Se temiamo che la nostra casa sia svaligiata dai ladri c’è una cosa che non dobbiamo assolutamente fare perché faciliterebbe loro il compito.
Purtroppo le serrature che prevedono l’utilizzo di una chiave a doppia lamella,cioè con una particolare sagomatura su entrambi i lati, sono piuttosto pericolose perché molto facili da aprire. Esiste infatti un tipo di chiave in materiale morbidoin grado di entrare nella serratura e “prenderne la forma” in maniera da duplicare esattamente quella che utilizziamo ogni giorno per aprire la nostra porta.
Proprio quel tipo di chiavi in genere viene utilizzato per le serrature delle porte blindateche, però, dovrebbero avere sempre anche una chiave a cilindro europeo, più difficili da manomettere, allo scopo di migliorarne la sicurezza. Il gesto di chiudere la porta a chiave prima di andare a dormire è assolutamente automatico per moltissime persone ma molti scelgono di lasciare la chiave nella toppa della serratura,convinti che in questo modo impediranno ai ladri di aprire la porta dall’esterno.
Si tratta, purtroppo, di un’abitudine inutile e potenzialmente dannosa e i motivi sono diversi. Il primo in assoluto è che se dovesse accaderci qualcosa sarebbe molto difficile venire in nostro soccorso perché la serratura sarebbe bloccata dalla nostra chiave.
Questo imporrebbe ai soccorritori o ai vigili del fuoco di abbattere la porta o addirittura scardinarlaper entrare in casa nostra e aiutarci come possibile. Si tratta di operazioni lunghe e complesseche ritarderebbero i soccorsi mettendo addirittura in pericolo la nostra vita. Oltre a questo, però, la chiave lasciata nella toppa favorisce i ladri che, utilizzando degli strumenti appositi, potrebbero addirittura impiegarla per aprire la serratura senza fatica.
Perché la chiave dietro la porta aiuta i ladri invece di scoraggiarli?
La chiave infilata nella toppa di una porta può essere utilizzata per aprire la porta in questione senza forzare la serratura e quindi senza danneggiarla e senza lasciare visibili segni di scasso.
Per farlo, i ladri specializzati nei furti in appartamento utilizzano speciali calamite che permettono di agganciare la nostra chiave e farla ruotare in maniera da farle aprire la porta. In questo modo, paradossalmente, avremo concesso ai ladri un accesso libero, diretto e sicuro al nostro appartamento, ma non è finita.
Molto meglio allora chiudere la porta a chiave dall’interno ma riporre le chiavi in un punto accanto alla porta, dove saranno facili da prendere nel caso in cui, per un’emergenza, dovessimo essere costretti a lasciare velocemente la casa o aprire la porta d’urgenza.