È tempo di scuola anche per i figli dei vip. Ma quanto costa l’istituto privato scelto da Chiara Ferragni e non solo a Milano?
In questi giorni i social sono un tripudio di foto di bambini al loro primo giorno di scuola dopo la pausa estiva. Zaino nuovo, sorrisi sommessi e scarpette bianche sono il pattern della foto di rito accompagnata da un caption, più o meno lunga, sulla vita che passa e sui figli che “inspiegabilmente” crescono alla velocità della luce intraprendendo la loro strada tra mille difficoltà e avversità. Ma così è la vita.
E così dallo scorso lunedì grazie a Instagram o Facebook sappiamo non solo che è cominciata la scuola in tutta Italia e che l’estate quindi è ufficialmente finita, ma conosciamo anche l’istituto, la classe e in alcuni caso anche il banco conquistato dal proprio bambino. Insomma, siamo di fronte a un racconto dettagliato di tutto rispetto che rivela qualcosa di semplice. Alla fine vip e “persone normali” sono più simili di quanto possiamo immaginare.
Le foto di rito pubblicate sui social, infatti, non sono solo quelle dei parenti, amici o conoscenti, ma anche di imprenditori, influencer, calciatori, cantanti, showgirl e chi più ne ha, più ne metta che seguiamo e prendiamo anche come fonte di ispirazione su Instagram, a dimostrazione del fatto che la sindrome da “primo giorno” colpisce proprio tutti. Una scuola però più di tutte in questi giorni ha catturato l’attenzione social e non solo. Ma di quale si tratta?
Tutto sulla St. Louis, la scuola dei figli di Chiara Ferragni, Fedez e non solo!
Nei giorni scorsi i paparazzi hanno beccato all’uscita della St. Louis Chiara Ferragni mentre tiene in braccio la piccola Vittoria. Ma l’imprenditrice digitale non è stata l’unica a finire nell’obbiettivo dei fotografi. Anche Bobo Vieri, Costanza Caracciolo, Giorgia Palmas e Filippo Magnini sono stati fotografati all’ingresso del prestigioso istituto insieme alle loro bambine. La St. Louis, infatti, è una vera eccellenza a Milano, nonché ormai la scuola dei figli dei vip.
Ma perché è così speciale? Si tratta di un istituto bilingue internazionale paritario che accoglie studenti da 2 ai 18 anni e che fa capo al sistema scolastico britannico. In altre parole, si prende cura della formazione dei propri alunni fino alla maturità con corsi e materie anche in lingua inglese. Insomma è un viaggio non da poco, ma che garantisce al contempo un’educazione davvero straordinaria già dalla prima infanzia, ovvero l’età più delicata e critica per lo sviluppo del bambino.
Ma come è strutturato il campus riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione? Allineati al British National Curriculum, ovvero il protocollo nazionale alla base dell’intero sistema scolastico britannico in termini di programmi e percorsi formativi da seguire, i corsi alla St. Louis si dividono in:
- Early School: meglio conosciuta come scuola dell’infanzia, la frequentano i bambini dai 2 ai 5 anni di età. E insieme all’apprendimento della lingua inglese, sono previste nel programma lezioni di Musica, Educazione Fisica e Nuoto. Ma non mancano anche gite, visite ai musei e spettacoli teatrali. Per una formazione già di altissimi livelli dai primi anni di vita.
- Primary School: l’equivalente della nostra scuola elementare, accoglie gli studenti dai 6 ai 10 anni e il programma comincia a diventare già più corposo. Oltre alle materie fondanti come Matematica, Italiano, Inglese, Geografia, Scienze, Arte e Immagine, i bambini studiano materie extra come Teatro, Tecnologia, Coding e Robotica, Musica, Scienze Sportive, Cittadinanza e Costituzione. Ma non mancano anche le attività extracurricolari. Si può scegliere tra corsi di lingua (Francese, Spagnolo e Cinese), Danza classica, Hip Hop, ma anche Pianoforte, Chitarra, Violino, Batteria. Insomma, le alternative non mancano mica.
- Middle School: per studenti tra gli 11 e i 13 anni, corrisponde alla scuola media e si può scegliere però se sostenere o meno l’esame al termine del percorso di studi.
- Boarding School: pensata per gli studenti delle superiori che possono scegliere anche di vivere un’esperienza immersiva vivendo all’interno del Campus mentre si specializzano nello studio delle materie umanistiche o scientifiche. Ma non solo. Sono anche previsti viaggi di istruzione all’estero per arricchire il proprio bagaglio culturale in vista dell’università. Al termine dei 4 anni di scuola superiore poi, gli studenti ottengono l’IB Diploma Programme che equivale al nostro Diploma di Maturità.
Quanto costa studiare alla St. Louis? Scopriamo insieme i prezzi da capogiro!
Insomma, l’offerta formativa di un istituto come il St. Louis è davvero vasta. E ogni studente quindi può trovare la propria dimensione, approfondendo le proprie passioni e interessi. Ma sono anche altri i servizi messi a disposizione dal campus come il refettorio, la biblioteca, le aule di informatica, arte e musica, le palestre e un laboratorio di scienze. E non mancano nemmeno i campi di calcetto, pallavolo e basket.
Ma quanto costa studiare alla St. Louis? Trattandosi di un istituto prestigioso frequentato anche da Leone e Vittoria Lucia Ferragni, di certo il costo non sarà proprio accessibile a tutti. Nello specifico, infatti, le rette scolastiche prevedono una quota di iscrizione una tantum di 3000 euro. A questi va aggiunta la quota annuale di “associazione” da 1800 euro. E fin qui, nulla di altamente proibitivo.
La retta in sé e per sé però è davvero alta. Si pagano, infatti, ben 12.355,00 euro per gli studenti della Early School. I genitori dei bambini che frequentano la Primary School invece pagano 17.095,00 euro. Per la Middle School ancora la retta arriva 19.745,00. Per la High School, invece, il costo annuale oscilla tra i 22.265,00 e i 23.380,00. euro. Alla retta poi, va aggiunto il costo annuale della mensa di 1590 euro.