Un luogo da favola imperdibile per chi cerca un po’ di relax e tranquillità per le prossime vacanze. Ecco dove si trova questo posto davvero mozzafiato.
Se siete già in procinto di decidere dove andare in vacanza questa estate o semplicemente avete voglia di un weekend fuori dal comune, questo luogo incantevole è proprio quello che fa per voi. Una pausa dalla frenesia delle città rumorose e piene di smog, per godersi la bellezza della natura e recuperare un po’ le forze per affrontare di nuovo il trantran quotidiano.
Avete mai sentito parlare di questo paese? Pare uscito da una fiaba e ha una cascata proprio al centro. L’occasione giusta per un’esperienza nuova e diversa da solito. Non occorrerà prendere aerei o andare chissà dove, questo posto si trova molto più vicino di quanto pensiate. Ecco come arrivarci e che cosa c’è da visitare.
Non si tratta di un lontano villaggio in chissà quale parte del mondo, ma di un paese in provincia di Frosinone: Isola del Liri. Un piccolo comune di circa 11mila abitanti, meta turistica tra le più ambite nella zona del Lazio e del frusinate. Un gioiello nascosto, sconosciuti a molti ma amatissimo da chi lo ha visitato almeno una volta. Tra le attrazioni più apprezzate del posto c’è sicuramente la sua Cascata Grande, proprio al centro della cittadina.
Un caso unico di contaminazione tra urbano e natura, che rende questo paesino tra i più interessanti in Italia. Il getto d’acqua è alto oltre 30 metri ed è uno spettacolo imperdibile, soprattutto per l’impatto di trovarlo in mezzo alle case, come niente fosse. Si tratta della cascata del fiume Liri, da cui la città prende il nome. Se il periodo è di piena, le acque sono ancora più abbondanti il tutto risulta davvero scenografico. Poco lontano da Frosinone e dalla Capitale, è il luogo perfetto per una piccola vacanza diversa dal solito.
Non solo la Cascata Grande, però. Isola del Liri ha un incantevole borgo storico con tanti scorci proprio sulle acque del Liri e che lo rendono meta ambita anche per artisti e pittori in cerca di ispirazione. In centro si trova anche la Chiesa Parrocchiale di San Lorenzo Martire, il Castello Boncompagni Viscogliosi e altre attrazioni tutte da scoprire. Si visita in tranquillità a piedi e in giornata senza doversi per forza fermare a dormire.
Da non perdere, naturalmente, le numerose prelibatezze culinarie che offre il territorio laziale, per completare la vacanza soddisfacendo anche il palato. Dai tipici primi piatti invidiati ed imitati in tutto il mondo, fino ai secondi a base di carne, alle pizze e alle focacce e i dolci. Non dimenticate il vino, di cui questa zona del Lazio è ricca! Provate l’Osteria da Mauretto, la Taverna o l’Osteria Pignata e Cucchiara per assaggiare cucina tipica genuina e a prezzi accessibili.
Noleggiare un'auto è una scelta sempre più popolare tra i consumatori, sia per esigenze personali…
Quanto ha guadagnato davvero Barbara D'Urso come ballerina per una notte di Ballando con le…
Javier si è lasciato andare con Shaila dopo la puntata del Grande Fratello, il bel…
Shaila Gatta dà il due di picche a Lorenzo Spolverato e si dichiara in diretta…
Chiara Ferragni ha svelato un episodio che le è appena capitato e che riguarda il…
Helena sconvolta dalle parole di Lorenzo, dopo quanto accaduto nel corso della diretta di lunedì,…