Sei eccessivamente permaloso e ogni volta che qualcuno fa una battuta ti offendi? La colpa potrebbe essere del tuo segno zodiacale.
Nel corso della nostra vita abbiamo a che fare con vari tipi di persona e di personalità. Sin da bambini siamo inseriti in un contesto sociale in cui, per esigenza e prossimità, siamo portati a fare amicizia e stringere relazioni. Tuttavia non è detto che questi rapporti, creatisi per necessità, potranno poi evolversi in qualcosa di più intimo e profondo.
Quante volte vi è capitato di avere un compagno di banco, classe, scuola, università con cui sembrava ci fosse feeling ma con cui l’affinità si fermava esclusivamente al contesto comune? La stessa cosa si verifica sul posto di lavoro, con la differenza che la vicinanza durante il percorso di studi può durare anche solo tre anni (nel caso ad esempio delle medie o di una laurea breve), mentre il rapporto lavorativo potrebbe durare anche dei decenni.
Crescendo è più difficile stringere rapporti di amicizia importanti
Tendenzialmente le relazioni amicali destinate a durare a lungo sono quelle che si creano durante gli anni di formazione e dunque sui banchi. Qualche volta capita di stringere maggiormente una volta finito il percorso della scuola dell’obbligo, durante l’Università, ma raramente questo capita sul posto di lavoro. Probabilmente il motivo è che durante la crescita si riesce ad essere maggiormente aperti con le persone che ci sono vicine e questa tipologia di interazione crea legami più solidi.
Non è da sottovalutare però il contesto in cui si vive e la tendenza a voler mantenere gli affetti più cari. Se si rimane nella medesima città, infatti, di rado di cambierà in modo totale il giro di frequentazione, mentre se per ragioni di studio o lavorative si è portati a cambiare contesto, è più semplice che si creino nuovi rapporti di amicizia che possono anche soppiantare quelli creati in precedenza.
Per lo più si verifica per necessità, in un contesto completamente sconosciuto si sente il bisogno di creare una nuova rete sociale. D’altrocanto la nuova quotidianità porta a sviluppare nuove abitudini e interessi e potrebbe condurci a cambiare interessi e recidere i precedenti rapporti. Poi ovviamente c’è da considerare la personalità della persona che si trasferisce, la sua voglia di fare socialità e la sua capacità di stringere nuove amicizie.
La maturità e la consapevolezza di ciò che ci interessa e ciò che vogliamo evitare
Al di là delle situazioni in cui è necessario creare una nuova rete sociale, anche quando si è persone molto socievoli, stringere rapporti duraturi e profondi diventa più complicato con il passare del tempo. Uno dei motivi potrebbe essere la maturazione e dunque alla consapevolezza di ciò che si cerca in un rapporto interpersonale. Se da adolescenti e ragazzi siamo tendenzialmente alla ricerca del nostro io e tendiamo a sperimentare rapporti con persone di vario tipo, da adulti sappiamo già fin dove vogliamo spingerci e con chi potremmo avere affinità.
Se siamo soggetti seriosi, ad esempio, terremo lontani coloro i quali amano invece scherzare e prendere alla leggera la vita. Se siamo esuberanti tenderemo a scegliere qualcuno che abbia una buona capacità d’ascolto e che sia disposto a vivere sempre esperienze nuove. Un ruolo lo giocano sicuramente gli interessi comuni, le passioni che rendono più godibile la nostra esistenza e che ci consentono di scovare affinità che altrimenti non emergerebbero. Tuttavia l’affinità caratteriale è ciò che alla lunga determina la durata di un rapporto interpersonale.
Stringere ad esempio un’amicizia con una persona estremamente permalosa, con cui non si possa mai scherzare, è ad esempio impresa ardua. Ogni momento insieme potrebbe essere foriero di scontro, portare ad un’offesa che può generare una rottura. Se è vero infatti che crescendo s’imparano dei limiti da non valicare, è anche vero che ogni tanto è salutare ironizzare sulla vita e sui noi stessi, non prendersi troppo sul serio. Un qualcosa che con alcune persone è assolutamente impossibile da fare. Ma per quale ragione con questi soggetti è impossibile scherzare? Vi sembrerà strano, ma potrebbe dipendere dal loro segno zodiacale.
Segni zodiacali incapaci di scherzare in determinati contesti
Cominciamo con la disamina dei segni seriosi partendo dal Capricorno. Chi nasce sotto questa costellazione è solitamente molto determinato al raggiungimento dei propri obiettivi. Se siete suoi colleghi di lavoro, durante le ore d’ufficio difficilmente riuscirete ad estorcergli momenti di ilarità o battute, poiché sarà dedito a portare a termine il compito che gli è stato affidato. Sono persone responsabili, che faranno di tutto pur di realizzare i propri sogni, anche a scapito delle relazioni con gli altri colleghi.
I nati sotto il segno della Vergine sono per natura molto precisi e puntigliosi. In ambiti professionali, dunque, non si abbandonano mai alle frivolezze, preferiscono concentrarsi sul lavoro allo scopo di completare il proprio obiettivo in maniera perfetta. In questo caso la serietà fa parte anche degli altri contesti della vita: essendo soggetti molto analitici, difficilmente ameranno leggerezza, preferendo sempre un approccio serioso e razionale.
Lo scorpione è noto per la sua natura riflessiva e per la sua intensità emotiva. Si tratta di persone che passano gran parte del loro tempo a riflettere e a scandagliare l’esistenza ed il proprio io alla ricerca di una verità. Questa loro tendenza li porta a prendere sul serio qualsiasi cosa e dunque a non essere propensi ad abbandonarsi a scherzi e sciocchezze. Un approccio che permette loro di essere molto profondi, ma che potrebbe anche portarli ad essere eccessivamente permalosi.
Il Toro è un segno noto per la sua affidabilità e la sua determinazione. Quando si tratta di lavoro dunque nulla può distoglierlo dall’ottenimento del successo. In questo ambito può sembrare molto riservato e poco incline allo scherzo, anche se quando si trova in un contesto familiare riesce finalmente ad aprirsi ed essere meno pesante. Con loro ci vuole tempo e pazienza, ma se riuscirete a fare breccia nel loro cuore scoprirete un vero e proprio tesoro nascosto.
Chiudiamo la nostra carrellata di segni poco inclini allo scherzo e decisamente permalosi con il Cancro. In questo caso ci troviamo di fronte a persone dotate di una spiccata sensibilità, capaci di provare una forte empatia nei confronti di tutti. Proprio questa caratteristica li porta a prendere sul serio i sentimenti e dunque ad accettare poco chiunque faccia ironia, specie se in modo becero. Attenzione in questo caso a non ironizzare anche sulle persone che sono loro care, visto che sono molto protettivi nei confronti degli amici e della famiglia.