Passaporti, è caos: se non ti sbrighi rischi di saltare la vacanza

Devi partire tra pochi giorni e ti manca il passaporto? Se i tempi d’attesa sono troppo lunghi prova questo trucco o rischi di saltare la vacanza.

Il passaporto è un compagno indispensabile per ogni incallito viaggiatore, ma di recente ottenerne uno non è affatto semplice. Gli uffici sono nel caos da mesi e i tempi di attesa si sono allungati a tal punto di dover aspettare 3-4 mesi per ottenere un appuntamento, in alcuni casi anche di più. La situazione è diventata ingestibile e già da qualche settimana se ne parla.

Caos passaporti: come ottenerlo in fretta
Passaporto: come aggirare i tempi d’attesa – grantennistoscana

Il problema è ormai saltato all’occhio di tutti e anche di quello dell’esecutivo, che ha deciso di fare qualcosa per porre rimedio al caos passaporti. In alcuni casi molti viaggiatori hanno dovuto rinunciare al proprio viaggio prenotato in precedenza per la lentezza nel rilascio del documento essenziale; in crisi anche le agenzie di viaggio, che hanno ricevuto centinaia di cancellazioni. A cosa è dovuto questo caos improvviso?

È tutto da imputare alle restrizioni applicate durante la pandemia da Covid. Il settore del turismo è stato il più colpito dal punto di vista economico, data l’impossibilità di viaggiare imposta dalla maggior parte degli stati colpiti dall’epidemia di Covid. I viaggiatori sono stati costretti a posare la valigia per circa due anni, per questo non hanno nemmeno rinnovato i passaporti. Adesso che il pericolo è stato scampato, migliaia di cittadini si sono recati a rinnovare il documento.

Come aggirare il caos passaporti: così non rischi di rimanere a casa

Dall’1 Gennaio 2023 ad oggi sono stati rinnovati più di 480.000 passaporti, un numero di richieste spropositatamente elevato che ha portato all’accumulo delle domande e quindi agli enormi ritardi. Per questo il Ministro dell’Interno ha deciso di stilare un ‘piano straordinario’ già attuato da diversi comuni italiani.

Caos passaporti: come ottenerlo in fretta
La soluzione al caos passaporti – Grantennistoscana.it

Per gestire la mole di richieste, soprattutto quelle molto urgenti, le Questure hanno deciso di attivare la modalità ‘open day’ Sabato e Domenica, con un turno fisico e senza prenotazione; in questo modo si evita la richiesta classica online ed i tempi di attesa lunghi mesi. Per avere il passaporto ancora più in fretta esiste un trucchetto che non tutti conoscono.

Basta inviare alla Questura di riferimento una pec con la copia del biglietto aereo, così che l’ente possa verificare l’effettiva urgenza di ottenere il documento. Un espediente che da alcuni è stato sfruttato anche impropriamente (specialmente i giovani hanno acquistato biglietti low-cost con date imminenti poi nemmeno utilizzati) ma che ad oggi sembrerebbe uno dei pochi modi per ottenere in breve tempo il tanto agognato documento da viaggio.

Gestione cookie