poi 5 prima di servirlo, decoralo come preferisci e vedrai che bontà!
Brioche con gelato: la ricetta tutta siciliana da leccarsi i baffi!
In Sicilia l’estate significa solo una cosa: brioche con granita o gelato. Sì, bello il mare, il sole, le calette incontaminate, la natura selvaggia che ti toglie il fiato o ancora il panino con la cotoletta o la parmigiana tra un bagno e l’altro, ma nulla batte una bella brioche soffice e morbida impreziosita dal gelato del cuore.
Nella sua semplicità, rappresenta un momento di felicità così perfetto, da commuovere. Sentimentalismi a parte però, il gelato non è lo stesso senza una brioche col “tuppo” da accompagnamento, anche questa rigorosamente fatta a casa!
Ricetta per 10 brioches
Tempo di preparazione: 60 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 1 ora e 30 minuti
Ingredienti:
Per il lievitino
100 grammi di farina ’00
100 grammi di farina Manitoba
4 grammi di lievito di birra fresco
120 grammi di latte intero a temperatura ambiente
Per l’impasto
100 grammi di farina ’00
200 grammi di farina Manitoba
80 grammi di zucchero
165 grammi di uova
100 grammi di latte intero
60 grammi di burro
4 grammi di lievito di birra fresco
2 grammi di sale
Per spennellare
1 tuorlo
20 grammi di latte fresco o panna liquida fresca (per una crosta più spessa)
Preparazione
Per prima cosa, per preparare le nostre brioches, realizza la biga. In una brocchetta metti insieme il latte, il lievito di birra e mescola fino a farlo sciogliere del tutto.
In una ciotola, invece, versa le due farine insieme al lievito disciolto nel latte e impasta con le mani. Dopodiché, trasferisci il composto su un piano e continua a impastare: dovrai ottenere un panetto compatto che sarà proprio la biga.
A questo punto, metti la biga in una ciotola, coprila con la pellicola e lasciala in frigorifero per 12 ore così da raddoppiare il suo volume.
Adesso, prendi sempre le due farine e versale nella ciotola di una planetaria col gancio, aggiungi la biga spezzettata con le mani e impasta. Sciogli poi il lievito di birra nel latte e aggiungilo alla planetaria. Unisci poi anche lo zucchero e lavoralo qualche minuto prima di aggiungere le uova una alla volta fino a completo assorbimento.
Dopo aver aggiunto anche il sale e il burro morbido, lavora l’impasto per 15 minuti e trasferiscilo in una ciotola. Fa delle pieghe e copri con un canovaccio. Dopo 10 minuti fa ancora delle pieghe e ricopri: ripeti questa operazione altre due volte. Copri infine con la pellicola e lascia lievitare a temperatura ambiente per 2 ore.
Composizione brioches
Riprendi quindi l’impasto e ricava 10 pezzi da 80 grammi e 10 pezzi da 15 grammi: con quelle più grandi forma delle palline da adagiare all’interno di due teglie foderate con carta forno.
Poi, modella anche le porzioni più piccole e lasciale su una spianatoia leggermente infarinata.
Aspetta un quarto d’ora circa e forma le brioches unendo il tuppo (il pezzo più piccolo) alla pallina più grande che fungerà da base. Allarga la base, posiziona la pallina ed esercita una leggera pressione.
Sbatti tuorlo, latte e spennella le brioches prima di farle lievitare per ulteriori 30 minuti.
Ora non ti resta che infornarle a 175 gradi per 25 minuti, lasciarle freddare un po’ ed ecco pronte le brioches siciliane da gustare col tuo gelato preferito!