“Non ho potuto fare altro”: Fabio Fazio, la verità sull’addio alla Rai

Una volta finita l’estate Fabio Fazio inizierà la sua nuova avventura televisiva, ma perché è andato via dalla Rai? I motivi sono presto detti.

Vent’anni esatti per Fabio Fazio alla guida di Che tempo che fa, varietà in onda su Rai 3 che ha da sempre accompagnato milioni di italiani verso la prima serata. Un programma dedicato all’attualità e ad alcuni approfondimenti, come quelli legati alla vita lavorativa e privata dei numerosi ospiti che hanno partecipato al programma dell’ex conduttore televisivo della Rai. Esattamente, perché proprio un po’ di tempo addietro è stato ufficializzato l’addio all’emittente nazionale del giornalista ligure.

Addio Fabio Fazio Rai
Fabio Fazio lascia la Rai, i motivi dell’addio – (Foto: Ansa) – Grantennistoscana.it

Dopo 40 anni al servizio della Rai, Fazio ha deciso di iniziare una nuova avventura: dal prossimo autunno approderà su Discovery e sarà possibile vedere la sua nuova trasmissione sul canale Nove. Addio che ha fatto discutere e non poco, secondo qualcuno il suo abbandono sarebbe da attribuire al nuovo governo che ha dato il via ad alcuni cambiamenti all’interno della tv nazionale e molti conduttori, specialmente quelli politicamente schierati a sinistra, hanno deciso di abbracciare nuovi progetti.

Questo è quello che è capitato a Fazio, che da settembre sarà di nuovo protagonista sul Nove insieme alla sua ormai inseparabile compagna di viaggio Luciana Littizzetto. Nonostante siano passate settimane dall’annuncio, questo drastico cambio di emittente sta continuando a far discutere. Per questo, a margine della presentazione del palinsesto autunnale, i vertici Rai hanno voluto fare un po’ di chiarezza sulla vicenda.

Fabio Fazio e l’addio alla Rai: cosa è successo veramente

Se per la Rai è stata una perdita significativa, Discovery e il gruppo Warner Bros hanno sicuramente guadagnato uno dei migliori conduttori in circolazione. “Siamo orgogliosi di accogliere un fuoriclasse come Fazio” aveva ammesso il direttore generale Alessandro Araimo che sembra pronto a portare avanti questo sodalizio. A proposito dei massimi esponenti delle varie tv, dell’addio di Fabio Fazio alla Rai ha parlato l’amministratore delegato Sergio Roberto.

Motivi addio Fabio Fazio Rai
La verità sull’addio alla Rai di Fazio, cosa è successo veramente – (Foto: Ansa) – Grantennistoscana.it

Il vertice della rete televisiva ha voluto in qualche modo rompere il silenzio ammettendo prima che non è vero che la Rai si sta schierando politicamente a destra e non è perciò questo il motivo se Fazio ha deciso di andarsene. Pare infatti, ha ammesso lo stesso AD Rai, che la decisione di lasciare era stata maturata prima dei cambiamenti ai vertici ufficializzati con il nuovo governo.

Non ho potuto fare altro che prendere atto del suo addio” ha dunque spiegato il vertice Rai che ha anche colto l’occasione per augurare buona fortuna a Report, programma di Sigfrido Ranucci, che occuperà la fascia serale lasciata scoperta da Che tempo che fa. La mossa, si augura Roberto, sarà vincente in termini di ascolti. Insomma, a quanto pare la Rai non ha potuto far altro che prendere atto della scelta di Fazio e augurargli il meglio per il prosieguo della sua carriera.

Fazio torna in tv, a settembre di nuovo protagonista: ecco cosa bolle in pentola

Era lo scorso 28 maggio quando è andata in scena l’ultima puntata di Che tempo che fa in onda sulla Rai, impossibile riuscire a trattenere la commozione per lo storico padrone di casa che ha poi optato per fare i bagagli e ricominciare altrove. Da settembre, come detto, diventerà uno dei conduttori di punta del canale Nove. Ma quale sarà la sua prossima trasmissione?

Nuova trasmissione Fabio Fazio
Fabio Fazio torna in televisione, nuova avventura insieme a Luciana Litizzetto – (Foto: Ansa) – Grantennistoscana.it

Secondo diverse voce di corridoio, Fazio potrebbe portare con sé anche lo storico programma che per vent’anni ha accompagnato il pubblico di Rai 3. Non cambiando nemmeno nome, ma mantenendo il titolo di sempre. Secondo altri, invece, in rispetto della sua passata esperienza si potrebbe optare per un nome diverso mantenendo però sempre il solito format che è stato vincente per due decenni.

Ad oggi l’unica cosa che possono fare i fan del giornalista nato a Savona nel 1964 e il pubblico dell’iconica trasmissione, è aspettare che l’estate finisca e che una nuova stagione televisiva prenda il via. Quando Fazio ha salutato la Rai e si è accasato sui canali Discovery, ha firmato un contratto che lo vedrà protagonista per altri quattro anni. E perciò finché non avrà superato i 60 anni di età, ne avrà 62 per l’esattezza. A quanto pare Fazio aveva bisogno di nuove sfide e nuovi stimoli e a fornirglieli ci ha pensato la sua nuova emittente televisiva.

Gestione cookie