La mela è un frutto ricco di proprietà benefiche per l’organismo, che ognuno di noi dovrebbe mangiare sempre con la buccia. Ecco per quale motivo.
“Una mela al giorno toglie il medico di torno” recita il famoso detto. Non si tratta solo di un semplice modo di dire: questi frutti sono ricchi di proprietà benefiche per il nostro organismo, che dovrebbero senza dubbio essere consumati quotidianamente per poter godere appieno delle loro qualità. Meglio ancora se mangiati senza togliere la buccia, come invece in tantissimi fanno.
Forse non tutti lo sanno, ma le mele in realtà sono dei falsi frutti. Il vero frutto dell’albero del melo, infatti, è il torsolo che si trova al suo interno. Le varietà esistenti sono tantissime. Solamente in Italia si arriva ad almeno 2 mila, mentre in tutto il mondo se ne annoverano all’incirca 7 mila.
La mela è uno dei frutti più conosciuti e diffusi in assoluto, tanto da aver avuto un notevole impatto anche nella cultura popolare. Basti pensare alla mitologia, ma anche all’ambito religioso. Dalla mela di Adamo ed Eva alle storie della mitologia greca, passando per Isaac Newton e Guglielmo Tell. Ma anche ad una fiaba che ha conquistato tantissime generazioni come quella di Biancaneve e i sette nani.
Le proprietà benefiche delle mele: un toccasana per il nostro organismo
La mela è, insomma, un frutto che ha sempre esercitato un certo fascino nella storia dell’umanità. Oggi il suo consumo viene spesso consigliato a chi è a dieta. Povera di calorie, costituisce un ottimo spuntino per spazzare la fame prima o dopo i pasti. Inoltre presenta numerose proprietà benefiche per l’organismo.
Per tale ragione non dovremmo mai farne a meno, indipendentemente dal regime alimentare che seguiamo. Ricca di vitamine, fibre, antiossidanti e minerali, rappresenta una perfetta alleata per la nostra salute, un super food al quale non bisognerebbe rinunciare. Composta per l’84-88% di acqua, contribuisce all’idratazione dell’organismo.
Ecco perché è sempre consigliabile consumarla quotidianamente, insieme ai nostri altri frutti preferiti. In particolar modo in estate, così da poter far fronte alle alte temperature. Nella mele sono contenute anche vitamina B e C, grazie alle quali è in grado di proteggere le mucose sia della bocca che dell’intestino.
Mangiare le mele con la buccia: sì o no?
La mela è una fonte di energia capace di contrastare la stanchezza. Inoltre è indicata nei momenti segnati dallo stress e dall’agitazione. Il suo consumo, proseguendo, è salutare per i polmoni. Di conseguenza, è d’aiuto nel contrastare i sintomi dell’asma, come emerso in una recente indagine statunitense, successivamente pubblicata sulla rivista medica “Chest“, dedicata proprio alle patologie che interessano il torace.
Allo stesso modo il frutto presenta un indice glicemico molto basso, il che lo rende un buon alleato anche contro alla possibilità di sviluppare diabete di tipo 2. Lo ha dimostrato un’altra ricerca, pubblicata su “Food and Function“. Tra le proprietà delle mele, figurano anche i benefici che apportano alla salute dei denti – che rafforza, rendendoli più sani – e all’intestino.
Grazie alla pectina e alla fibra solubile al suo interno, infatti, si prende cura del benessere di quest’ultimo. Per poter godere al massimo delle qualità della mela, il consiglio è di mangiarla con la sua buccia, anziché toglierla come invece in molti fanno. Ciò che conta è lavarla per bene, con acqua leggermente salata o unita a bicarbonato di sodio, così da poter rimuovere al meglio i pesticidi.
Tutte le qualità della buccia dei frutti
Per quale motivo bisognerebbe sempre mangiare la mela con tanto di buccia? La ragione è semplice: è ricca di proprietà benefiche. Ciò che vale per il frutto, vale anche per quest’ultima: anzi, qui tutte le qualità sono presenti in misura concentrata. Nella buccia si trovano antiossidanti preziosi per contrastare l’insorgenza di diverse patologie, grazie alla loro capacità di combattere i radicali liberi.
Inoltre ci sono i triterpenoidi, composti che, in base a quanto evidenziato da alcuni studi , riuscirebbero a ridurre il pericolo di incappare in determinati tumori, in particolare al colon, al fegato e al seno. Mangiare la mela con la buccia è consigliato proprio perché, in tal modo, è possibile beneficiare delle proprietà del frutto potenziate. Più in generale, la buccia dei diversi frutti rappresenta una sorta di scudo, ricco di nutrienti fondamentali per il nostro corpo.
Mangiare un frutto con la sua buccia vuol dire assumere un livello più elevato di vitamine, sali minerali e altre sostanze benefiche. A meno che non si tratti prodotti come la banana (che nonostante presenti una buccia con tante proprietà salutari, la sua consistenza non ne permette il consumo), il consiglio è gustarsi sempre il frutto nella sua interezza, dopo averlo lavato per bene.