Perché ci sentiamo più felici quando c’è il sole? La risposta della scienza

Vi siete mai accorti che il nostro umore cambia in meglio durante le giornate di sole? Non è solo una sensazione: ecco per quale motivo.

A nessuno piacciono le giornate uggiose e piovose. Il clima invernale è duro da dover affrontare, specie per chi durante il giorno si deve spostare continuamente per lavoro. Freddo, vento e pioggia sono elementi atmosferici che complicano indubbiamente la giornata di ognuno di noi e si è portati a pensare che è per questo motivo che preferiamo le giornate soleggiate.

Perché siamo più felici con il sole
Perché siamo più felici con il sole? Ecco la risposta – Grantennistoscana.it

Di sicuro ciascuno di noi ha provato quella sensazione piacevole di aprire le tende di casa e trovare una bella giornata di sole. Per molti si tratta della prima cosa da fare dopo essersi svegliati, una sorta di preparazione psicologica a ciò che li attende. Sentirsi di buon umore grazie alle buone condizioni atmosferiche è dunque decisamente comune.

D’altronde è fuori dubbio che l’estate sia una stagione generalmente più favorevole (ad eccezione dei giorni in cui si raggiungono 40°- 50°). Ma è davvero solo questo il motivo per cui preferiamo le giornate soleggiate? Solo per questa ragione il nostro umore cambia in positivo quando ci svegliamo e vediamo il sole che splende in cielo?

Perché ci sentiamo più felici quando splende il sole?

Come sicuramente avrete intuito non si tratta solo di una motivazione pratica. I raggi del sole svolgono una funzione benefica per il nostro corpo. Quando i raggi del sole ci colpiscono, infatti, aiutano e aumentano la produzione di serotonina nel nostro organismo. La serotonina è un ormone che regola diverse funzioni del nostro corpo. Tra gli effetti che genera, c’è anche il miglioramento dell’umore e della sensazione di benessere.

Perché siamo più felici con il sole
Il sole fa bene al nostro organismo – Grantennistoscana.it

Il nostro corpo è strutturato in modo da ricevere la serotonina durante il giorno e di produrre invece melatonina durante le ore senza luce. Questo ormone serve a distendere i nervi ed è quello che genera stanchezza, inviandoci segnali che è giunto il momento di andare a letto per riposare. Se ne deduce quindi che al nostro organismo serve un giusto equilibrio tra questi due ormoni per poter riposare in maniera corretta e soddisfacente.

La luce del sole è dunque decisamente importante per tutti noi. La mancanza di sufficiente luce solare può causare tristezza e nei casi più gravi contribuire a forme di depressione. Simili fenomeni si intensificano infatti in soggetti che per lavoro sono costretti a rimanere chiusi in un edificio o che vivono in posti in cui la luce del sole è assente per diversi mesi.

Il sole fa bene in generale, visto che aiuta la produzione di vitamina D, fondamentale per rafforzare le ossa e per rimanere in salute. Va comunque ricordato che bisogna prendere le giuste precauzioni quando ci si espone ai raggi del sole. Troppo sole è dannoso alla pelle e può causare anche la formazione di tumori.

Gestione cookie