Chat su WhatsApp: non finire mai un messaggio in questo modo, altrimenti passerai per una persona maleducata, di cosa si tratta?
In un’era e in una società tecnologica in cui viviamo, WhatsApp è diventato il nostro mezzo di comunicazione. La comodità di questa applicazione ci permette di rimanere in contatto con i nostri amici e familiari, nonostante si viva distante. Inoltre, possiamo scriverci con chiunque vogliamo in qualsiasi momento. Tuttavia, quando si scrive, difficilmente si riesce a comprendere il tono di voce che una persona sta usando, proprio per questo molte litigate nascono da frasi lette in modo sbagliato.
Per evitare di originare liti a causa di frasi scritte male o di difficile comprensione, potreste mandare dei vocali, ma non sempre si possono ascoltare, perciò, come fare? Sicuramente è necessario fare attenzione a cosa si scrive e a chi. Per chi non lo sapesse, anche il mondo delle chat ha le sue regole, o meglio, suggerimenti per non risultare maleducati e sgarbati. Abbiamo trovato i migliori metodi per non sbagliare o non essere capiti durante le conversazioni su WhatsApp; li andiamo a vedere subito. Ricordate che prevenire è meglio che curare.
Cosa evitare nei messaggi di WhatsApp: i metodi infallibili per non risultare maleducati
Scrivere dei giusti messaggi su WhatsApp, senza fraintendimenti e senza male interpretazioni, non è semplice come sembra, anzi, ci sono dei piccoli accorgimenti da tenere in considerazione, per evitare di risultare dei gran maleducati. Quando si scrive, o anche si parla, con determinate persone, bisogna trovare il modo corretto con cui dire qualsiasi cosa, dal soggetto più permaloso a quello più sensibile e fragile. Alle volte, si scrivono delle frasi scherzose, che non sempre vengono interpretate come dovrebbero, dunque, vi presentiamo i migliori metodi per comunicare via WhatsApp, nella maniera più adeguata.
Il primo consiglio va alle persone amanti della grammatica. Nonostante siate dei grammar police, dovreste capire che non sempre va usata la punteggiatura nel modo adeguato, specialmente nei messaggi. Il punto alla fine di una frase, molto spesso, viene interpretato come un ordine o come se foste arrabbiati. Insomma, potete usare virgole, punti, punti e virgola e tutta la punteggiatura, basta non mettere il punto alla fine della frase. Magari, per molti, che ormai vi conoscono, non è considerato un modo rude, mentre per altri, che conoscete da poco, potrebbe apparire come un comportamento di superiorità. Attenzione al punto. Nel 2018, uno studio della Binghamton University, ha riportato che mettere il punto alla fine della frase, in un messaggio, può risultare un atteggiamento brusco.
Scrivere una frase, con tutte le lettere, in maiuscolo dà l’impressione di star urlando. Utilizzare le lettere minuscole, fa percepire al destinatario del messaggio, che si è rilassati e si sta parlando normalmente. A molte persone capita di scrivere in maiuscolo per sbaglio, per aver premuto un tasto sul proprio smartphone, dopo averlo fatto, tendono a scusarsi, perché viene percepito come se stessero urlando. Il nostro consiglio, dunque, è quello di non scrivere mai un’intera frase in maiuscolo e se doveste farlo, scusatevi, dicendo che è stato un errore.
Un altro consiglio molto utile, va a chi scrive lunghi papiri, con tutto ciò che pensa, in modo prolisso e virtuoso. La scrittura è sicuramente una passione e vi piace scrivere nel modo giusto, ma quando si messaggia su WhatsApp con amici e conoscenti, ci si trova in uno spazio informale. Essendo un ambiente “casual“, non c’è la necessità di usare virtuosismi e scrivere lunghissimi messaggi, che poi, magari, non verranno nemmeno mai letti. Purtroppo, la gente sta diventando sempre più stanca e svogliata, dunque, leggere un messaggio lunghissimo diventa davvero pesante e lo si lascia lì, dicendo “poi dopo lo leggo”, ma rimarrà lì. Scrivere dei pensieri in modo semplice, con frasi staccate e non in un unico paragrafo, diventa molto più semplice per il destinatario e sicuramente, i vostri pensieri saranno letti.
Non esistono regole fisse
Tutto ciò non vuol dire che non possiate usare la punteggiatura, anzi, è ben vista, specialmente mettere le virgole al posto giusto. Allo stesso tempo, l’unica regola da rispettare è di evitare di utilizzare il punto per finire la frase. Per evitare qualsiasi misunderstanding, fraintendimenti, litigate o di risultare maleducati e antipatici. I nostri sono solo degli accorgimenti e delle piccole attenzioni che, in un mondo in cui WhatsApp è diventato il mezzo di comunicazione più usato, sono fondamentali per rimanere in contatto con chi si vuole, soprattutto con i giovani.