Sognare i serpenti ha un significato specifico. Scopriamo quale per dare un senso ad un sogno che può inquietare.
Per capire il significato dei sogni dobbiamo consultare appositi libri che mirano a spiegare i segreti del sogno umano.
I sogni sono immagini, pensieri, suoni, voci, sensazioni del tutto soggettive che appaiono quando si dorme. Rappresentano una storia fatta di luoghi noti o inventati, persone amiche o perfetti sconosciuti, esperienze vissute o completamente estranee. Sigmund Freud pensava che i sogni fossero una finestra sull’inconscio, un modo con il quale vedere desideri, paure, fantasie nascoste nel più profondo IO.
I sogni possono essere dolorosi o piacevoli, rivangare il passato o descrivere speranze. In alcuni casi è molto semplice intuirne il significato, in altri casi invece risulta molto complicato. E così via alla ricerca sull’interpretazione dei sogni cercando risposte in appositi libri. Oggi cercheremo di capire qual è il significato di sognare serpenti. Siamo in pericolo? Abbiamo paura di qualcosa ma non vogliamo ammetterlo? Desideriamo un’avventura?
Sognare serpenti, quale potrebbe essere il significato
Il libro dei sogni di Loff rivela come se si ha paura dei serpenti, sognarli non è positivo. Il sogno è distruttivo. Ma in Asia e nel Nord America i serpenti sono segni di saggezza. Sognarli mentre perdono la pelle può significare un cambiamento. Diverse interpretazioni dunque e non finiscono qui.
Miller nel suo libro dei sogni vede il serpente come un avvertimento di un pericolo che incombe, una minaccia in arrivo. Si aggiunge Vanga a questa interpretazione sostenendo come sognare serpenti indichi che i nemici si stanno preparando all’attacco. Appoggiamo questa idea gli slavi. Il serpente rappresenta il nemico o una malattia. Tsvetkov aggiunge che il rettile è simbolo di tradimento e inganno e Nostradamus di inganno, astuzia e malvagità.
I libri dei sogni non lasciano spazio ai dubbi. Sognare serpenti ha significati negativi. Potrebbe rivelare che
- si ha paura di una malattia,
- si teme un tradimento o un’esclusione dalla cerchia di amicizie,
- alcune persone sono invidiose e augurano il male,
- alcune persone stanno tramando alle spalle.
Piccoli serpenti significano grandi inganni da parte di amici fidati. Se è una donna a sognare il rettile, secondo Miller rivela una paura per il figlio oppure il timore di un abbandono. In caso di morso, poi, la paura è legata all’ipocrisia di una persona amica. Se il sogno è di un uomo, invece, rivela un elevata sessualità (Freud associava il serpente al pene).
Se nel sogno il serpente è morto potrebbe rivelare il rischio di ferire una persona cara (secondo Miller) o la presenza di una brutta malattia in una persona vicina (Vanga). Sognare di uccidere un serpente, invece, significa avere forza per sconfiggere i nemici o per venire fuori da una situazione pericolosa. Essere attaccati da un serpente, invece, indica rimorsi di coscienza. Infine, sognare un rettile bianco garantisce un aiuto inaspettato mentre sognarlo nero indica l’arrivo di un grande male.