Riuscire a perdere peso velocemente ma soprattutto in modo efficace può sembrare un’impresa impossibile, ma esistono tanti modi.
Mettersi a dieta è una fonte di stress incredibile, perché entrano in gioco non solo i fattori metabolici ma anche – e forse di più – quelli psicologici. Oltretutto, la maggior parte delle volte, si vanificano i risultati raggiunti dopo pochi giorni.
Non dobbiamo dimenticarci poi il fattore fondamentale, che è quello della salute. Possiamo decidere di perdere peso per diventare esteticamente più attraenti, secondo i nostri canoni, ma anche per evitare l’insorgere di malattie e patologie.
La motivazione, dunque, resta il cardine fondante che permette di raggiungere gli obiettivi prefissati, senza finire in “depressione”. A parole, però, sembra sempre tutto facile. Quando poi si inizi un regime alimentare nuovo – e spesso restrittivo – il gioco si fa davvero serio.
Per vincere la battaglia contro il sovrappeso, dunque, dobbiamo adottare strategie mirate, esattamente come facciamo nel lavoro o quando vogliamo raggiungere un obiettivo importante. Riportiamo allora qualche consiglio pratico da parte di esperti nutrizionisti e psicologi.
Vuoi perdere peso velocemente senza “impazzire”? Ecco i segreti divulgati dagli esperti
Abbiamo detto poco sopra che la motivazione è fondamentale per perseguire una dieta e avere successo.
Dimagrire non significa solamente diventare più belli e aumentare la salute ma anche e soprattutto prenderci cura di noi stessi. Un noto personal trainer ha ideato un “mantra” molto utile: non dobbiamo pensare che ci vorremo più bene dopo essere dimagriti, ma proprio perché ci vogliamo bene andremo a migliorare salute, benessere e forma fisica.
Ecco, prendendo spunto da questo consiglio possiamo ideare una strategia per ottenere risultati velocemente. Prendiamo la “cara, vecchia” carta e penna e stabiliamo degli step, e una volta che avremo raggiunto l’obiettivo scriviamolo e diamoci una gratificazione. Il cervello ne ha bisogno, per non cadere in quei tipici meccanismi che attua quando “si accorge” che stanno mancando risorse.
Come ingannare il cervello e vivere felici
Il consiglio numero due riguarda infatti proprio l’aspetto emotivo, e possiamo ingannare il cervello. Quando siamo a dieta, l’organismo capisce subito che è in atto un cambiamento. In cerca di energia, il corpo brucia la massa muscolare e non quella grassa, che è una riserva “preziosa”. Il rischio è quello di perdere tono e di non buttare giù il grasso addominale. Che è magari proprio ciò che vorremmo ottenere.
Per ingannare la mente, gli esperti consigliano di concedersi un giorno alla settimana di “libertà”, in cui possiamo mangiare tutto ciò che vogliamo. Certo senza esagerare, ma già l’idea di poterlo fare innesca meccanismi inconsci che ci danno soddisfazione. E magari, quando arriviamo al “fatidico giorno” non abbiamo neanche più voglia di cibo spazzatura. Perché il corpo, anche solo dopo pochi giorni di detox, risponde in maniera incredibilmente positiva.
Facciamo sparire il senso di fame
Inevitabilmente durante la dieta dimagrante avvertiremo maggiore voglia di mangiare. Oltre al lato psicologico ce n’è uno anche fisiologico che non dobbiamo trascurare.
Ad esempio forse non tutti sanno che dormire poco e/o male altera l’equilibrio ormonale e anche il senso di fame. Quindi il consiglio è quello di cambiare le abitudini del riposo, migliorandole, e in questo modo anche la dieta dimagrante funzionerà più in fretta.
Idratazione
Quando si parla di dieta o di perdita di peso, automaticamente pensiamo al cibo, o alle restrizioni di esso. Dobbiamo però tenere a mente che l’idratazione adeguata è corretta per far riuscire la dieta.
Bevendo molta acqua – e ovviamente evitando bibite e succhi zuccherati – agiremo su due fronti: aiuteremo l’organismo a depurarsi e ci sentiremo più sazi. Uno dei trucchi divulgati dagli esperti è quello di bere tè non zuccherato prima e durante i pasti.
Controllo delle porzioni e masticazione
Una volta che abbiamo stabilito il regime alimentare per perdere peso dobbiamo anche assicurarci di rispettarlo. Oltre al conto delle calorie è sempre bene non dimenticarsi delle dimensioni delle porzioni che mettiamo nel piatto.
Inoltre è fondamentale masticare lentamente, innanzitutto per favorire la digestione e poi perché è un classico trucco per sentirsi più sazi.
Attività fisica
Sì, per dimagrire bisogna fare attività fisica, e su questo non ci piove. Solitamente però si pensa di dover iniziare sessioni in palestra, allenamenti cardio o intensi, con lo scopo di velocizzare il metabolismo.
Ciò è corretto, ma non tutti siamo uguali e dobbiamo trovare il tipo di sport o movimento che fa al caso nostro. Soprattutto, che ci mantenga motivati. Ecco perché gli esperti sconsigliano di approcciarsi ad esercizi che non si conoscono, a discipline sportive che non amiamo o con cui non abbiamo confidenza.
Per attività fisica durante una dieta dimagrante si intende anche quella moderata. Il che significa anche una “banale” passeggiata a paso svelto ogni giorno. Inoltre alcuni studiosi hanno dimostrato che anche coltivare un orto o fare giardinaggio è considerata attività fisica moderata. Chi non è più giovanissimo o chi ha problemi motori o ancora chi ha la passione per la natura può sfruttare questo tipo di attività, guadagnandone in salute vascolare, muscolare, ossea e non da ultimo anche emotiva.
In conclusine, se vogliamo perdere peso velocemente dobbiamo costruire un progetto che aiuti corpo e mente in tutti i modi possibili. Solamente così arriveremo prima ai risultati e soprattutto riusciremo a mantenerli a lungo.