Piante in casa, queste sono tanto belle quanto velenose: una ce l’hanno in tanti | Toglila subito

Tutti abbiamo delle piante in casa, aiutano a rilassarci, cambiano l’aria e sono gradevoli da guardare. Ma lo sapete che ce ne sono alcune che possono essere molto pericolose per la salute dell’uomo?

pianta-velenosa-casa-GranTT

Prendersi cura di una pianta è una cosa che prima o poi tutti abbiamo fatto nella nostra vita, quello in cui cadono molti però è l’affidarsi alla cura di piante che non si conoscono e questo può diventare un’arma a doppio taglio.

Sapete infatti che esistono delle piante molto pericolose per l’uomo e altre che possono fare male ai nostri animali domestici come cani o gatti? Molti di noi ignorano questo particolare preferendo solo sottolineare quelli che sono i benefici procurati dall’avere una pianta in casa.

Piante Velenose in Casa - GranTT
Piante Velenose in Casa – GranTT

Recenti studi sottolineano come il prendersi cura di una pianta possa permettere di alleviare lo stress. Con l’arrivo della pandemia da Coronavirus molti di noi sono stati costretti a reinventarsi dentro casa nei mesi in cui vi erano “prigionieri”. Così in molti hanno preso il pollice verde cosa che ha aiutato sotto diversi punti di vista. Sapevate però che ci sono anche dei grandi rischi in merito?

La pianta pericolosa per l’uomo

Esiste una pianta che è molto comune e molti di noi anno, ma che nasconde anche delle situazioni molto pericolose. Si tratta dell‘oleandro, nome scientifico nerium oleander. Questo viene utilizzato dall’uomo sin dall’antichità tanto che lo possiamo ritrovare in antichi affreschi come quelli di Pompei. Sono immagini che ci portano indietro nel tempo addirittura al I secolo dopo Cristo.

La narrazione dice che le truppe di Alessandro Magno persero molti uomini perché utilizzarono il legno di oleandro per infilzare la carne da ardere poi al fuoco, tanto da renderla letale.

Nei paesi dal clima mediterraneo l’oleandro oggi è molto comune in particolare cresce sui muri e sulle pareti rocciose dei deserti e per questo è una pianta anche davvero resistente. Sono fiori bellissimi che sfumano dal colore rosso fino al bianco. Bisogna però fare molta attenzione in merito.

Altre piante pericolose se ingerite o toccate sono:

  1. Belladonna o pianta delle streghe (Atropa belladonna)
  2. Caladium (Caladium spp.)
  3. Castor Bean (Ricinus communis)
  4. Dieffenbachia (Dieffenbachia spp.)
  5. English Ivy (Hedera helix)
  6. Oleandro (Nerium oleander)
  7. Philodendron (Philodendron spp.)
  8. Poinsettia (Euphorbia pulcherrima)
  9. Schefflera (Brassaia actinophylla)

È importante prestare attenzione alle piante che si hanno in casa e sapere quali sono pericolose, soprattutto se ci sono bambini o animali domestici che potrebbero entrarci in contatto. In caso di ingestione accidentale o contatto con la pelle, si consiglia di consultare immediatamente un medico o il veterinario.

-belladonna-bacche-atropina-vita – GranTT

Questo perché le piante contengono una sostanza tossica in tutte le sue parti e cioè i glicosidi cardioattivi noti anche come cardenolidi. Sono in grado di portare a delle pericolose aritmie andando ad alterare la funzione cardiaca. Chi ne possiede una in casa non deve prenderla e buttarla, ci mancherebbe, ma deve fare attenzione perché le conseguenze potrebbero essere molto pericolose. Questa è un’indicazione per evidenziare come se ci dovessimo trovare a comprare delle piante allora dovremo informarci meglio.

Gestione cookie