Gli stipendi di Ryanair sono diversi dalle altre compagnie, in particolare non immaginerete mai quanto guadagna l’hostess e quali sono le procedure da seguire.
La retribuzione economica per lo stesso ruolo varia in base alla compagnia, c’è una grande differenza tra un lavoratore di Ryanair e un impiegato per esempio di Emirates. Ognuno fa capo non solo ad agenzie diverse ma anche a Paesi differenti.
Le compagnie di bandiera pagano in media di più e offrono tipologie di contratto agevolate, hostess e steward nelle compagnie low cost hanno stipendi inferiori, ma procediamo con ordine.
Quanto guadagnano le hostess di Ryanair
L’assistente di volo ha una vita interessante, viaggia sempre, soggiorna in diverse città e ha un carico sicuramente differente per ogni tipo di volo. Questo rende l’impiego molto stimolante e divertente, anche se faticoso. Non c’è solo il compito di assistere le persone durante il volo ma di aiutare i passeggeri a salire a bordo, esistono infatti le hostess di terra e quelle che invece volano, sono compiti differenti ma possono anche cambiare in corso d’opera.
In media le hostess di Ryanair lavorano 5 giorni e hanno 2 o 3 giorni di festa. In media per le tratte nazionali si torna a casa o comunque per quelle Europee raramente si dorme fuori, può capitare talvolta di dover soggiornare altrove quando le tratte non sono sempre le stesse. L’impiego generale è di 4 viaggi per le tratte nazionali e massimo 3 per gli altri. Il lavoro stimato è di un massimo di 85 ore al mese.
Il lavoro dell’hostess è stancante per questo motivo orari e distribuzione del lavoro sono differenti rispetto agli altri, in questo caso c’è un carico superiore dal punto di vista fisico, anche proprio l’atto di viaggiare e quindi variare pressione cambia ovviamente le cose. Negli ultimi anni, nonostante questo, la crescita e il boom di voli ha portato a una trasformazione del mercato dove gli stipendi sono sempre più bassi.
Ryanair: stipendi e dettagli contrattuali
La media è di 1500 euro netti al mese ma si può arrivare a 1200 euro con le compagnie low cost e a 2000 euro con quelle di bandiera. Tutto dipende anche dal numero di ore, da eventuali premi e dalle vendite. Ryanair adotta infatti un sistema che permette di guadagnare degli incentivi sulle vendite che vengono fatte a bordo. Un hostess Ryanair guadagna di base tra i 1100 e i 1500 euro netti mensili, riceve un bonus di circa 600 euro ogni 6 mesi sotto forma di incentivo.
Il problema in questo caso non riguarda tanto lo stipendio che è simile a quello di un impiegato quanto al resto. Prima Ryanair faceva pagare la divisa, ora invece viene fornita, ma il corso di formazione obbligatorio non è rimborsato alle hostess e agli addetti ai lavori. Un problema importante da considerare in questo lavoro è il tempo. Oltre a quello speso a lavoro ci sono tante ore perse che non sono retribuite come quelle di attesa, le ore di scalo ecc. Queste non rientrano nella paga e quindi non sono considerate ma in realtà sono ore “obbligatorie” per le hostess.
Ryanair riesce a mantenere prezzi più bassi non solo attraverso il pagamento di ogni dettaglio extra per i viaggiatori come i bagagli ma anche attraverso stipendi per gli addetti ai lavori che non sono molto alti. Quindi, anche se l’immaginario comune vuole questi lavori come super pagati e interessanti ci sono dettagli che sfuggono come il vero impegno in termini di tempo per hostess e anche piloti, nonché stipendi che non sono poi molto alti.