Non ne puoi più dell’auto? Vai in uno di questi 5 borghi in Italia dove non ci sono macchine

Cinque incantevoli borghi italiani sconosciuti per fuggire dal trantran quotidiano e godervi un weekend in tranquillità, completamente a piedi.

La vita frenetica di tutti i giorni può stancare dopo un po’. Le città sono caotiche, rumorose e inquinate e di tanto in tanto è bene prendersi una pausa da tutto questo e dedicarsi al proprio benessere psicofisico. Se parte del vostro stress quotidiano, però, consiste proprio nel passare ore e ore nel traffico o scarrozzare figli in macchina, potreste non volerne sapere di mettervi in moto e andare chissà dove. Niente paura!

I 5 borghi da visitare a piedi
I 5 borghi da visitare a piedi – Grantennistoscana.it

L’Italia è ricca di incantevoli borghi che sembrano usciti da una favola e dove non c’è assolutamente bisogno di prendere l’automobile, basta farsi delle gran belle passeggiate respirando aria pulita e godendosi una pausa dalla frenesia cittadina. Ecco 5 borghi da visitare completamente a piedi. In questi piccoli gioiellini del territorio dovrete lasciare l’automobile e godervi la natura in tutta serenità, respirando aria buona, di mare e di montagna, senza farvi sfuggire le prelibatezze culinarie locali.

1. Civita di Bagnoregio (Lazio)

Civita di Bagnoregio
Fonte: Instagram – Civita di Bagnoregio – Grantennistoscana.it

Piccola frazione del comune di Bagnoregio, in provincia di Viterbo, questo borgo è davvero un gioiello del territorio laziale. Un luogo magico, situato sulla vetta di un’altura in tufo e raggiungibile solo attraverso uno stretto ponte caratteristico. Meta turistica molto ambita proprio per la bellezza del posto, oltre alla vista mozzafiato che circonda il paese.

2. Rasiglia (Umbria)

Rasiglia
Fonte: Instagram – Rasiglia – Grantennistoscana.it

Frazione di Foligno in Umbria, Rasiglia è una piccola perla montana da non perdere. La provincia è quella di Perugia, ma questo paesino sembra immerso in un’aria da fiaba, con la verdissima natura che lo circonda e le montagne. Perfetto se ci si vuole immergere nella storia e nelle tradizioni locali, in un luogo che sembra fermo nel tempo.

3. Monteviasco (Lombardia)

Monteviasco
Fonte: Instagram – Monteviasco – Grantennistoscana.it

Perfetto per chi vuole dimenticare la macchina, Monteviasco si può raggiungere soltanto tramite una ripida mulattiera da percorrere a piedi. Frazione di Curiglia e in provincia di Varese, il borgo ha soltanto 15 abitanti, per chi non potesse più della frenesia delle città affollate e cercasse silenzio. Anche in questo caso, data l’ottima posizione del luogo, la vista è da non perdere, in tutti i periodi dell’anno.

4. Ginostra (Sicilia)

Ginostra
Fonte: Instagram – Ginostra – Grantennistoscana.it

Un altro gioiello completamente privo di automobili, nel cuore della Sicilia. Ginostra è una frazione di Lipari, in provincia di Messina. Ci si può arrivare soltanto via mare per incontrare i suoi 40 abitanti, al massimo. Silenziosa, tranquilla, ideale per chi cerca serenità, pace e natura selvaggia.

5. Chamois (Valle d’Aosta)

Chamois
Fonte: Instagram – Chamois – Grantennistoscana.it

A quasi duemila metri di altezza, in Valle d’Aosta, si trova un borgo incantato che d’inverno si copre di neve e diventa davvero magico. Chamois è un’oasi di pace, anche in questo caso senza automobili. Si va a piedi e ci si gode la bellezza della natura e tutto quello che ha da offrire. Consigliata la stagione invernale per cogliere a pieno lo spirito locale ed eventualmente sciare!

Gestione cookie