Palline al parmigiano: non si sbaglia con la ricetta di Giallo Zafferano! Procedimento facilissimo, ci metti solo 5 minuti

Buonissime, sfiziosissime e una tira l’altra, rallegra il tuo weekend con le palline al parmigiano. Le prepari in 15 minuti e le gusti in meno di un minuto!

Il weekend sta arrivando allora perché non farci trovare preparati con un antipasto super originale che andrà a ruba nel giro di niente? Le palline al parmigiano, infatti, sono un’idea sfiziosa da mettere in pratica anche per chi non ha un ottimo rapporto con la cucina, ma vuole lasciare tutti a bocca aperta a cena con un mix esplosivo di formaggio, pomodori secchi e alici.

palline al parmigiano, ricetta facile
Deliziose e sfiziose, con la ricetta di Giallo Zafferano non si sbaglia! – grantennistoscana.it

L’unica accortezza sta proprio nella frittura: l’olio, infatti, non deve essere troppo caldo, allora si corre il rischio che il parmigiano si bruci subito all’esterno. Per ottenere una doratura pressoché impeccabile, fai friggere le palline a fuoco basso. Solo così rimarranno intatte, il formaggio all’interno rimarrà super morbido e la crosticina sarà bella croccante. Non ci resta che scoprire insieme ora la ricetta di Giallo Zafferano; vedrai, non te ne pentirai!

In soli 5 minuti porti in tavola una vera chicca: palline al parmigiano così buone da chiedere il bis e anche il tris!

Se non ami però i sapori troppo salati e combinati insieme del parmigiano, dei pomodori secchi e delle alici, aggiungi anche l’uvetta in fase di impiattamento per quella nota dolce che farà risaltare ancora di più il salato!

Ricetta per per 14 palline

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 5 minuti

Tempo totale: 15 minuti

Ingredienti:

palline al parmigiano, ricetta facile
Segui la ricetta facile – grantennistoscana.it
  • 100 grammi di parmigiano o grana
  • 2 albumi
  • 1 litro di olio di arachidi
  • 14 alici
  • 6 pezzi di pomodoro secco sott’olio
  • Acqua q.b.
  • Cerfoglio q.b.
  • Uvetta (facoltativo)

Preparazione

  1. Per prima cosa, per preparare le nostre squisite palline, prendi il parmigiano e grattugialo, poi unisci l’albume e amalgama il tutto per bene con l’aiuto di un cucchiaio.
  2. Una volta che avrai ottenuto il composto, forma delle palline di 1-2 cm di diametro.
  3. È arrivato il momento di friggere: immergi le palline nell’olio di arachidi e cuocile fino a completa doratura e poi scolale con una schiumarola su carta assorbente.
  4. Adesso, prendi i pomodori secchi con acqua e frullali per ottenere una purea anche grossolana.
  5. Ora non ti resta che assemblare le palline col resto degli ingredienti. In un piatto metti le palline ancora ben calde e poi aggiungi sopra il paté di pomodoro secco, le alici, il cerfoglio e se vuoi, un po’ di uvetta sbriciolata. E le tue palline di parmigiano sono pronte!

Il consiglio extra

Le palline al parmigiano possono essere gustate ancora calde, ma saranno sfiziose e gustose anche tiepide o fredde. Ovviamente potete servirle con le classiche salse da accompagnamento quali maionese o salsa rosa. Ma non è tutto! Se volete proprio esagerare potrete preparare una salsa al parmigiano facendone sciogliere circa 3/4 cucchiai in un pentolino con 1 bicchiere di panna fresca da cucina.

Ottenuta una consistenza cremosa potrete quindi versarla direttamente sulle palline, vedrete che bontà!

Gestione cookie