Non fare mai questo gioco (comunissimo) con tuo figlio: scoperta allarmante

Se anche tu hai l’abitudine di fare questo gioco con tuo figlio, è ora che smetti subito: ecco perché è pericolosissimo, per tutti

Quando si diventa genitori per la prima volta, di fatto insieme alla nuova vita che viene messa al mondo, nascono anche una mamma e un papà. Il ruolo che gli spetta non è né facile, né scontato: si impara, con l’andare del tempo, ad essere guide presenti ed amorevoli, compagni di gioco e consolatori di pianti. Proprio per questo motivo, è sbagliato considerarsi “arrivati” e credere di sapere tutto, ancorandosi nelle proprie certezze e non mettendole mai in dubbio: oggi, ad esempio, vi parliamo di un gioco che, sebbene venga fatto da tutti e da sempre, in realtà è molto pericoloso.

Non fare questo gioco con tuo figlio
Non fare questo gioco con tuo figlio: è pericolosissimo, ecco perché (grantennistoscana.it)

Sono moltissimi i giochi che si fanno con i bambini, soprattutto quando sono piccoli. Uno dei preferiti è quello del vola vola: il genitore prende il bambino per le mani e lo fa letteralmente volare, girando come una trottola su sé stesso. Si tratta di un gioco molto divertente, che spesso i bambini chiedono letteralmente a ripetizione. Oggi, però, vogliamo sconsigliarvi di farlo: è pericolosissimo.

Cos’è il gioco del vola vola e quali sono le false credenze

Quando si parla di giochi pericolosi per la salute dei bambini, spesso ci si sente rispondere che i piccoli in realtà sono “fatti di gomma” e che non c’è niente che possa davvero rischiare di ferirli, soprattutto quando sono con i loro genitori. Si ha la falsa credenza, infatti, che alcune precauzioni siano eccessive e che solo i genitori sappiano realmente cosa fa bene e cosa fa male al proprio piccolo, per cui spesso è difficile dare consigli. In realtà, però, soprattutto nei primi anni di vita, è importante sapere quali sono i movimenti che possono creare danni a breve o a lungo termine al corpo: il vola vola è proprio uno di questi.

Ecco perché il vola vola è pericoloso
Ecco perché il vola vola è pericoloso: la spiegazione dei medici (grantennistoscana.it)

La patologia correlata al gioco del vola vola si chiama pronazione dolorosa, nota anche come sublussazione del capitello radiale. Interessa l’articolazione del gomito, composta da tre ossa lunghe: l’omero, il radio e l’ulna. Effettuare una trazione del braccio quando il gomito è completamente esteso e l’avambraccio è in posizione prona, quindi con il palmo della mano rivolto verso l’interno o verso il dietro, può costringere il capitello radiale a passare sotto al legamento anulare. Tale legamento, quando si è piccoli, è molto debole e, facendo questo gioco del vola vola, può uscire dalla sua sede anatomica.

Si parla quindi di pronazione dolorosa, poiché si tratta di una sublussazione che crea molto dolore: il braccio risulterà inerme, pronato e con il gomito piegato e il bambino non riuscirà a piegarlo, spaventandosi quindi per questa impossibilità ed anche per il dolore. Ecco però cosa si deve fare nel caso succeda.

Come intervenire sulla pronazione dolorosa

Nel caso in cui, giocando con il vostro bambino o semplicemente tirandolo dalla mano per evitargli una caduta, subisca la tanto temuta pronazione dolorosa, innanzitutto non dovete effettuare alcuna manovra per far rientrare l’emergenza. Chiamate subito il pediatra o recatevi in pronto soccorso: qui, un ortopedico riconoscerà la patologia ed effettuerà la manovra corretta. Ci vorranno solo pochi secondi per risolvere il problema e, senza il bisogno di ingessare o di immobilizzare l’arto, il bambino tornerà a muovere il braccio e il gomito senza problemi.

Cosa fare in caso di pronazione dolorosa
Cosa fare in caso di pronazione dolorosa: mai fare da sé (grantennistoscana.it)

Solitamente, la pronazione dolorosa è un disturbo che colpisce i bambini di età compresa tra uno e cinque anni; nella maggior parte dei casi non ha recidive nel futuro e si risolve una volta per sempre. Le femmine sembrano essere più predisposte dei maschi a questo rischio e il braccio sinistro è quello che più spesso subisce l’infortunio.

Per quanto sembri un’eventualità rara, in realtà la pronazione dolorosa avviene ancora troppo frequentemente: per quanto il gioco del vola vola sia divertente, evitarlo ci permetterà di essere più sereni nei confronti della salute di nostro figlio e assicurerà a lui di evitare una patologia molto dolorosa.

Gestione cookie