Il periodo dell’anno dedicato al riposo volge al termine ed è bene guardarsi intorno per non perdere le offerte di lavoro targate Rai
Il tempo dedicato alle vacanze, al riposo e a ricaricare le energie volge al termine e occorre prepararsi per affrontare la ripresa delle attività lavorative. Per molti però l’inizio di settembre potrebbe rappresentare l’inizio di un nuovo percorso lavorativo mentre per chi un’occupazione non ce l’ha, sarà il momento giusto per mettersi in gioco cercando tra le proposte presenti in rete quelle più affini alle proprie conoscenze, esperienze ed aspirazioni personali.
Ebbene per chi sta cercando un lavoro nell’ambito della cultura vi sono una serie di opportunità che non ci si deve assolutamente lasciar scappare perché potrebbero rappresentare il primo passo di un proficuo percorso lavorativo nonché l’inizio di una carriera di successo.
Offerte di lavoro dalla RAI, quali sono le figure ricercate
Infatti la proposta in questione arriva nientemeno che dalla Rai che sta cercando sia su Milano che su Torino, Napoli e Roma, dei consulenti musicali. Quattro verranno assunti nel capoluogo lombardo ed altrettanti andranno in Piemonte mentre nella Capitale saranno due i neo assunti, uno andrà a Napoli. Di cosa si occuperanno? Di proporre ma anche di collaborare e andare a scegliere le musiche più adatte ad una specifica produzione, ad un film ma anche ad un prodotto multimediale o ad un programma radiotelevisivo sulla base delle specifiche caratteristiche di ognuno.
Non è tutto perché il consulente musicale potrà anche comporre e dar forma lui stesso a sigle e colonne sonore oppure a jingle e si occuperà anche di seguire, mediante l’impiego di specifici software di editing musicale, tutte le attività accessorie. Le sue competenze sono molteplici perché, tra le altre cose, dovrà saper leggere la partitura e, grazie all’esperienza acquisita, fornire indicazioni utili sia alla ripresa video che a quella audio. Pensate sia finita qui? Il consulente musicale lavora accanto al Maestro Direttore D’Orchestra e segue passo dopo passo tutte le fasi della ripresa coordinandolo nell’impostazione dell’esecuzione.
Infine andrà a compilare sia le scalette di trasmissione per i programmi musicali sia i rapporti musicali stessi; fornendo tutte l’assistenza necessaria nelle fasi di produzione e trasmissione dei programmi stessi. Insomma un lavoro creativo ma anche sapientemente organizzato e strutturato per il quale occorrono una serie di competenze già acquisite. Le candidature sono aperte e c’è tempo fino al prossimo 12 settembre per presentare la propria, trovando sul sito ufficiale della RAI tutte le informazioni riguardanti questa speciale offerta di lavoro.
Altre proposte di lavoro su Milano
Restiamo ora su Milano per segnalare altre offerte di lavoro provenienti rispettivamente dall’agenzia di licensing WildBrain e dal Warner Music Group. Nel primo caso si cerca un Product Development Coordinator che si occuperà, lavorando su un ricco quantitativo di brand di lifestyle, di garantire il rispetto dei processi di approvazione da parte dei clienti.
Dovrà inoltre andare ad ‘alimentare‘ l’esecuzione creativa dei prodotti dei vari marchi, il tutto lavorando a stretto contatto con il team commerciale locale oltre che con i designer distribuiti tra Europa ed Asia e con il team creativo globale. Il candidato ricercato deve amare le novità di tendenza e avere uno sguardo attento nei confronti dell’innovazione del prodotto. Nel secondo caso si cerca invece un data scientist e per entrambe le proposte le informazioni utili sono presenti sulle rispettive pagine Linkein.
Lavoro, le offerte a Roma
Passiamo invece a Roma dove sono tre le proposte lavorative da valutare. La prima arriva dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato: la ricerca è orientata su un Process Manager Olografia. Invece un PR Specialist è la figura ricercata da Netflix e che avrà il compito di gestire le campagne di titoli PR di successo e ad alto impatto. Dovrà inoltre sviluppare nuove strategie per promuovere i titoli sfruttando anche i canali di comunicazione non tradizionali, come ad esempio i creatori di contenuti e gli influencer.
Terza proposta di lavoro arriva dall’agenzia Direzione Lavoro: si ricercano addetti all’accoglienza nel settore museale. In questo caso ci si occuperà di attività di supervisione ed accoglienza nonché dell’assistenza e del controllo relativo al flusso dei visitatori nel museo. La candidatura prevede la disponibilità a lavorare sia a chiamata che per eventuali sostituzioni.