Sai in cosa consiste la dieta 80/20? Se la risposta è no, allora devi provarla subito: la tua alimentazione non sarà più la stessa!
Uno dei tasti dolenti che riguarda la maggior parte delle persone non appena si iniziano ad alzare vertiginosamente le temperature è rimettersi in forma per superare la cosiddetta prova costume. Questa ovviamente avrebbe senso se esistesse un solo modello di costume che sta bene a un determinato e specifico corpo. Fortunatamente però, non è così.
Proprio perché il mondo è bello perché vario ed esistono tantissime taglie e tipologie di bikini, così come costumi interi, per esaltare al meglio la forma di una donna o di un uomo, diciamo pure come la prova costume, anche nella sua accezione più metaforica, non sia poi così importante come abbiamo sempre immaginato.
È importante, molto ma molto più importante invece, volersi bene ed essere in forma per il nostro benessere psicofisico. Se avviene questo click mentale e si cambia prospettiva, sarà più semplice non solo prendersi cura di noi stessi, ma anche seguire la dieta sarà più piacevole. Non verrà più vista, infatti, come un’imposizione dall’alto, un sacrificio a cui sottostare a ogni costo, ma una coccola benevola e sincera.
Può sembrare a prima vista un’assurdità, anche ben distante dal lato B marmoreo e dall’addominale scolpito, in realtà però la giusta mentalità fa la differenza. Lo sforzo non basta senza la costanza e la privazione non potrà mai sostituire l’equilibrio, lo stesso che ritroviamo nell’incredibile dieta 80/20, la più amata dai vip.
Diete fai da te? No grazie: ecco tutto quello che devi sapere prima di iniziare un percorso di dimagrimento
Partiamo da una piccola, ma necessaria, premessa. Non esiste una dieta universale che va bene per tutti. Ogni persona ha necessità ed esigenze specifiche e personali che vanno assecondate per un percorso di dimagrimento sano e soddisfacente. In caso contrario, anche il piano alimentare migliore del mondo naufragherà tempo niente.
Motivo per cui il fai da te in questi casi è bandito. Così come ci rivolgiamo a uno specialista per fare le meches o provare un nuovo taglio scalato che abbiamo visto sui social, dobbiamo fare altrettanto, se non soprattutto, quando vogliamo perdere peso. Sembra, infatti, che trattandosi di nutrizione – una cosa che facciamo da sempre e per sempre e diverse volte al giorno – si sappia già tutto.
In realtà non è così. L’educazione alimentare, infatti, è uno dei temi più scottanti e pregnanti del nostro tempo, proprio perché la disinformazione quando si parla di cibo, calorie, quantità, macronutrienti (uno fra tutti i tanto odiati e demonizzati carboidrati) e metabolismo è sempre dietro l’angolo.
Cos’è la dieta 80/20, il regime alimentare seguito da Zoe Saldana
Zoe Saldana nel panorama delle vip attente alla linea e al benessere psicofisico sicuramente è da sempre in prima linea. L’attrice di Avatar e Star Trek, infatti, ci tiene particolarmente a seguire uno stile di vita il più possibile sano e salutare. Ecco perché grazie alla dieta 80/20 è facile per lei avere un corpo tonico, in salute e ben scolpito.
Ma come funziona esattamente il regime alimentare che ha rivoluzionato la vita dell’attrice? In altra parole, “80/20” indica il rapporto tra pasti sani e meno “sani“. Nell’80% dei casi quindi, si deve optare per pasti completi e che contengano tutti i macronutrienti necessari per il corretto funzionamento del nostro corpo. Nel restante 20% dei pasti, invece, si può essere più morbidi.
Insomma, se le diete iper restrittive non fanno per te, la dieta 80/20 potrebbe essere un ottimo punto di partenza proprio perché non ha regole rigide da seguire. Nello specifico, infatti, si tratta di un regime alimentare molto flessibile e se vogliamo anche più “sereno“. Potrai perdere peso quindi senza ansia, stress o peggio pressioni sociali. Ma c’è uno schema fisso a cui attenersi?
