Jannik Sinner è stato aspramente criticato per aver scelto di spostare la propria residenza a Montecarlo: ma l’altoatesino non è l’unico tennista ad averlo fatto.
Lo scorso weekend Sinner ha perso la finale degli Open di Miami e l’appuntamento con la vittoria di Masters 1000 è rimandato alla prossima occasione. Il tennista altoatesino ha dimostrato di avere un grandissimo talento e di poter battere chiunque (in semifinale ha rimontato il numero 1 al mondo Alcaraz), ma gli manca ancora quel successo in grado di fargli fare il definitivo salto di qualità.
Nelle scorse ore, però, non si è parlato solamente dell’occasione mancata, bensì è tornata in auge la polemica riguardante la scelta di Jannik di spostare la propria residenza a Montecarlo. Il 21enne ha preso questa decisione per una questione economica, visto che il regime fiscale del principato gli consente di non dover versare parte dei suoi consistenti guadagni in tasse. Una scelta sicuramente opinabile, ma che non è certo una novità tra i tennisti e gli sportivi italiani.
Spostare la propria residenza all’estero è assolutamente lecito e può farlo chiunque, dunque non ci sarebbe nulla da recriminare (ad eccezione di una componente etica che può risultare in questi casi un po’ ipocrita). L’unica condizione da rispettare è che la persona in questione abiti effettivamente fuori dall’Italia. In caso contrario si tratterebbe di frode ai danni del fisco e di un comportamento criticabile.
Come detto non si tratta né del primo caso né dell’ultimo in cui uno sportivo di successo il cui stipendio è elevato compirà una scelta del genere. In passato giganti del motociclismo come Valentino Rossi e Max Biaggi hanno compiuto la medesima decisione. Il nove volte campione del mondo aveva spostato la propria residenza a Londra, mentre l’ex centauro romano è tutt’ora residente proprio a Montecarlo.
Il Principato è il luogo preferito per le residenze dagli sportivi nostrani, ma anche dagli imprenditori e dai volti noti dello spettacolo. Ad attirarli non è solo il regime fiscale vantaggioso ma anche la vita lussuosa che si conduce a Montecarlo. Tornando ai tennisti, tutti i quelli più talentuosi di questa generazione hanno la residenza nel Principato di Monaco. Prima di Sinner, infatti, vi si era trasferito Matteo Berrettini (ex numero 6 del ranking ATP) e quasi in contemporanea con lui vi si è trasferito anche Lorenzo Musetti (altro talento del nostro tennis).
Noleggiare un'auto è una scelta sempre più popolare tra i consumatori, sia per esigenze personali…
Quanto ha guadagnato davvero Barbara D'Urso come ballerina per una notte di Ballando con le…
Javier si è lasciato andare con Shaila dopo la puntata del Grande Fratello, il bel…
Shaila Gatta dà il due di picche a Lorenzo Spolverato e si dichiara in diretta…
Chiara Ferragni ha svelato un episodio che le è appena capitato e che riguarda il…
Helena sconvolta dalle parole di Lorenzo, dopo quanto accaduto nel corso della diretta di lunedì,…