Paura di andare dal dentista: ti passerà subito se segui questi 3 consigli

Paura del dentista addio con questi tre consigli che ti cambiano la vita. Svelati dai medici per te.

Tante paure piccole e grandi possono bloccarci nella vita di tutti i giorni. Farsi paralizzare dalla paura significa limitare la propria esistenza ed in alcuni casi smettere di vivere. Se abbiamo una paura, la cosa più importante è non vergognarsi di essa ma anzi affrontarla a testa alta. Qualsiasi fobia può essere superata e possiamo riprenderci la nostra vita e togliere di mezzo quelle limitazioni che ci creano dei problemi. In questo articolo ti parleremo di una paura piuttosto comune e cioè quella del dentista.

Come superare la paura del dentista
Non avrai mai più paura con questi consigli – grantennistoscana.it

Se hai paura del dentista non devi assolutamente vergognarti di questo perché in realtà le statistiche ci dicono che tantissime persone condividono questa fobia con te. Comunemente si crede che soltanto i bambini abbiano paura di andare dal dentista mentre invece gli adulti abbiano sicuramente superato questa condizione. Gli studi ci dimostrano che questo è assolutamente falso e anche tanti adulti quando devono andare dal dentista provano una vera e propria fobia.

Non devi vergognarti di questa paura

Tuttavia bisogna tenere presente che le visite dal dentista sono importanti. Infatti la prevenzione e anche la cura delle patologie dei denti non possono essere rimandate e di conseguenza i medici hanno diffuso una serie di consigli che possono aiutarti a superare questa paura. Gli esperti sostengono che in molti casi la paura del dentista può derivare da un’esperienza poco piacevole e dolorosa vissuta durante l’infanzia.

Addio paura del dentista
La paura del dentista è molto diffusa – grantennistoscana.it

Se durante l’infanzia i tuoi genitori ti costringevano ad andare dal dentista senza ascoltare amorevolmente le tue paure e senza offrirti il giusto supporto emotivo probabilmente questa paura è rimasta inalterata durante tutta la tua vita. Se i tuoi genitori non si sforzavano di comprendere la tua ansia quando andavi dal dentista o addirittura se la sminuivano o deridevano, queste terribili sensazioni possono restare nel tuo inconscio e manifestarsi ogni volta che devi andare a farti curare i denti.

Perché si ha paura e come superarla

Ma oltre a questo un’altra ragione della paura del dentista può essere anche la preoccupazione di dover essere sottoposti ad un trattamento estremamente doloroso. Infatti in alcuni studi statistici condotti sul rapporto tra i dentisti e i loro pazienti è emerso come la paura del dolore è proprio ai primi posti tra i motivi di ansia e di evitamento di queste cure. Ma proprio per questo i medici hanno offerto tre consigli preziosi che possono aiutarti a superare questa condizione.

Eliminare la paura del dentista
Scegli un dentista che si dimostri empatico con te – grantennistoscana.it

Il primo consiglio veramente utile è quello di scegliere un dentista che sia non solo bravo ma anche cordiale, empatico e disposto a parlare della tua paura. Se quando dimostri le tue paure il dentista sembra insensibile o peggio, se appare quasi deridere quello che provi, devi cambiare medico. Il dentista ha il compito di curare i denti ma è prima di tutto un medico e quindi ha il compito di entrare in una profonda empatia con il paziente. Se il tuo dentista non riesce a sviluppare questa empatia evidentemente va cambiato.

Empatia e rispetto del paziente

Un secondo consiglio molto utile è quello di incontrare il dentista prima dell’appuntamento designato alla cura dei denti. Una bella chiacchierata col tuo dentista relativamente alla tua paura potrà aiutarti ad arrivare gradualmente alla cura dei denti senza sentirti catapultato direttamente verso questo evento che ti provoca tanta ansia. Ricorda che non devi avere timore ad esporre al tuo medico la tua paura ed anzi lui deve diventare un valido supporto nell’affrontarla. Se ti vergogni di parlare della tua paura con il medico vuol dire che lui non ti ha offerto l’ambiente e l’interazione più giusta. Il terzo consiglio che si è rivelato utile in questo genere di casi è quello di ascoltare musica rilassante durante la terapia.

Eliminare la paura del dentista
Il dentista deve saper ascoltare i timori del paziente – grantennistoscana.it

Quando giungi al temuto momento della terapia dentistica l’ansia può salire alle stelle. L’ascolto di una musica rilassante può essere veramente utile e numerosi studi dimostrano che sia in grado di calmare gli stati di tensione. Questi consigli sono molto validi ma se anche applicandoli non riesci a superare questa paura è il caso di rivolgersi ad uno psicoterapeuta. Non devi avere timore di andare dallo psicoterapeuta perché un percorso guidato con uno specialista è il modo migliore per superare non solo la paura del dentista ma anche qualsiasi altra paura che sta limitando la tua vita. Non devi mai permettere alla paura di guidare la tua esistenza e se c’è qualche fobia che ti blocca è giusto affrontarla con gli esperti.

Gestione cookie