Le piante d’appartamento hanno il pregio di abbellire gli ambienti, ma non tutti sanno che ce ne sono alcune che possono essere molto pericolose: quali sono.
Sono molte le persone che non riescono a fare a meno di posizionare un pò ovunque delle piante d’appartamento. L’obiettivo è quello di abbellire gli ambienti e di renderli più luminosi ed eleganti. Non c’è dubbio che siano in grado di impreziosire la propria abitazione rendendola più accogliente, tuttavia, è molto importante sapere che ce ne sono alcune che sono molto pericolose per l’uomo, ma anche per gli animali domestici in generale.
Gli effetti negativi possono essere molteplici e molto pericolosi per questo è fondamentale essere a conoscenza di quali sono le piante d’appartamento a cui bisogna prestare maggiore attenzione.
Piante d’appartamento: quali sono le più pericolose?
Sono tantissime le piante d’appartamento che oltre a distinguersi per la loro bellezza si caratterizzano per il fatto che possono essere potenzialmente pericolose per l’uomo ma anche per i cani, i gatti e in generale per tutti gli animali domestici.
Tra le piante più utilizzate in appartamento c’è sicuramente il Ficus benjamin. Non tutti sanno che può creare infiammazioni e allergie ai danni della pelle. In particolare questa azione riguarda le foglie che difatti non devono essere strofinate sulla pelle se si vuole evitare di andare incontro ai predetti pericoli. L’Azalea non può mancare nel novero delle piante d’appartamento più pericolose per l’uomo e per gli animali. In questo caso, è importante sapere che le foglie, se ingerite, possono provocare diarrea, vomito e infiammazioni ai danni del cavo orale. Nei casi più gravi si può arrivare all’insorgere di convulsioni, fino al coma.
La Dieffenbachia è sicuramente una delle piante più comuni, ideali da posizionare in casa. Essa però può essere potenzialmente pericolosa per via della sua azione irritante. Le foglie in particolare, una volta spezzate, finiscono per liberare una sostanza che può provocare forte bruciore e irritazioni importanti se a contatto con la cute. Oltre a ciò, è importante sapere che se ingerite, le foglie possono provocare ulcere e difficoltà nella respirazione come anche bruciore alla lingua.
Infine, da citare è anche la Stella di Natale che si può ammirare in tantissime case durante le festività natalizie. Ebbene, non tutti sanno che può essere molto pericolosa e tossica. In particolare, la pianta in esame produce del lattice che risulta essere particolarmente irritante per la pelle e per gli occhi. Di conseguenza, il consiglio è di fare molta attenzione alle foglie ma anche ai semi e agli steli. Alla luce di quanto detto, è molto importante fare attenzione a queste piante se presenti in casa in modo tale da evitare di ricorrere i rischi sopra citati.