Pasti nutrienti e salutari per il bambini durante il periodo estivo: i consigli dell’esperto per i più piccoli

Per l’alimentazione estiva dei bambini ci sono 4 snack salutari sui quali vale la pena puntare: parola di nutrizionista.  

Con le vacanze estive dietro l’angolo, tra uscite, divertimenti e giochi vari, molti genitori si preparano a ricevere un assalto di richieste di snack dai loro figli piccoli. Nella maggior parte dei casi, i bambini hanno voglia di cibi che forse non sono così sani: patatine, ghiaccioli zuccherati, bevande gassate e granite. Più per sfizio che per vera fame. Del resto, è spesso così anche per noi adulti…

pasti nutrienti per bambini in estate
La famosa nutrizionista Rhiannon Lambert ha condiviso con i colleghi del Sun i suoi spuntini per bambini preferiti – (Grantennistoscana.it)

Se siete alla ricerca di opzioni più sane per soddisfare le voglie alimentari estive dei vostri pargoli, abbiamo la soluzione che fa per voi. La famosa nutrizionista Rhiannon Lambert ha condiviso con i colleghi del Sun i suoi spuntini per bambini preferiti: lasciatevi ispirare e non ve ne pentirete.

Il cibo ideale per i bambini in estate

Ecco quattro soluzioni semplici e veloci che faranno felici i vostri figli (e vi semplificheranno la vota).

1. Ghiaccioli allo yogurt di frutta congelata
Se i figli ti chiedono un gelato in un caldo pomeriggio estivo, prova a proporgli invece una versione con yogurt alla frutta ghiacciata. “Sono uno spuntino meravigliosamente rinfrescante ma al tempo stesso nutrienti per i bambini da gustare nella stagione più calda“, assicura Rhiannon.

ghiaccioli light per bambini
Se vogliamo tenere occupati i bambini e divertirci insieme a loro, Rhiannon suggerisce di coinvolgerli nella preparazione -(Grantennistoscana.it)

Molti dei ghiaccioli che acquistiamo nei negozi tendono a essere ricchi di grassi saturi e zuccheri, quindi farne in casa usando frutta appena tritata o congelata e yogurt greco è un ottimo modo per garantire l’apporto di nutrienti importanti come fibre e vitamine e minerali come vitamina C, calcio e vitamina D“.

E se vuoi tenere occupati i tuoi bambini e divertirti insieme a loro, Rhiannon suggerisce di coinvolgerli nella preparazione. “Queste possono anche essere attività piacevoli e un’occasione per avvicinare i bambini alla cucina“, aggiunge l’esperta.

2. Spiedini di frutta tritati e salse allo yogurt
Se i tuoi figli sono un po’ più grandi, Rhiannon suggerisce che potrebbero apprezzare gli spiedini di frutta tritati. “Perché non usare banane, uva, bacche, pezzi di arancia e mele verdi per creare i tuoi spiedini arcobaleno da immergere in un vasetto di yogurt cremoso?“, propone la nutrizionista. Questo snack è pieno di potenti composti vegetali come polifenoli e antiossidanti, oltre a vitamine come la C.

Le altre alternative ai prodotti da supermercato

L’elenco della dottoressa Rhiannon Lambert, autrice tra l’altro de La scienza della nutrizione. Sfatare i falsi miti, conoscere i fatti, mangiare e vivere meglio (Gribaudo 2022), prosegue con:

3. Muffin all’uovo
Rhiannon lancia l’idea di muffin all’uovo come spuntino super semplice, veloce ma sano ed equilibrato, specie durante un viaggio. “Puoi prepararli in 15 minuti e utilizzare una varietà di verdure come peperoni, pomodori, spinaci, broccoli o mais, integrando tutti quegli elementi vegetali utili a migliorare la salute dell’intestino, oltre a proteine, vitamine e minerali essenziali “.

merende sane per bambini
I classici snack per bambini da supermercato spacciati per sani e nutrienti spesso sono tutt’altro che benefici (oltre che molto più costosi) -(Grantennistoscana.it)

4. Torta di carote con barrette d’avena fatta in casa
Infine, Rhiannon consiglia di unire le barrette di avena con la torta di carote. Anche questa potrebbe essere una ricetta in cui coinvolgere i bambini. Lo snack in questione “non ha zuccheri aggiunti e si può usate il purè di banane per tenere insieme le barrette“, fa notare la nutrizionista. “L’avena assicura elementi nutritivi extra, come fibre solubili e vitamine del gruppo B, mentre le carote dolci portano la vitamina A.”

Quale migliora alternativa ai classici snack per bambini da supermercato, spacciati per sani e nutrienti ma spesso tutt’altro che benefici (oltre che molto più costosi)?

Gestione cookie