In realtà no, molto, infatti, dipende tanto dalle esigenze quanto dai desideri personali. Giusto per rendere l’idea dell’approccio “misto” e libero che è alla base della dieta, si può scegliere ad esempio, di mangiare pasti sani e nutrienti durante la settimana per concedersi così qualche sfizio in più, come alimenti ricchi di grassi e zuccheri aggiunti, nel fine settimana. Altri, invece, possono concedersi la pizza il mercoledì sera, recuperando nel fine settimana.
Non esiste un modo giusto o sbagliato. Ognuno di noi, infatti, ha una vita abbastanza complessa e movimentata e deve adattare la dieta seguendo la sua routine settimanale che ovviamente può variare tantissimo da persone a persona. Una regola se vogliamo però c’è ed è fondamentale.
Proprio perché è possibile perdere peso solo se si fa attenzione all’apporto e al deficit calorico settimanale, si devono bruciare più calorie di quelle introdotte, non bisogna esagerare quando si sgarra. Si vede rispettare quindi la proporzione 80/20, allora il rapporto sarebbe sballato. Insomma, è vero che niente è off limits e che si possono mangiare anche le patatine fritte o una bella fetta di torta al cioccolato, ma l’equilibrio va rispettato.
Cosa si può mangiare con la dieta 80/20?
La dieta, non avendo un piano fisso e rigido da seguire quotidianamente, si base sulle linee guida dietetiche del governo britannico e statunitense e prevede il consumo di:
- Cereali integrali: pane, pasta, avena, farro e riso prettamente integrale.
- Verdure: zucchine, melanzane, pomodori, peperoni etc., l’importante è vengano cotte al vapore, alla griglia o in padella.
- Frutta: banane, mele, fragole, pesche etc.
- Latticini: Ricotta, formaggio primosale, formaggio spalmabile light, yogurt greco, mozzarella light, feta.
- Proteine magre: pollo, tacchino, pesce, ma vanno bene anche i tagli magri di manzo e maiale.
- Frutta secca, semi e grassi “buoni“: noci, mandorle, arachidi, anacardi, semi di chia, ma anche burro d’arachidi al naturale, olio extra vergine d’oliva e avocado.
Le bibite gassate, invece, sono limitate e si dovrebbe preferire consumare acqua naturale e tè verde ricco di antiossidanti.
Zoe Saldana, però, ha fornito anche la giornata tipo, svelando quali piatti consuma quasi ogni giorno. La colazione è o base di uova e verdure oppure un avocado toast col pomodoro a fette in superficie. Insomma, colazione salata per la star che di solita accompagna con un rigenerante succo verde vegetale.
Ovviamente, l’attrice limita di molto l’asporto (se non quando è previsto il pasto libero che rientra nel 20%) così sia a pranzo che a cena preferisce cucinare lei. I suoi piatti preferiti sono: riso integrale con fagioli (qualsiasi qualità va più che bene), pollo alla piastra con zenzero e miele, insalata di patate e gamberetti o ancora pesce grigliato con un filo d’olio extravergine d’oliva e una porzione abbondante di verdure che aiuta a tenere a bada il senso di sazietà.
L’alimentazione da sola però non basta. Per un corpo tonico, sano e salutare, l’attività fisica è imprescindibile. Va bene sia l’attività aerobica, come una camminata di 20 minuti al giorno, che quella anaerobica come un allenamento a circuito sia a corpo libero che con i pesi. Ma non solo. Anche tenere sotto controllo lo stress, responsabile della produzione di cortisolo, può fare la differenza.
Il fisico, infatti, sarà più asciutto e meno gonfio con dei semplici esercizi di respirazione addominale, ideali per il rilassamento. La sera magari, prima di addormentarti, o la mattina prima di iniziare la tua giornata, concediti una sessione di meditazione profonda per dei benefici immediati sulla mente e soprattutto sul corpo.