Nuova citycar in arrivo in Italia, dimensioni imbarazzanti e prezzo esagerato ma probabilmente vorrai comprarla lo stesso

La Microlino è la citycar pronta a rivoluzionare il mercato dell’auto guardando al futuro del mondo dei motori, strizzando l’occhio ad un’estetica retrò da anni 50.

Sta per arrivare in Italia una delle auto che potrebbe cambiare il mercato delle citycar nel nostro Paese. La Microlino del Gruppo Koelliker, già definita da molti la “nuova Smart”, è pronta a sfrecciare nelle vie delle nostre città ed è ispirata alla mitica Isetta.

Microlino citycar
Microlino citycar (Instagram) grantennistoscana.it

La Microlino è ispirata alla storica Isetta, storica microvettura del dopoguerra, prodotta dalla casa automobilistica italiana Iso dal 1953 al 1956 e dal 1955 al 1962 anche dalla BMW su licenza. L’italianità della vettura però non è solo nel nome e nell’iconica linea di stile anni 50 ma anche e soprattutto nella produzione.

Di proprietà della svizzera Micro Mobility Systems, viene prodotta a La Loggia a Torino struttura di 3.000 metri quadri ricoperta da pannelli solari, utilizza il 65% delle componenti italiane e il 90% della componentistica totale proveniente dell’Europa.

Il veicolo naturalmente è full electric e si presenta con due posti e un bagagliaio di 230 litri in una carrozzeria di appena 2,5 metri. Sarà disponibile in diverse “motorizzazioni” con tre diversi tagli di batteria tra cui scegliere da 6, 10,5 o 14 kWh, sufficienti per garantire un’autonomia compresa tra 91 e 230 km abbinate ad un motore elettrico con 17 CV di potenza e 89 Nm di coppia.

Microlino
Microlino – Instagram – grantennistoscana.it

La vettura, come le concorrenti dirette Citroen Ami e Renault Twizy può essere guidata già a 16 anni. Un veicolo elettrico leggero, pensato come alternativa alle automobili, una sorta di via di mezzo tra moto e auto. Le dimensioni invece, sono invece le cose più fuori dal comune,

Microlino, il prezzo della nuova bubble car

La Microlino arriverà in Italia poco prima dell’inizio dell’estate tra fine maggio e i primi giorni di giugno e sarà possibile ordinarla online per poi essere ritirata in una delle concessionarie del Gruppo Koelliker.Il mezzo verrà probabilmente commercializzato in Italia in due diversi allestimenti, denominati: Dolce e Competizione. Sono queste ad oggi le due varianti, presenti sul sito ufficiale dell’azienda. L’allestimento Dolce, ad oggi è acquistabile al prezzo di 19.990 euro mentre per il modello Competizione servono 21.990 euro.

Una microcar dal prezzo sicuramente non per tutti ma che grazie agli ecoincentivi può veder scendere il proprio prezzo da 3000 fino a 5000 euro rottamando un auto usata. Un ritorno al passato nelle forme e nello stile ma con un occhio proiettato verso il futuro per la più piccola del mercato ma con un grande cuore elettrico.

Gestione cookie