Da oggi avrete un’arma in più a disposizione contro le zanzare e un ingrediente nuovo da utilizzare in cucina, è una pianta incredibile
Affidarsi alle piante per allontanare le zanzare non è un’idea nuova, tuttavia le alternative sono molte ed è complicato capire quali siano davvero le più utili. Decine i vasetti di erbe aromatiche tra cui scegliere ma non tutte hanno lo stesso potere o la stessa efficacia. Ne leggiamo tante per porre rimedio alla vera piaga dell’estate e molto spesso finiamo col comprare la solita scatoletta di zampironi o di candele apposite.
C’è però un alleato che forse non avevate ancora considerato, vi aiuterà a rendere più belli e profumati i davanzali, le zone verdi della vostra casa, giardini e balconi. Per non parlare delle fantastiche proprietà benefiche che possiede, farà miracoli per il vostro organismo. Potrete utilizzare la pianta come sostituto del sale nelle ricette oppure per preparare degli ottimi cocktail dissetanti per rimanere idratati durante l’estate.
Importante è combinarla con altre essenze se il vostro intento è passare le giornate estive in tranquillità, senza troppe punture e ronzii. Per ottenere un effetto duraturo possiamo per esempio unirla a vasetti di lavanda o basilico, che sono altre erbe alla base di rimedi famosi per l’annoso problema.
Una pianta utilissima per consumare meno sale a tavola
Il sale non è il massimo per la salute, ce lo ricordano i medici e anche l’Organizzazione Mondiale della Sanità. Secondo le raccomandazioni non si dovrebbero consumare più di 5 grammi al giorno, parliamo di non più di 2 grammi di sodio. Ridurne l’utilizzo in cucina è una delle possibili soluzioni per non incorrere nelle malattie collegate a esso come infarti e ictus. Un’abitudine funzionale allo scopo potrebbe essere quella di sostituirlo nelle preparazioni e nei condimenti con erbe aromatiche e spezie.
Della pianta di cui vi stiamo per svelare l’identità non potrete più farne a meno. Si utilizzano soprattutto le foglie e i fiori. Può finire in tantissimi piatti tra cui frittate, insalate, primi e molte altre portate. Ci si può sbizzarrire perché il sapore che dà non è assolutamente invadente e si integra perfettamente con ricette di uso comune. E ricordatevi che se è rimasto qualche odore sgradevole sulle mani potrete eliminarlo sfregandovi le sue foglioline tra le dita.
Non solo, perché si può anche utilizzare per creare acque aromatizzate, preziosissime per combattere il caldo e la disidratazione. Unitela a limone, mele e cetrioli per creare il cocktail che vi sorprenderà per freschezza e gusto. Raccogliete anche i fiori in estate e metteteli a essiccare, in inverno potrete preparare una tisana portentosa: aiuta a digerire ma non assumetela dopo cena perché contiene sostanze stimolanti.
E che proprietà nutritive possiede! Ci assicura infatti un discreto apporto di vitamine del gruppo C ed E e di antiossidanti. Se siete alle prese col colesterolo cattivo sappiate che può aiutare a combatterlo oltre che a favorire la digestione e ad alleviare i disturbi gastrointestinali. Il mentolo è il principio attivo presente all’interno, ha qualità disinfettanti, calmanti e diuretiche; può aiutare in caso di tosse e febbre alta. Tra le altre cose, proprio la presenza di questa sostanza permette di contrastare l’alitosi, gli episodi di nausea e di colite.
In balcone o in giardino può allontanare le zanzare
La stagione peggiore per quanto riguarda le zanzare è da poco iniziata. Con il caldo estivo, l’umidità e le temperature alte è sicura la loro presenza in grande numero. Vorremmo vivere i momenti di relax senza essere disturbati eppure ogni anno la storia si ripete. Punture fastidiosissime e ronzii insopportabili che non ci abbandonano neanche la notte. Oltre ai classici rimedi che conosciamo bene per contrastarle, zampironi e spirali, anche la natura può fare la sua parte e venirci in aiuto.
Riempiamo balconi e giardini del verde corretto per tenerle a bada, otterremo un habitat meno favorevole per loro e più bello per noi. In aggiunta agli utilizzi in cucina di cui abbiamo parlato potete sicuramente fare affidamento sulla menta per allontanarle. Le piantine sono di facile reperibilità e a basso costo, garantiscono un’adeguata protezione contro questi insetti.
Cercate di tenerle idratate e controllatene di tanto in tanto le condizioni per evitare che si secchino. Se volete coltivarla non ha bisogno di molte cure e non è estremamente delicata. Scegliete sempre una zona fresca ed esposta in parte al sole; vanno trapiantate in primavera e ricoperte in inverno se la temperatura scende di troppo.
Per amplificarne l’effetto potete creare dei veri e propri oli essenziali, mettendo foglie e fiori in infusione e poi a raffreddare. Soprattutto cercate di utilizzarla in combinazione con altre erbe aromatiche come ad esempio la lavanda, il basilico e il timo. I vasetti di essenze essiccate possono essere utili sia all’esterno che all’interno. Stessa soluzione se volete allontanare anche gli insetti delle dispense, vedrete come odieranno i profumi sprigionati.