Gli anni passano ma la moda torna, la generazione Z porta avanti un nuovo trend: adesso comprano tutti i pantaloni anni 2000
Chi vive nel campo della moda non si meraviglia più per i voli pindarici dei capi negli anni. Gli stili ritornano e ciò che abbiamo ancora negli armadi da vent’anni, potrebbe diventare un capo alla moda oggi. Tra i trend degli ultimi tempi c’è anche quello del comprare di seconda mano, per ritrovare quei capi vintage che ad oggi è difficile riscontrare nella grande distribuzione, soprattutto con quelle manifatture.
Dopo il ritorno dei jeans a vita bassa, un altro modello sembra riaffacciarsi nel mondo della moda, Milano – la regina della fashion week – ha già sdoganato un ritorno agli anni 2000 tra pantaloni a vita bassa, pantaloni a zampa e adesso i cargo. Si tratta di quei pantaloni con i tasconi che negli anni 2000 andavano molto di moda con i toppini corti e le scarpe da ginnastica, un po’ oversize e grandi tasche, ad oggi invadono le strade e i negozi del fast fashion.
A rientrare di più in assoluto in questa tendenza è la generazione Z. Si tratta quindi dei minorenni e di coloro che sono appena rientrati nel decennio dei 20 anni. Le ragazze adorano i cargo e si divertono a creare look innovativi, per esempio con stivaletti con il tacco, oppure con pellicce e pochette alla mano.
Il modello sportivo torna di moda, ma con un nuovo look: i pantaloni cargo anni ’90 sono la nuova ossessione delle influencer
Insomma, nonostante si trattasse di pantaloni ormai archiviati da vent’anni, che fino a qualche anno fa ti facevano sembrare del tutto fuori epoca, ad oggi invece sono tra gli acquisti più frequenti delle ragazzine. Un tempo, poi, allo stile si potevano aggiungere anche delle catene, attaccate ai passanti dei pantaloni, ad oggi invece si cerca quasi di raffinare il look nonostante rimanga comunque molto sportivo.
Ci spaventava non poco la loro natura “so sporty”, che sembrava perfetta sì nel tempo libero ma decisamente poco conciliabile con gli impegni di tutti i giorni più formali. E invece a sorpresa, i pantaloni cargo, ad oggi si sono rivelati molto più versatili del previsto.
C’è addirittura chi ama metterli con scarpe a punta, con un po’ di tacco, e un blazer oversize sopra, facendo contrasto con un crop top. Il trend sta impazzendo sui social, influencer Instagram e Tik Tok sono ormai ossessionate dai cargo. Basta infatti sceglierli super basic sia nella silhouette che nel colore (via libera a nero, bianco, verde militare e toni del beige/cammello) e mixarli con capi classici e chic ma sempre all’insegna della semplicità, per la serie #lessismore.