Se la torta non ti viene bene come vorresti forse è perché anche tu commetti questi errori molto comuni: di cosa si tratta e come evitarli.
Le torte fatte in casa sono una coccola assolutamente irresistibile che piace sia ai grandi che ai piccini. Non tutti, però, sono degli abili pasticceri. Molto spesso, infatti, può capitare di portare in tavola un dessert tutt’altro che riuscito. Se anche a te succede spesso forse è perché commetti uno di questi errori.
Se, quindi, vuoi risolvere la situazione una volta per tutte faresti bene a continuare subito a leggere il nostro articolo di oggi. Nei prossimi paragrafi ti mostreremo quali sono gli sbagli più comuni che si fanno in questi casi e come evitarli.
In questo modo, siamo pronti a scommettere che non avrai più nulla di cui preoccuparti. Basta un pizzico di attenzione in più ed il risultato finale sarà garantito al cento per cento.
Quali sono gli errori più comuni quando facciamo una torta
Anche preparare la classica ciambella della nonna può rivelarsi un’operazione più difficile del previsto. Questo perché ci sono tantissimi errori che quasi tutti fanno durante la preparazione del dolce. Se, infatti, anche le tue torte lasciano alquanto a desiderare forse perché hai sempre sbagliato questi passaggi.
Ma niente paura, perché stiamo proprio per svelarti quali sono gli errori più frequenti e, soprattutto, come evitarli in modo tale da riuscire a portare in tavola un dessert da leccarsi i baffi. Ecco che cosa potrebbe essere andato storto durante la preparazione del tuo dolce:
- consistenza troppo dura: se la tua torta ti è venuta dura come un macigno forse è perché hai usato troppe uova oppure hai impostato una temperatura del forno troppo alta. Ancora, potresti aver messo troppo zucchero o mescolato troppo l’impasto;
- la torta si sbriciola: in questo caso potresti aver usato poche uova o potresti aver mescolato il composto troppo poco;
- la torta risulta poco lievitata: hai usato poca farina o poco lievito;
- il dolce si è gonfiato al centro: hai impostato una temperatura del forno troppo elevata o l’impasto era eccessivamente liquido. Di sicuro ora che abbiamo riassunto quelli che sono gli errori più comuni durante la preparazione di una torta starai più attento a non commetterli più. Così facendo, anche tu potrai stupire i tuoi ospiti con un dolce fatto in casa assolutamente delizioso.