In tanti amano gustarla e mangiarla, ma forse in pochi conoscono il reale ‘segreto’ per un’ottima cacio e pepe.
La tradizione culinaria nostrana è ricca di piatti gustosissimi. A partire dalla ‘classica’ pastiera napoletana fino ai cannoli siciliani, il pesto genovese o, ancora meglio, il ragù bolognese, sono davvero tantissime le ricette che conquistano tutti, riscuotendo grande successo da Nord a Sud.
Tra le tantissime ricette che riescono a mettere tutti d’accordo, è davvero impossibile non menzionare la cacio e pepe. Di origini romane, questo primo piatto è di una bontà più unica che rara, capace di accontentare sia il palato dei più piccoli che quello dei più grandi. In tanti, quindi, adorano cucinarla e prepararla per i loro cari, ma forse in pochissimi sanno qual è il ‘segreto’ per renderla ancora più perfetta, buona e cremosa.
Quante volte ti è capitato di preparare ai tuoi fornelli gli spaghetti cacio e pepe, ma di non essere riuscita ad ottenere un risultato soddisfacente? Probabilmente, non hai preso in considerazione un trucco che molti chef sono soliti mettere in pratica nelle loro cucine. Scopriamo insieme di che cosa si tratta ed, ovviamente, non perdere occasione di ripeterlo qualora volessi stupire i tuoi familiari. Puoi stare sicura che una cacio e pepe così succulente e squisita non l’hai mai mangiata in vita tua.
Il ‘segreto’ per un piatto di cacio e pepe indimenticabile: il trucco degli chef
A dispetto di quanto si possa pensare, preparare un buon piatto di spaghetti cacio e pepe è davvero semplicissimo. Se, però, si ha davvero intenzione di fare bella figura e rendere questo primo piatto indimenticabile, è bene tenere a mente alcune piccole accortezze.
Per quanto possa essere facile e veloce preparare la cacio e pepe, è bene tenere a mente che la prima cosa da prendere in considerazione, soprattutto se si ha intenzione di fare bella figura con i propri cari ed ospiti, è la selezione attenta ed accurata degli ingredienti. Insomma, quando ci si reca dal proprio negozio di fiducia, non bisogna assolutamente accontentarsi di quello che propone ed offre, ma bisogna scegliere con una certa consapevolezza.
In tanti, ad esempio, sono convinti che la migliore pasta da cuocere per la cacio e pepe sia quella industriale. E, quindi, delle grandi marche. In realtà, non è affatto così. Sì, sicuramente sono buone da mangiare e reggono perfettamente la cottura, ma per rendere ancora più cremosa e buona la pasta, c’è bisogna di optare per tagli artigianali. I migliori chef, ad esempio, sono soliti scegliere i tonnarelli all’uovo perché in grado di rilasciare un’ottima quantità di amido al momento della cottura.
Altro ‘dettaglio’ da prendere in considerazione è la selezione del formaggio. Inutile dirvi, ovviamente, che per un piatto del genere è necessario il Pecorino romano. Attenzione, però, alla stagionatura: bisogna, infatti, sceglierne una media, così da evitare l’effetto liquido.
Infine, occhio anche al ‘pepe’. Per rendere ancora di più gustosa la pasta, è consigliabile macinarlo al momento. O, addirittura, tostarlo prima di amalgamarlo con formaggio e pasta. In questo modo, il suo sapore ‘piccante’ si gusterà ancora di più.
Sono questi, quindi, i trucchi da prendere in considerazione qualora si volesse cucinare un bel piatto di cacio e pepe. Piccoli accorgimenti, dunque, che sono in grado di rendere questo primo piatto ancora più gustoso.
La ricetta passo dopo passo
Una volta scoperto il trucco degli chef, sei pronto a metterlo in pratica per i tuoi cari? Allora, continua a leggere: stiamo per svelarti la ricetta! Provaci anche tu a prepararla in casa e ti assicuriamo che la tua cena sarà un successone.
Ingredienti:
- 400 grammi di tonnarelli all’uovo;
- 120 grammi di pecorino romano;
- 30 grammi di parmigiano;
- sale quanto basta;
- Pepe non macinato.
Procedimento:
- Dopo aver riempito una pentola bella capiente con acqua ed averla portata ad ebollizione, affondaci i tonnarelli ed attendi i tempi di cottura. È consigliabile scolare la pasta qualche minuto prima dei tempi stabiliti;
- Nel frattempo, fai tostare il pepe in una padella, poi macinalo ed versalo nella stessa padella con un po’ di acqua di cottura;
- In una ciotolina a parte, inserisci il pecorino e il parmigiano, poi amalgama i due ingredienti con un po’ di acqua di cottura leggermente raffreddata. Mescola per bene fino ad ottenere un cremina densa e, soprattutto, senza grumi;
- Scola la pasta e versale nella padella dove c’è il pepe;
- Inizia a mescolare, poi aggiungi anche la cremina di formaggio, continuando a mescolare a fuoco spento.
La tua cacio e pepe è pronta: servila ai tuoi ospiti ed ammira le loro espressioni. Saranno tutti estasiati dalla bontà e cremosità di questa pasta. Ti chiederanno, addirittura, la ricetta, puoi starne certa.