Papa Francesco è ricoverato per problemi cardiaci e respiratori. Mentre tutto il mondo prega per lui, alcuni si stanno senza dubbio pentendo di aver dato spazio e credito alla foto che ha fatto tanto discutere in questi giorni.
Il 13 marzo 2023 ha festeggiato i suoi primi dieci anni da Pontefice. Il 13 marzo 2013 la fumata bianca che “sbuffa” su una Piazza San Pietro in trepidante attesa ha eletto Jorge Mario Bergoglio 266esimo Papa della Chiesa cattolica e Vescovo di Roma. Il nome che ha scelto per il suo pontificato è Francesco.
Francesco è molto di più di un semplice nome scelto per il suo mandato. E’ un manifesto ideologico, un affidarsi completo alla parola ed all’esempio del poverello di Assisi. Il vescovo di Buenos Aires, come praticamente la metà del popolo argentino, ha chiare origini italiane, nella sua famiglia ha infatti antenati liguri e piemontesi. E’ succeduto ad una figura intellettualmente carismatica come Benedetto XVI, Papa Ratzinger, ma i due profili sono estremamente diversi.
Il primo “strappo alla tradizione” di Papa Francesco è seguito immediatamente alla sua elezione. La sua residenza non sarà infatti la medesima che ha ospitato i suoi predecessori dal 1870 al 2013, cioè da Pio IX a Benedetto XVI, ovvero il Palazzo Apostolico. Papa Francesco ha scelto come sua dimora Casa Santa Marta, una volta ospizio per i malati poveri che vivevano nei pressi del Vaticano. Una scelta simbolicamente fortissima. La casa del Papa è la casa della carità, oggi come ieri.
Le vesti del Papa stupiscono tutti
Da quel momento, in Vaticano, hanno iniziato a comprendere quanto diverso fosse il nuovo Papa rispetto a coloro che l’hanno preceduto. Dieci anni dopo, Papa Francesco ha messo in pratica il suo pensiero per una Chiesa davvero diversa, davvero cristiana. Nel corso del suo primo decennio da pontefice, non sono certo mancate le voci di dissenso per alcune sue prese di posizione ritenute quasi rivoluzionarie.
E chissà cosa avranno pensato le alte cariche ecclesiastiche dopo aver visto Papa Francesco indossare con estrema naturalezza un cappotto imbottito per “affrontare” meglio la tramontana romana. Pensieri e parole del tipo: “Il successore di Pietro vestito come un personaggio dei reality“, oppure “Questa volta ha superato davvero il segno“.
Salvo poi essere smentiti dalla realtà, poiché Papa Francesco è assolutamente innocente. Ed allora chi ha fatto indossare quel vistoso cappotto candido come la neve al successore di Pietro? L’intelligenza artificiale. E’ lei la sola ed unica “colpevole”. La medesima che soltanto qualche ora prima aveva “immortalato il falso arresto” dell’ex presidente degli Stati Uniti, Donald Trump. Quel candido piumino che avvolge l’amato papa argentino è frutto del fenomeno del momento che sta scuotendo il web. L’incredibile, affascinante ed ingannevole intelligenza artificiale. Colei che, ormai da qualche giorno, ci costringe sempre a domandarci: sarà tutto vero ciò che ho sotto gli occhi?