Nelle estati di Fedez ci sono due elementi ricorrenti: le hit estive e le vacanze con la sua Chiara Ferragni a Portofino. Ma perché proprio lì?
L’amore, infine, trionfa. Lo possiamo affermare con certezza vedendo le foto di Fedez e Chiara Ferragni assieme in una location della già esclusiva Portofino: i due tornano nello stesso luogo dal 2019 e a breve vedremo perché.
Ma prima di parlare del ritrovato amore tra Fedez e la Ferragni, facciamo un breve excursus per andare a vedere il momento professionale di Fedez che – come ogni estate – sembra raggiungere l’apice annuale, in barba ai detrattori.
Fedez, i trionfi estivi: da Love Mi all’ennesimo tormentone
Lo scorso 27 giugno, per il secondo anno consecutivo, Fedez ha organizzato a Milano un concerto gratuito per ragioni benefiche, invitando a cantare sul palco decine di artisti più o meno noti / più o meno emergenti: il Love Mi ha visto Piazza Duomo completamente gremita e, trasmesso in televisione, ha ottenuto ascolti tutto sommato dignitosi per il tipo di evento (parliamo di 1.306.000 spettatori sintonizzati su Italia 1, con il 9.4% di share).
È stata per Fedez l’occasione di togliersi qualche sassolino dalla scarpa, di mostrarsi come uno dei padrini dell’industria musicale italiana (in tal senso, emblematiche le parole dei presentatori prima del suo ingresso sul palco) e di accreditarsi come il vero mattatore dell’estate italiana / delle estati italiane.
Parlando di Sassolini dalla scarpa: ha tenuto banco negli ultimi mesi il beef tra Federico Lucia e l’ex sodale Luis Sal, dopo la fine del loro rapporto (umano e professionale, con Luis Sal fatto fuori dal podcast Muschio Selvaggio). E così anche durante il Love Mi qualche spettatore ha voluto mettere il dito nella piaga, mostrando un cartellone con su scritto: “Dillo Alla Mamma Dillo All’Avvocato”, citando l’epica battuta di Luis Sal nel video in cui spiegava le ragioni della sua assenza nel podcast.
Imperturbabile, Fedez ha ringraziato il fan, per poi fare a sua volta una battuta circa gli artisti che avrebbero cantato da lì a poco con lui: “Una serie di amici che salgono sul palco, non tanti perché non me ne sono rimasti molti“.
E così, dopo questa battuta, Fedez ha portato sul palco una serie di artisti con i quali ha duettato nel corso degli ultimi anni, per realizzare hit estive a raffica: perché potrà essere un personaggio divisivo, non sarà facile essergli amico (o così supponiamo) ma Fedez è una macchina da hit, almeno dal 2016.
Era infatti quello l’anno in cui usciva Vorrei ma non posto, in collaborazione con J-Ax (con il quale in seguito litigherà, per poi fare pace e ritornare a tormentarci): una canzone che scatenò polemiche (per la frase “compreremo un altro esame all’università“) ma che fu una delle hit più fortunate di quell’anno.
In seguito, e siamo certi di scordarne qualcuna, arriverà il bis con J-Ax con Italiana, arriverà Mille con Orietta Berti e Achille Lauro, arriverà La Dolce Vita con Tananai e Mara Sattei: tutte canzoni tutte fortemente easy listening, da migliaia di passaggi in radio; tutte canzoni da product placement (tant’è che sono state scelte quasi tutte come sottofondo per campagne pubblicitarie).
Tutte canzoni che hanno segnato le estati italiane, con buona pace dell’ex VJ di MTV Enrico Silvestrin che durante la messa in onda di Love Mi twittata rabbioso: “Stammer*a andrebbe nascosta, invece viene trasmessa. Fedez è il divulgatore della mer*a di questo paese. Gia che siete recintati, vi dovrebbero rinchiudere tutti. Disagiati senza cultura“.
I Ferragnez a Portofino: le origini della tradizione “ligure”
Ma l’estate non è solo tempo di concerti gratuiti, di hit estive e di polemiche assortite (le polemiche assortite, quando si parla di Fedez, non finiscono mai): è anche tempo di vacanze e così ha fatto notizia il weekend ligure di Fedez con la consorte Chiara Ferragni.
Ha fatto notizia, in primo luogo, perché sembra essere definitivamente superata quella crisi che sembrava averli portati ad un passo dalla rottura: gli scricchiolii si sono uditi forti e chiari dopo Sanremo, quando Chiara Ferragni doveva ottenere la sua definitiva ribalta mainstream ma s’è trovata in secondo piano a causa del marito – con i suoi polemici freestyle e con quel bacio con Rosa Chemical che ha fatto discutere mezza Italia.
Ma adesso la crisi sembra definitivamente archiviata: sembrava già superata mentre la Ferragni veniva inquadrata nelle prime file del Love Mi mentre abbozzava le parole delle hit estive del marito, lo sembra ancor più adesso a vedere i due assieme a Portofino, luogo del cuore per i due.
Rigorosamente documentato sui social (ma d’altra parte tutta la loro vita è a favore di telecamera: quando non sono quelle di Prime Video, sono quelle degli streaming) il weekend a Portofino è passato tra gite in barca, tuffi in mare e doverosi piatti di pasta al pesto.
Ma non solo: l’hotel che li ha ospitati (l’Hotel Belmond Splendido, splendido di nome e di fatto) ha organizzato per loro una serata romantica con cena in terrazza di fronte al mare, con fiori, candele e tutto il romanticismo possibile per far vedere che l’amore trionfa sempre, quando si parla dei Sandra e Raimondo dei tempo postmoderni.
Quanto è costato il soggiorno a Portofino? Cifre da capogiro
Sposatisi nel 2018, dal 2019 Fedez e Chiara Ferragni tornano in estate ogni anno a Portofino per celebrare la loro unione, per una volta lontani dai loro pargoli (gli altrettanto celebri Leone e Vittoria).
E ogni volta, tornano sempre, come scritto dall’influencer / imprenditrice, nello stesso hotel. Un hotel di grande lusso, come già accennato, e dai costi proibitivi.
Vi starete chiedendo quanto costa la permanenza in un luogo di questo tipo e, come potete immaginare, si tratta di cifre non per chiunque (anzi, diremmo pure si trattino di cifre per ben pochi): nella Junior Suite vista mare una notte costa 5070 euro a notte (la cifra è relativa a questo periodo dell’anno, chiaramente in bassa stagione i prezzi sarebbero più contenuti) mentre una banale stanza doppia costa “appena” 3145 euro a notte.
Cifre da fare girare la testa a noi comuni mortali ma che sono briciole per i Ferragnez, se consideriamo gli importanti introiti dei due – separatamente e come coppia: parliamo di una vera e propria industria, che è riuscita a fare quanto cantato da Niccolò Contessa nel 2016 in ‘Questo nostro grande amore‘ (“Dovremmo monetizzare questo nostro grande amore“: ebbene, loro ci sono riusciti alla grandissima).