“Non ho pensato al suicidio, ma…”: il dramma del fratello di Kate Middleton

James Middleton si racconta in un’intervista fiume, dalla depressione al nuovo figlio passando per il rapporto con la sorella Kate

Ha deciso di parlare a cuore aperto James Middleton, il fratello della principessa del Galles. Non ha risparmiato neanche un dettaglio sulla propria vita, neanche il racconto della malattia che lo ha colpito. Non si è fatto mai abbattere e non ha mai preso in considerazione il suicidio come opzione, lo ha voluto specificare. Questo anche grazie al supporto infaticabile della sorella e del cognato William.

James Middleton e la depressione: "Non ho mai pensato al suicidio"
James è il fratello della principessa del Galles, Kate Middleton – grantennistoscana.it (fonte foto Instagram @jmidy)

Se non ci fossero stati loro infatti uscire dal tunnel della depressione sarebbe stato molto più difficile. Tornare a vivere con serenità per James è stato possibile seguendo l’esempio della coppia reale che in diverse uscite pubbliche ha voluto discutere il tema della salute mentale. Un argomento che per certi versi è ancora un tabù e tra i tanti meriti di Kate c’è proprio l’aver contribuito a sensibilizzare la coscienza dei cittadini.

James l’ammira per questo e per tanti altri motivi. Sul suo ingresso a pieno titolo nella famiglia più famosa al mondo ha detto: “Sono fiero di lei, vederla sbocciare e diventare principessa è stato un orgoglio. Conosco le sue stranezze e un po’ mi ha sorpreso, lo ammetto. La penso ogni giorno, costantemente e credo che non abbia sbagliato un colpo finora”.

James Middleton diventa padre, l’annuncio sui social

Conduce una vita abbastanza semplice, pur essendo il fratello minore della principessa del Galles. Non ama molto i riflettori ma nell’ultima ospitata in televisione ha deciso di raccontare un po’ più di sé. James Middleton GoodMorning Britain si è presentato con i suoi golden retriever, la sua passione più grande.

Ha una società, la Ella & Co., che si occupa principalmente di cani da compagnia e da ‘terapia. L’amore per gli animali gli ha dato la forza di andare avanti: “Soffriamo tutti sia di problemi fisici che mentali e spesso è difficile ammetterlo a noi stessi. Nei momenti peggiori ho scoperto che i miei cani mi stavano aiutando tantissimo“.

James Middleton diventa padre, l'annuncio sui social
James e la moglie Alizee in compagnia dei loro cani – grantennistoscana.it (fonte foto Instagram @jmidy)

A inizio anno la cagnetta che ha dato il nome alla sua attività ha attraversato il ponte arcobaleno, lasciando una ferita profonda nel cuore del padrone. Ciononostante, il futuro è radioso per James che con la moglie Alizee Thevenet avrà un bambino. Su Instagram lei posta il pancione in compagnia della golden retriever Mable. “Adoravo Ella e perderla è stato un brutto colpo. Tuttavia la nostra famiglia cresce e prossimamente avremo un nuovo membro”.

Un passato difficile quello di James che ha più volte dichiarato di soffrire di depressione, nel 2017 ha chiesto aiuto a un professionista. “È una battaglia difficile da combattere e ricordo soprattutto i primi tempi come i più tosti. Dire ad alta voce che ero depresso è stato utile, pensavo fosse impossibile che capitasse proprio a me”.

Sulla malattia ha precisato: “Non è molto facile da riconoscere e descrivere. Per me non è solamente tristezza, è anche assenza di sentimenti. Lo vedo come un cancro della mente. È quando cominci a esistere senza uno scopo o una direzione” e poi ha aggiunto: “Non riuscivo a provare più gioia, non ero emozionato per nulla. Uscivo fuori di casa spinto dall’ansia”. Nonostante il periodo buio però non ha mai pensato a togliersi la vita: “Al suicidio non ho mai pensato ma non volevo neanche continuare vivere così

“William e Kate fondamentali per guarire dalla depressione”

A supportarlo in questo senso anche i familiari, come ha ribadito su ITV. In particolare l’impegno della sorella è stato determinante: “Il lavoro che lei è William hanno fatto in questi anni mi ha dato la forza di parlarne in pubblico, devo ringraziarli per quante energie ci stanno mettendo”.

Nel programma ha poi ripercorso le tappe del suo percorso di guarigione dai disturbi che l’hanno tormentato e sottolineando che senza i due sarebbe stato impossibile per lui provare a uscirne. Il punto di svolta è stato quando hanno avuto il coraggio di discuterne in pubblico.

La depressione e il sostegno di Kate, ecco come James è guarito
Il sostegno della sorella Kate e del cognato William è stato essenziale – grantennistoscana.it (fonte foto Instagram @jmidy)

Sono in una posizione di rilievo, è incredibile che parlino di salute mentale. È un gesto grandioso da parte loro”. La coppia tra l’altro nel 2016, insieme al principe Harry, ha dato il via a un’iniziativa chiamata Heads Together, attraverso la quale stanno cercando di far parlare il più possibile del tema e soprattutto diffondere gli strumenti utili per chi ne potrebbe aver bisogno.

La stessa Kate Middleton ha raccontato apertamente del momento complicato che ha attraversato in passato. Un periodo di depressione profonda, rivelato in un’intervista ai microfoni di Tatler, causato probabilmente dalla troppa pressione mediatica.

Gestione cookie