La Domenica delle Palme è quella che anticipa la Santa Pasqua, una festività religiosa attesissima dal mondo cristiano ma che non tutti conoscono a dovere. Sapete il significato di questa giornata e dell’ulivo?
Se sono tanti i simboli materiali, come tra questi le uova di cioccolato, sono altrettanti quelli spirituali che andrebbero rivalutati e approfonditi per capirne bene i motivi.
La Santa Pasqua celebra diversi momenti fondamentali della vita terrena di Gesù Cristo, il figlio di Dio che si è fatto carne per espiare i nostri peccati. Il Venerdì Santo è il giorno della Passione di Gesù, il momento in cui fu vilmente ucciso e crocifisso. La Domenica invece rappresenta il momento della sua resurrezione e il punto più alto dell’anno dei cattolici cristiani. Queste cose sono nella nostra cultura e moltissimi ne sono a conoscenza. Meno conosciuto è il vero significato della Domenica delle Palme, andiamo dunque ad approfondire questa giornata.
La Domenica delle Palme è un momento molto significativo della storia dell’anno cattolico cristiano. Con questa giornata si ricorda l’entrata trionfale di Gesù Cristo a Gerusalemme, consapevole che sarebbe andato incontro alla morte terrena. Inoltre si dà così il via alla Settimana Santa che ci porterà, dopo sette giorni, proprio alla Santa Pasqua. In tutte le chiese vengono consegnati dei ramoscelli d’ulivo che sono ben auguranti e hanno un profondo significato spirituale.
Le palme di fatto sono il simbolo di Gesù che ha vinto la morte oltre a quello del trionfo della vittoria sul peccato e della pace più in generale, visto che le palme sono simbolo proprio di pace. Va specificato come l’episodio sia presente all’interno di tutti e quattro i Vangeli e soprattutto in quelli di Matteo e Marco che specificano come la gente comune sventolasse rami di alberi all’arrivo di Cristo, mentre Luca non ne parla chiaramente e Giovanni specifica che si tratta proprio di Palme.
Dalla Domenica delle Palme deriva anche il mercoledì delle ceneri. Il mercoledì precende la prima domenica della Quaresima che è il periodo liturgico in preparazione della Santa Pasqua. Durante il giorno delle ceneri in chiesa si cosparge il capo dei credenti con il segno di una croce effettuato con della cenere che nella tradizione deriva dall’erosione proprio delle palme celebrate nella Domenica delle Palme l’anno precedente. I due eventi dunque diventano collegati anche se distanti quasi un anno nel tempo.
Noleggiare un'auto è una scelta sempre più popolare tra i consumatori, sia per esigenze personali…
Quanto ha guadagnato davvero Barbara D'Urso come ballerina per una notte di Ballando con le…
Javier si è lasciato andare con Shaila dopo la puntata del Grande Fratello, il bel…
Shaila Gatta dà il due di picche a Lorenzo Spolverato e si dichiara in diretta…
Chiara Ferragni ha svelato un episodio che le è appena capitato e che riguarda il…
Helena sconvolta dalle parole di Lorenzo, dopo quanto accaduto nel corso della diretta di lunedì,…