Pagamenti e acquisti su Whatsapp, la nuova funzione sbarca sull’app: ha già conquistato tutti

Applicazione di messaggistica istantanea usata da miliardi di persone nel mondo, Whatsapp ha una nuova incredibile funzionalità: scoprila

Dal suo avvento, il modo di usare lo smartphone è radicalmente cambiato. Grazie a Whatsapp, infatti, basta una connessione ad internet per scambiarsi messaggi di testo, messaggi audio, fotografie, video e anche documenti in PDF con un’altra persona, in modo veloce e gratuito. Il suo arrivo ha mandato in pensione i cari vecchi SMS e, di anno in anno, Whatsapp ha incluso sempre più funzionalità.

Whatsapp, nuova funzione: pagamenti e acquisti
Whatsapp consente di acquistare e pagare: ecco le nuove funzionalità (grantennistoscana.it)

Oltre allo scambio di messaggi, infatti, l’applicazione di Meta consente di chiamare e videochiamare, ma anche di creare chat di gruppo e di inviare dei sondaggi ai partecipanti di quel determinato gruppo. Da qualche mese, poi, presenta le “storie” così come Instagram e Facebook: fotografie, porzioni di testo o di video che rimangono online per 24 ore, per poi sparire automaticamente. Di recente, Whatsapp ha incluso per la prima volta anche un’altra incredibile funzione: consente di acquistare e di pagare online.

Whatsapp, ecco la nuova funzione: fai acquisti direttamente dall’app

Sebbene tale funzione non sia ancora attiva in Italia, c’è un Paese nel mondo che ne sta già godendo la comodità: è il Brasile. Già nel 2020, l’applicazione di messaggistica istantanea del gruppo Meta aveva provato ad implementare la funzionalità di pagamenti in app sempre in questo stato del Sud America, ma il tentativo era fallito a causa di un blocco imposto dalla banca centrale del paese.

Whatsapp, nuova funzione: pagamenti e acquisti
Whatsapp consente di acquistare e pagare: ecco le nuove funzionalità (grantennistoscana.it)

Oggi, però, sembra diventato realtà: tutti i brasiliani che usano Whatsapp potranno sfogliare i prodotti delle piccole imprese locali direttamente sulla chat sull’applicazione, acquistarli e pagare comodamente da lì. Si possono acquistare sia beni che servizi e per pagare si può usare la carta di credito, quella di debito o la prepagata Mastercard e Visa. I pagamenti sono sicuri al 100%: i numeri di ogni carta sono crittografati e archiviati e ogni utente deve creare un PIN per pagare.

Il lancio ha mandato in visibilio tutti gli utenti brasiliani, che non vedono l’ora di poter provare per primi questo nuovo servizio. Whatsapp, con questa novità, evita agli utenti di doversi recare sui siti dei diversi punti commerciali per sfogliare i loro cataloghi e consente loro di visionare i prodotti, acquistarli e pagarli direttamente da lì. Con l’introduzione di questo nuovo servizio, Whatsapp sta sempre di più assomigliando a WeChat, il servizio cinese di messaggistica istantanea e social media.

Gestione cookie