Non+sottovalutare+l%E2%80%99insonnia%3A+non+passa+da+sola+e+va+curata+in+tempi+rapidi
grantennistoscanait
/articolo/non-sottovalutare-linsonnia-non-passa-da-sola-e-va-curata-in-tempi-rapidi/12356/amp/
LifeStyle

Non sottovalutare l’insonnia: non passa da sola e va curata in tempi rapidi

L’insonnia è un disturbo che non deve essere sottovalutato e che tra l’altro deve essere trattato in maniera rapida, senza perdite di tempo: ecco quali sono i rischi.

Sono numerosissime le persone che sono afflitte da un malessere che può diventare fortemente debilitante: l’insonnia. Spesso, si fa fatica a riconoscerla correttamente perdendo del tempo prezioso per contrastarla e debellarla. A tal proposito, infatti, può essere utile sapere che stando a quanto rivela l’Associazione Italiana per la Medicina del Sonno sono sempre di più coloro che non riescono a dormire bene sviluppando una forma cronica del disturbo in esame.

L’insonnia è un disturbo che può provocare gravi conseguenze sulla salute – GranTennisToscana.it

Proprio per questa ragione, è importante sottolineare quelli che sono i problemi e i rischi a cui ci si espone nel momento in cui si sottovalutano i sintomi e i segnali inviati dall’organismo. Ecco tutte le informazioni in merito a questa problematica che mina gravemente la quotidianità.

Insonnia, perchè deve essere curata tempestivamente

Spesso si tende a sottovalutare il problema legato all’insonnia. Questa infatti laddove presente finisce per rendere molto difficile vivere bene. Lo scarso riposo durante la notte, infatti, è una condizione che a lungo andare può esporre a danni importante che vale la pena di conoscere.

Dai dati forniti dall’Associazione Italiana per la Medicina del Sonno, il disturbo in esame colpisce 1 adulto su 4. Si tratta di individui che durante la notte non riescono a riposare sufficientemente andando incontro a conseguenze serie sulla salute. Queste sono spesso ridimensionate e scarsamente trattate. Nella gran parte dei casi, infatti, si finisce per legare la scarsa qualità del sonno agli impegni di lavoro, familiari e in generale ai ritmi frenetici  della vita di oggi.

L’insonnia può aumentare il rischio di depressione – GranTennisToscana.it

Eppure, quella in esame è una vera e propria patologia che di conseguenza deve essere diagnosticata e curata in maniera mirata per evitare che i disturbi assumano un carattere cronico. In caso contrario si finisce per compromettere sfere importanti della propria vita tra cui il lavoro, lo studio, la vita sociale e così via. Nei casi più gravi peraltro si possono sviluppare disturbi legati alla psiche come, ad esempio, depressione o ansia. I rischi inoltre sono quelli di godere di una scarsa energia e una scarsa concentrazione che può inficiare alcune e aumentare la possibilità di incidenti stradali, infortuni e quant’altro.

E’ chiaro dunque che in presenza dei predetti sintomi è importante rivolgersi ad una figura esperta che si occupi dei disturbi legati al sonno. Di pari passo è importante evitare di una serie di abitudini che possono contribuire a peggiorare la propria condizione. Nello specifico, gli esperti consigliano di non appisolarsi sul divano mentre si guarda la tv prima di andare a dormire. Ancora da evitare è di consumare pasti eccessivamente abbondanti. Questi infatti possono incidere in maniera negativa sullo sviluppo di problematiche relative all’insonnia,

Sabrina Pesce

Recent Posts

Perché Tony Effe si chiama così? La vera storia dietro il nome d’arte del rapper

Tony Effe è uno dei nomi più noti della scena trap italiana, membro fondatore della…

2 settimane ago

Quando conviene noleggiare un’auto?

Noleggiare un'auto è una scelta sempre più popolare tra i consumatori, sia per esigenze personali…

4 mesi ago

Quanto ha guadagnato davvero Barbara D’Urso a Ballando con le stelle? La cifra da pelle d’oca

Quanto ha guadagnato davvero Barbara D'Urso come ballerina per una notte di Ballando con le…

5 mesi ago

Javier a luci rosse con Shaila dopo la puntata: “Ogni volta che ti guardo..:”

Javier si è lasciato andare con Shaila dopo la puntata del Grande Fratello, il bel…

5 mesi ago

Shaila Gatta si dichiara in diretta al Grande Fratello ma la reazione di Javier Martinez spiazza

Shaila Gatta dà il due di picche a Lorenzo Spolverato e si dichiara in diretta…

5 mesi ago

“Non so cosa mi succede”, ansia per Chiara Ferragni: il racconto sulla sua salute

Chiara Ferragni ha svelato un episodio che le è appena capitato e che riguarda il…

5 mesi ago