Poco tempo per preparare il pranzo? Questa pasta fredda cremosa sarà perfetta per te: la prepari in pochissimi minuti.
Con l’arrivo del caldo e con le temperature in netto aumento anche la voglia di cucinare e di stare ore ed ore ai fornelli passa in secondo piano. Si metteranno quindi a riposo tutti quei piatti pesanti che ti hanno accompagnato durante l’inverno e si lascerà spazio a ricette fresche, facili e veloci.
Insalate e paste fredde sono sicuramente quelle che vanno per la maggiore in questo periodo e grazie alla loro varietà potrai ogni giorno scegliere una ricetta diversa e che accontenti tutti. A tal proposito, oggi vogliamo mostrarti una ricetta appetitosa che ti permetterà di preparare una pasta fredda cremosa e ricca di sapore. Basterà davvero poco per portare in tavola una squisita pasta fredda con ricotta e pomodori secchi: così saporita, che tutti ti chiederanno il bis.
Pasta fredda cremosa con pomodori secchi ed olive: pochi minuti ed il pranzo è servito
La pasta fredda è sicuramente una delle alternative preferite nelle giornate più calde ed afose. Senza rinunciare al primo piatto, potrai servire qualcosa di fresco e saporito. Se ti va di provare abbinamenti nuovi, allora non puoi lasciarti scappare questa pasta fredda con ricotta, pomodori secchi ed olive. La preparai oggi e la gusti domani!
Per preparare questa strepitosa pasta fredda ti servirà:
- 350 g pasta a tua scelta
- 250 g ricotta vaccina
- 10 pomodori secchi sott’olio
- 60 g olive nere
- Basilico
- Aglio
- 4 rametti timo
- Peperoncino
Procedimento:
- Nel frattempo che lessi la pasta in acqua salata, prendi i pomodori, le olive, il timo e il basilico e trita tutto grossolanamente;
- Prendi anche lo spicchio d’aglio, elimina la pelle esterne e sminuzzalo finemente;
- Versa tutto in una ciotola ed aggiungi la ricotta;
- Mescola tutto con cura per far sì che tutti gli ingredienti si fondano tra loro;
- Insaporisci con sale e un pizzico di peperoncino e rimesta nuovamente;
- Poco prima che la pasta sia cotta preleva mezzo bicchiere di acqua di cottura e mettilo nella ciotola con la ricotta, mescola fin quando non avrai ottenuto una consistenza piuttosto cremosa;
- A questo punto scola la pasta e lasciala raffreddare;
- Per evitare che si attacchi, aggiungi un filo d’olio e mescola;
- Quando sarà ben fredda versala nella ciotola con la crema di ricotta;
- Ora ti basterà mescolare nuovamente il tutto ed ecco che la tua pasta fredda con la ricotta è pronta per essere servita e gustata.