Password dimenticate? Non scriverle sullo smartphone o su bigliettini di carta: così le recuperi senza ricrearle da zero

Non trovi più una delle milioni di password create? Adesso non c’è più bisogno di scriverle in un taccuino o sullo smartphone.

Prima o poi è capitato a tutti di dover effettuare un login e di non riuscire a ricordare quale fosse la password scelta per quell’account. Al giorno d’oggi infatti servono account praticamente per qualsiasi cosa e dunque anche password che ci permettano di effettuare l’accesso a questi. Se per le app che utilizziamo con maggiore frequenza il rischio di dimenticarla è basso, per quelle che apriamo solo all’occorrenza capita spesso che non si abbia idea di quale parola chiave sia stata scelta.

Ecco come salvare le password
Come recuperare le password quando le avete dimenticate – Grantennistoscana.it

Per ovviare al problema i browser (tutti i browser) permettono all’utente di salvare le credenziali d’accesso. Si tratta sicuramente di un vantaggio per chi utilizza sempre lo stesso device per collegarsi ad internet, ma di un problema per chi invece è costretto ad accedere da un device e da un browser differente dal solito. Questa abitudine, infatti, permette di dimenticare più facilmente le credenziali d’accesso.

Molti per ovviare al problema scrivono le varie password su un pezzo di carta, su un taccuino o sullo smartphone. Si tratta sicuramente di una buona abitudine, ma anche di un metodo poco sicuro per conservare delle password. In questo modo infatti, sono facilmente reperibili da chi entra in possesso del vostro telefono o del taccuino in questione.

Come recuperare le password dimenticate senza complicarsi la vita

Una soluzione più facile e funzionale c’è ed è offerta da Google. Chiunque abbia uno smartphone utilizza il proprio account Google per navigare e configurare il telefono. Se decidiamo dunque di salvare le nostre password sull’account in questione, anche in caso di smarrimento del telefono o di necessità di loggare su un altro dispositivo, ci basterà effettuare l’accesso all’account per accedere con le credenziali salvate.

Il content creator Luigi’s tip ha offerto ai propri follower su TikTok anche un metodo alternativo al login sull’account Google. Se avete un iPhone, ade esempio, vi basterà andare sull’applicazione in questione, quindi cliccare sul logo con l’iniziale del tuo nome (o sulla foto profilo qualora l’abbiate inserita) e successivamente su password. Vi si aprirà un menù in cui ci sono tutte le password che avete salvato sul vostro account Google.

@luigistips Come recuperare tutte le tue password perse! #imparacontiktok #perte #neiperte #neipertee ♬ Blade Runner 2049 – Synthwave Goose

Questo consiglio vale ovviamente solo per chi ha salvato le password sull’account Google. Qualora abbiate salvato le password su Chrome ma lo avete fatto senza aver effettuato il login all’account, non troverete le password.

Gestione cookie