Un abbraccio è molto più curativo di quanto si immagini. Ecco quali sono alcuni tra i tanti benefici che apporta.
Chiunque abbia sperimentato almeno una volta un vero abbraccio ne ricorderà ancora la piacevole sensazione. Ciò è dovuto al fatto che abbracciare, così come essere abbracciati, è estremamente benefico.
Si tratta di un’azione che mette in modo tutta una serie di reazioni che sono in grado di agire sul fisico e sulla mente e che, per questo, rendono quest’azione benefica. Se non li conosci ancora, ecco quindi quali sono i tanti benefici dati dall’abbraccio.
Ecco perché abbracciare e ricevere abbracci ti fa bene
Si sente sempre più spesso parlare dell’effetto terapeutico degli abbracci. Molti, forse, penseranno che si tratti di un retaggio della new age o di qualche moda passeggera. La verità però è che gli abbracci fanno bene e ciò è scientificamente dimostrato. Ma quali sono i benefici che apportano? Tra i tanti, ce ne sono cinque che rientrano tra quelli più sorprendenti e semplici da sperimentare.
- Un abbraccio oltre ad agire sull’ossigenazione del sangue aiuta a rafforzare il sistema immunitario donando nuova energia.
- Chi conosce la hug terapy sa bene come gli abbracci siano curativi. Stimolano infatti la riparazione delle cellule e dei tessuti e aiutano così a che a prevenire le malattie.
- Abbracciare qualcuno o essere abbracciati riduce lo stress e aiuta ad affrontare con maggior carica le giornate.
- Abbracciare e ricevere abbracci stimola l’autostima e l’amore verso se stessi. Per questo motivo è molto importante abbracciare più che si può.
- Diversi studi hanno dimostrato che gli abbracci sono persino in grado di contrastare la depressione e di aiutare anche chi già ne soffre. Inoltre pare abbiano effetti anche contro ansia e attacchi di panico.
Insomma, un abbraccio è sicuramente molto più di quanto si immagina e ha effetti così benefici che per iniziare a praticare questa forma di terapia non è mai troppo tardi. Anzi. Il potere di un abbraccio è così forte da essere sperimentato subito e da consentire benefici sia a livello mentale che fisico. E un dato sicuramente importante da conoscere è quello relativo al potere dell’abbraccio anche per gli amici a quattro zampe. Il loro calore e la vicinanza fanno sì che abbracciarli (con le dovute maniere se sono piccoli) porti altrettanti benefici tutti da sperimentare e da vivere.