Non sottovalutare questi sintomi: potresti avere un problema serio alle ossa

Attenzione massima a questi sintomi apparentemente banali che ti annunciano problemi importanti alle ossa: ecco cosa bisogna sapere!

La salute delle ossa è davvero fondamentale per il nostro benessere. Queste sono niente altro che l’impalcatura sulla quale si regge tutto il nostro organismo e se non funzionano a dovere i rischi sono molteplici e generalizzati.

sintomi problemi ossa
Fai molta attenzione a questi sintomi: posso rilevare problemi ossei – grantennistoscana.it

In questo articolo ti sveleremo alcuni sintomi importanti che potrebbero annunciarti un problema serio. I medici su questo punto sono molto chiari: prevenire i problemi ossei è decisamente meglio che curarli e dunque questi sintomi che ti andremo ad elencare sono importanti da monitorare.

Un problema osseo preso all’inizio è facilmente curabile mentre se ce ne accorgiamo quando ormai è ad uno stadio avanzato sarà difficile recuperarlo. Un primo campanello d’allarme relativamente alle ossa sono le unghie fragili. Se notiamo che le nostre unghie stanno diventando particolarmente fragili e che si spezzano o si sfaldano con grande facilità potrebbe essere sintomatico di una mancanza di calcio o di collagene. Ma la mancanza di queste due sostanze preziose probabilmente sta danneggiando anche le nostre ossa ed è decisamente meglio fare un controllo.

Gengive che si ritirano

Un secondo campanello d’allarme da non sottovalutare assolutamente sono le gengive che si stanno ritirando. Se noti che le tue si assottigliano e che i denti risultano sempre più evidenti devi confrontarti con il medico perché questo processo a lungo andare potrebbe portare anche alla loro perdita. Un’altra cosa alla quale bisogna stare attenti è se il tuo aspetto ti sembra un po’ più minuto rispetto al passato.

Se le tue gengive si ritirano devi confrontarti col medico
Attenzione ai cambiamenti alle gengive – grantennistoscana.it

Può succedere che la massa ossea diminuisca e che la cartilagine all’interno delle ossa si consumi. Questo può causare ossa indebolite e problemi alla schiena. Pertanto se la fisionomia del tuo corpo ti sembra diversa rispetto al passato e ti pare di avere un aspetto più gracile devi verificare che la consistenza delle tue ossa non sia in pericolo e che in generale la massa ossea non abbia subito cali.

Non avere forza nelle mani

Ma potrebbe anche capitare di non avere forza nelle mani. Se ad esempio cerchi di aprire una bottiglia ma non ce la fai devi confrontarti con il tuo medico. Infatti se hai poca forza potresti avere un problema di densità ossea oppure di colonna vertebrale. Ovviamente può capitarci di sentirci più stanchi e di avere meno forza, ma se in generale noti questo indebolimento che dura nel tempo, il problema potrebbe proprio essere di natura ossea.

mancata forza nelle mani: problemi ossei
Se non hai forza nelle mani le tue ossa potrebbero essere la causa – grantennistoscana.it

Ma in generale uno dei sintomi più importanti di problemi ossei è che hai avuto una frattura per un colpo piuttosto banale. Una frattura ossea può capitare se si subisce un trauma importante. Tuttavia se un colpo piuttosto debole ti ha causato una frattura questo significa proprio che le tue ossa sono fragili e che la loro densità si è abbassata. Fenomeni di questo genere sono piuttosto comuni negli anziani e vanno attentamente monitorati. Tuttavia se qualcosa di questo tipo capita a chi è più giovane è molto importante fare un controllo rapido.

Crampi e dolore

Un ultimo campanello d’allarme che non va assolutamente sottovalutato sono i crampi muscolari frequenti ed il dolore. I crampi di tanto in tanto possono capitare così come il dolore. Tuttavia se diventano frequenti può voler dire che i livelli di calcio e magnesio nel tuo corpo sono piuttosto bassi e questo significa che le tue ossa sono in pericolo.

Se hai crampi e dolore potresti avere problemi alle ossa
Se hai crampi e dolore dovresti controllare lo stato di salute delle ossa – grantennistoscana.it

Dunque se ti capita qualche cosa del genere devi subito verificare con il medico che ti indicherà il check up più giusto. Se monitori questi segnali del tuo corpo sarà facile intervenire in tempo e se le tue ossa presentano gracilità e problemi, potrai affrontare queste patologie con maggiori probabilità di successo.

Gestione cookie