Il contouring dona subito un certo fascino ma farlo può essere complicato. Vediamo una tecnica semplice per imparare a farlo.
Il contouring è una tecnica che permette di valorizzare ogni volto. Può non essere semplicissimo da fare ma noi vi sveliamo un ‘trucchetto’ per replicarlo sul proprio viso in poche mosse.
Avete presente quell’espressione magnetica che emanano certe modelle dal volto perfetto? Ecco, oltre alla loro indiscutibile bellezza, molto è merito anche di un trucco fatto a regola d’arte e, in particolare, del contouring. Per chi non lo sapesse, questa tecnica consiste nel ridefinire i contorni del volto per mettere in risalto gli zigomi e mascherare guance un po’ paffute.
Ma non solo: grazie a questa tecnica è possibile mettere in risalto i nostri punti di forza e nascondere i nostri difetti. Che poi, diciamoci la verità, nessun volto ha dei difetti: semplicemente ha le sue caratteristiche. Non pensare che per fare un buon contouring sia necessario essere make up artistico super esperti. Con qualche piccola astuzia ognuna di noi può farlo a casa anche avendo a disposizione pochi trucchi.
Ecco come fare un contouring perfetto
Avete in programma una serata speciale con le vostre amiche o con il vostro partner? Allora questa è l’occasione giusta per sfoggiare un make up d’effetto e un po’ diverso dal solito. Un contouring fatto bene può davvero regalarvi un look da diva delle passerelle. Vi sveliamo una tecnica semplicissima per farlo perfettamente.
Il tipo di contouring da realizzare cambia a seconda della forma del viso di una persona. Alcune donne hanno il viso rotondo, altre allungato, altre squadrato. C’è chi ha gli zigomi più alti e chi meno. Capire qual è la forma del proprio viso è fondamentale per procedere con questa tecnica di make up a regola d’arte.
Per non fare pasticci, basta seguire questa regola semplicissima. Prendete un correttore o un fard in stick di un tono leggermente più scuro di quello della vostra pelle. Ma appena appena più scuro, non esagerate. Bene ora dovete fare due linee:
- la prima linea deve andare dall’angolo esterno dell’occhio all’angolo esterno della bocca;
- la seconda linea – che sarà perpendicolare alla prima- deve andare dall’angolo dell’orecchio in cui c’è l’attaccatura dei capelli fino all’angolo esterno in basso del naso.
A questo punto le due linee formeranno una specie di croce sulla vostra guancia e si intersecheranno in un punto. Prendete un pennello e sfumate al di sotto del punto in cui si intersecano le due linee. Il gioco è fatto. Per dare più luminosità, applicate un po’ di illuminante sopra il punto in cui avete realizzato la vostra sfumatura. Un po’ di mascara e un bel rossetto e sarete le regine della serata.