Un bicchiere d’acqua congelata con sopra una monetina: il trucco per il freezer che davvero ti può salvare.
Ti chiederai a cosa serve una monetina nel freezer? Insomma, in che modo può veramente salvarci questo trucchetto? Nel freezer ci vanno alimenti di ogni genere, su questo siamo tutti d’accordo, no? Dal pesce alla carne e c’è chi ci mette anche il pane. Al di là di questo, forse non tutti sanno che se alcuni cibi vengono scongelati e poi ricongelati perdono molta qualità.
Proprio così. Se succede, malauguratamente, che il vostro freezer si spegne e poi si riaccende dopo qualche ora, il cibo conservato all’interno può scongelarsi e ricongelarsi. Cosa succede? Semplice. Quando avviene la surgelazione a livello industriale si formano dei piccolissimi cristalli tra le cellule del cibo che poi si sciolgono quando viene scongelato. Quegli stessi cristalli, però, diventano più grossi se il prodotto viene ricongelato. Il risultato: il cibo perde di qualità ed è anche abbastanza rischioso in alcuni casi.
Perché mettere un bicchiere d’acqua congelata con sopra una monetina in freezer
Pensateci bene, è semplice! Certo, forse a primo impatto non si capisce perfettamente quale possa essere la funzionalità. Ma se ci si sofferma un attimo, tutto torna. Sulla superficie dell’acqua contenuta nel bicchiere (congelata) bisogna appoggiare una monetina. Il perché è semplice. Se e quando il freezer interromperà il suo lavoro (magari per un blackout) l’acqua si scioglierà e la monetina andrà a fondo. Poi si ricongelerà, ma la monetina non sarà più in superficie. Così, potremo avere la certezza che è successo: ovvero, che il congelatore ha smesso di funzionare per un lasso di tempo.
A questo punto, dovremo decidere cosa fare degli alimenti contenuti al suo interno. Come detto, perdono di qualità, ma in alcuni casi tutto diventa abbastanza rischioso ed è meglio non utilizzare più il cibo. Se trovate la moneta sul fondo del bicchiere, vuol dire che il congelatore è stato fermo per troppo tempo. Per questo motivo, il cibo all’interno va per forza buttato via: potrebbe essere molto rischioso per la salute.
Dunque, fate molta attenzione. Adesso che lo conoscete, il trucco della monetina in freezer potrà rivelarsi di fondamentale importanza soprattutto se usato nelle case vacanza, dove non andate per molto tempo e dove quindi può accadere qualcosa del genere.