Novità in arrivo per tutti gli automobilisti. Cambia la patente di guida e bisogna sapere cosa ci sarà di diverso: ecco cosa sta accadendo.
Una svolta nell’ambito della patente di guida porta una novità assoluta per tutti gli automobilisti. L’annuncio della commissaria europea ai Trasporti, Alina Valean, ha rappresentato un nuovo inizio e un cambiamento epocale per tutti. Vediamo in che modo.
Nuove regole nel prossimo anno per la patente di guida. Tutti gli automobilisti devono sapere che ci saranno dei grandi cambiamenti in atto. Ad annunciarli è stata la commissaria europea ai Trasporti, Adina Valean. Al fine di migliorare la sicurezza stradale arriva una nuova patente di guida valida in tutta l’Europa. I cambiamenti sostanziali si riferiscono soprattutto all’età, ma anche alla formazione e alla patente stessa: scopriamo cosa cambierà.
La Commissione Europea sta proponendo nuove regole per aumentare la sicurezza stradale. Si tratta di una serie di nozioni che prevedono un tipo di formazione completamente diversa. Il primo cambiamento in atto riguarderà l’età. Dai 17 anni in poi infatti si potrà fare pratica di guida sia su auto che sui camion, accompagnati. Vuol dire che a 18 anni, dopo aver passato l’esame, si potrà già guidare l’auto da soli.
Il nuovo tipo di formazione si adeguerà all’intera Unione Europea per cui test e corsi verteranno a migliorare la sicurezza per pedoni, ciclisti, scooter e bici elettriche. Un vero passo avanti considerando che l’innovazione ha introdotto nuovi sistemi di guida non è possibile studiare sempre le stesse cose alla scuola guida! I dati delle trasgressioni stradali saranno inoltre condivisi in modo che si possa rendere più efficace il sistema di sospensione della patente in tutta l’Europa.
Altro grande cambiamento riguarderà la patente stessa. Si è pensato infatti di eliminare quella cartacea per passare alla patente digitale. “Vogliamo che l’Ue passi a una patente di guida digitale che funzioni oltre i confini all’interno dell’Unione europea”. Così la commissaria Ue ai Trasporti, Adina Valean, ha dichiarato in merito alla sostituzione della patente di plastica con una puramente digitale, più efficace in quanto valida in tutta l’Europa. Essa sarà sul telefono o su un dispositivo digitale qualsiasi. Ovviamente per chi vorrà ci sarà anche la possibilità di averne una fisica.
Il motivo principale della decisione’ “La patente digitale è una questione di convenienza personale, ma la nostra direttiva semplificherà e alleggerirà anche gli oneri amministrativi legati all’elaborazione di una patente fisica”, ha precisato la commissaria. Cosa ne pensate?
Noleggiare un'auto è una scelta sempre più popolare tra i consumatori, sia per esigenze personali…
Quanto ha guadagnato davvero Barbara D'Urso come ballerina per una notte di Ballando con le…
Javier si è lasciato andare con Shaila dopo la puntata del Grande Fratello, il bel…
Shaila Gatta dà il due di picche a Lorenzo Spolverato e si dichiara in diretta…
Chiara Ferragni ha svelato un episodio che le è appena capitato e che riguarda il…
Helena sconvolta dalle parole di Lorenzo, dopo quanto accaduto nel corso della diretta di lunedì,…