Con queste temperature bollenti, tutti stanno avvertendo questi tre sintomi: fai molta attenzione se succede anche a te.
L’estate è ormai entrata da un pezzo, eppure soltanto in queste ultime settimane si può dire che stia dando parecchio filo da torcere. Se il mese di giugno, a dispetto degli anni scorsi, è stato decisamente mite ed ha permesso qualche giornata di mare senza soffrire terribilmente il caldo, questi giorni di luglio sono perlopiù terrificanti.
È pur vero che le temperature di queste ultime settimane sono state perlopiù bollenti, ma sembrerebbe che siano in arrivo giorni altrettanto infernali. Certo, è prevista una lieve diminuzione delle temperature, questo è vero. Almeno per il momento, però, si dovrà ancora fare i conti con caldo, sudore in eccesso ed insonnia notturna.
Sono tantissimi i rischi contro cui si deve ‘combattere’ con le ondate di caldo, ma – stando a quanto si apprende da alcuni esperti – sembrerebbe che ce ne siano tre comunissimi, a cui bisogna fare davvero molta attenzione. In questo ultimo periodo, sono diverse le persone che stanno avendo a che fare con questi disturbi. Se anche tu, però, avverti almeno uno di questi tre sintomi, prendi immediatamente dei provvedimenti perché potresti davvero rischiare di mettere la tua salute in pericolo.
Avverti uno di questi sintomi? Fai davvero attenzione!
L’estate sarà pur bella da vivere, ma sopravvivere al caldo e continuare a svolgere la vita di sempre quando fuori ci sono delle temperature davvero infernali, non è assolutamente una cosa da niente. Gli esperti, infatti, lanciano allarmi e raccomandazioni perché avere a che fare con un caldo così anomalo può essere davvero molto pericoloso, soprattutto per la propria salute.
Per quanto l’estate sia piacevole e bella da vivere, è bene sottolineare che non è tutto oro quello che luccica. Anche questa stagione, così come l’inverno o, magari, l’autunno e la primavera, ha dei grossi rischi da cui sarebbe bene tenersi lontano. Sono tre, come dicevamo, quelli più comuni. Ecco di cosa parliamo:
- Avendo l’abitudine di esporsi al sole, c’è la possibilità che la pelle ne risenta particolarmente delle alte temperature. In estate, infatti, si va spesso incontro al ‘pericolo’ della disidratazione. Quindi, si assiste alla desquamazione della pelle, irritazioni ed infiammazioni, arrossamenti e, nelle peggiori delle ipotesi, persino a delle vere e proprie bruciature;
- A causa del caldo e dell’alto tasso di umidità, il sistema linfatico va in difficoltà e i vasi sanguigni iniziano a dilatarsi. Questo, quindi, significa una sola cosa: ritenzione idrica. Si inizia, quindi, ad avvertire una sensazione di gonfiore e pesantezza fisica, una forte desiderio di bere ed urinare, infine pelle secca e tesa;
- Ultimo ‘rischio’ da non sottovalutare: l’astenia. Con le alte temperature di questo ultimo periodo, in tanti si sentono completamente senza forze, sempre assonnati e deboli.
Una volta conosciuti i rischi dell’estate, è bene sapere quali sono i rimedi per fronteggiare tali inconvenienti. Gli esperti, quindi, consigliano un’alimentazione sana e nutriente, ricca di frutta e verdura. Inoltre, una vera e propria routine del sonno e un’ottima idratazione del corpo. Infine, una leggera attività fisica.
Cosa fare in caso di colpo di calore
Con le temperature di questi ultimi giorni, è facile essere soggetti a colpi di calore. Soprattutto quando il corpo è soggetto a continui e frequenti sbalzi di temperatura, può facilmente andare incontro a dei veri e propri collassi. Ecco, ma cosa occorre fare in situazioni del genere?
Ancora prima di allertare i medici e prendere ulteriori provvedimenti, è bene rimediare al colpo di calore con alcuni piccoli accorgimenti.
- La prima cosa da fare, infatti, è allontanarsi immediatamente dal sole e dal luogo caldo e recarsi immediatamente in una zona d’ombra o in un posto ventilato;
- Una volta fatto questo, è necessario eliminare qualsiasi tipo di indumento in modo da far respirare la pelle ed assorbire più ossigeno possibile;
- In caso di colpo di calore, è fondamentale fare impacchi di acqua fredda e bagnare zone del corpo come ascelle, inguine e fronte così da ristabilire immediatamente la temperatura corporea;
- Infine, bagnare tutto il corpo con acqua vaporizzata.
Piccoli accorgimenti, quindi, che – se seguiti alla lettera – possono risultare perlopiù miracolosi.