Non c’è cosa peggiore di essere circondati da persone invidiose: presenze negative che prosciugano tutte le nostre energie. Ecco come liberarsene.
L’invidia è una brutta bestia: la saggezza popolare non sbaglia. Non a caso è uno dei sette peccati capitali. Un concentrato di energie negative che sfociano puntualmente in comportamenti (auto)distruttivi e nei casi più gravi possono rovinare intere esistenze. Non sempre è facile riconoscere le persone invidiose, ma ci sono alcuni segnali inequivocabili. Vediamoli insieme.
Di solito le persone invidiose sono molto abili a camuffare le loro reali intenzioni, per cui può volerci del tempo a smascherarle. Ecco perché è importante cogliere tutti i comportamenti sospetti prima che sia troppo tardi. I segnali principali sono la gelosia, le critiche incessanti, la competitività morbosa, il rancore, i comportamenti passivo-aggressivi, il mancato supporto, la vanità dei propri successi.
L’identikit delle persone invidiose: se le conosci le eviti
Andiamo per ordine. La gelosia si manifesta tipicamente quando la persona invidiosa sente parlare di qualcosa di positivo nella nostra vita e si allontana stizzita. Invece di gioire dei nostri successi, ne soffre. Le persone invidiose tendono poi a criticare continuamente gli altri, anche senza apparenti motivi, e mai in modo costruttivo. Puntano il dito sul prossimo per sminuirlo e porsi al di sopra di lui o lei.
Un altro tratto distintivo della persona invidiosa è la competitività eccessiva. Il suo senso di inadeguatezza la porta a un eterno conflitto con il mondo intero. Avendo l’obiettivo di primeggiare su tutto e tutti, ha sempre bisogno di rivali. I soggetti invidiosi tendono inoltre a covare rancore per anni, se non decenni, e alla prima occasione buona saranno sempre pronti a rinfacciare i presunti torti subìti in passato.
E spesso assumono un atteggiamento passivo-aggressivo: agiscono con calcolata freddezza e sono irritabili senza motivo. Nel frattempo sminuiscono il successo altrui, elargiscono falsi complimenti e provano gioia quando gli altri falliscono. Per i motivi appena elencati, una persona invidiosa sarà sempre di scarso supporto nei nostri confronti: al momento del bisogno si sfregherà le mani, contenta di vederci in difficoltà.
Infine, le persone invidiose non fanno che vantarsi a dismisura del proprio successo, sia in privato sia in pubblico. Basta un nonnulla a farli sentire dei geni da Nobel. E poiché l’invidia non conosce cura, salvo rarissimi casi, l’unico rimedio consiste nel troncare immediatamente ogni rapporto con chi manifesta questi comportamenti. Ne guadagnerete in termini di serenità, positività e successo.