Lavare troppo spesso o troppo poco spesso i capelli comporta dei rischi: scopriamo con quanta frequenza andrebbe fatto lo shampoo.
Avere cura dei propri capelli è fondamentale per mantenerli in salute ed evitare il rischio che si spezzino o cadano. I fattori che comportano la calvizie sono molteplici – anche genetici – ed è un problema che riguarda soprattutto gli uomini. La convinzione comune è che un lavaggio troppo frequente dei capelli possa causare la caduta degli stessi. Tuttavia non è esattamente così, perché una scarsa igiene può danneggiare irrimediabilmente il cuoio capelluto.
Come saprete affinché la vostra chioma rimanga stabilmente al proprio posto è necessario che il cuoio capelluto sia in perfetta salute. Inoltre una scarsa igiene potrebbe portare a fastidiose dermatiti. Ma allora quante volte a settimana vanno lavati i capelli per evitare che si danneggino? La risposta non è così semplice, perché dipende dal tipo di capelli che avete.
Di seguito vi forniremo quelli che sono i consigli degli esperti in base al tipo di capelli che avete. Si tratta di regole generali alle quali si può fare un’eccezione ogni tanto, ma che nella quotidianità è bene seguire con una certa attenzione. Se un giorno dovete uscire e non siete in ordine con i capelli, insomma, fate una bella doccia con shampoo, utilizzando magari in seguito un balsamo per dare tono e ripare eventuali danni.
Quante volte bisogna lavare i capelli per non danneggiarli? La risposta per ogni tipo di capello
Partiamo da coloro che presentano capelli normali, né troppo secchi né troppo grassi che non siano ricci, mossi o crespi e nemmeno troppo fini. Per queste persone la regola generale è di lavare i capelli ogni due o tre giorni. Di seguito parleremo dei casi specifi singolarmente:
-Capelli secchi: ovviamente dipende da quanto sono secchi i capelli, ma gli esperti consigliano di fare uno shampoo ogni 5-7 giorni. Se i capelli appaiono danneggiati e si spezzano, può darsi che abbiate bisogno di fare formare sul cuoio capelluto gli oli naturali che consentono di nutrirli e fortificarli. Se avete questi problemi non utilizzate shampoo chiarificanti poiché potrebbero privarli dei nutrienti necessari per tornare in salute.
-Capelli grassi: per chi possiede dei capelli molto grassi è consigliato un lavaggio quotidiano.
-Capelli crespi: chi ha dei capelli crespi dovrebbe lavarli una volta a settimana. In questo modo riuscirete a favorire la crescita ottimale dei capelli e sarà più semplice districarli e purificarli. Per voi è necessaria anche un’abbondante passata di balsamo dopo ogni lavaggio.
-Capelli mossi o ricci: in generale è consigliato lavare i capelli ogni 4-5 giorni, ma per chi ha una densità maggiore e un tipo di capello più grasso potrebbe essere necessaria una maggiore frequenza.
-Capelli fini o sottili: in questo caso va fatto uno shampoo ogni due giorni per dare tono al capello e per eliminare gli oli naturali in eccesso.
– Capelli spessi: lo spessore di questa tipologia di capelli permette di mantenere l’umidità necessaria alla crescita del capello, dunque una volta a settimana è sufficiente.