La storia d’amore tra Pier Silvio Berlusconi e Silvia Toffanin va avanti da molti anni. Scopriamo come si sono conosciuti i due.
La loro è sempre stata una storia avvolta dal riserbo e dalla discrezione, lontana dai pettegolezzi e dalle luci della ribalta. Non appare certo un caso che né uno né l’altra abbia un profilo sui social. Una scelta ben precisa – e controcorrente – nell’epoca “social” per eccellenza.
Così hanno voluto Pier Silvio Berlusconi e Silvia Toffanin. Il loro amore si è tenuto sempre ben distante dai riflettori. Nessuna foto insieme o coi figli, niente dediche amorose: una storia all’insegna della riservatezza. Soltanto i paparazzi, durante tutti questi anni, sono riusciti sporadicamente a immortalarli insieme in una foto.
Unita la coppia ha affrontato momenti belli e momenti brutti, come capita a ogni coppia normale. A partire dalle circostanze più dolorose, come la morte di Gemma Parison, la mamma di Silvia Toffanin e la recentissima scomparsa di Silvio Berlusconi.
Mercoledì scorso, il 14 giugno, i due erano di nuovo insieme nel duomo di Milano, per i funerali di stato del patriarca della famiglia Berlusconi, circondati da un affetto popolare sulla cui estensione forse non tutti avrebbero scommesso. Pier Silvio era lì, in prima fila, con la faccia tesa e commossa, accanto alle sorelle Marina, Barbara e Eleonora e al fratello Luigi.
E al suo fianco c’era sempre Silvia, come c’è sempre stata da oltre vent’anni. Vicina a quello che è il compagno della sua vita e il padre dei suoi figli. Ha suscitato molta tenerezza lo scatto che la ritrae insieme alla figlioletta più piccola, seduta compostamente accanto alla mamma durante l’ultimo saluto a nonno Silvio.
Silvia Toffanin e Pier Silvio Berlusconi: com’è nato il loro amore
Adesso Silvia Toffanin ha 43 anni e Pier Silvio 54. Il loro amore dura però da diversi anni. I due si sono conosciuti nel 2001. Al tempo Silvia muoveva i primi passi nel mondo della televisione, come Letterina di Passaparola, il programma condotto da Gerry Scotti. Pier Silvio invece non era ancora diventato amministratore delegato di Mediaset (lo diventerà soltanto anni dopo, nel 2015). A nove anni dal loro primo incontro la coppia vedrà nascere il primo figlio: Lorenzo Mattia, nato nel 2010. Cinque anni dopo, nel 2015, nascerà anche la sorellina: Sofia Valentina.
Qualche anno fa, in un’intervista a Verissimo, Silvia ha raccontato di non aver avuto praticamente amori prima di incontrare Pier Silvio. A quanto si sa il primo incontro tra i due sarebbe avvenuto in occasione di una partita di beneficenza organizzata dal Milan presso lo stadio San Siro di Milano. «La prima cosa che ha detto a Pier Silvio? Io comunque sono dell’Inter», è il simpatico aneddoto rivelato da Silvia.
Dove vivono Pier Silvio e Silvia
Anche se divisi dalla fede calcistica, la storia di Silvia e Pier Silvio è solida e ha radici antiche, come si può vedere, visto che dura da oltre un ventennio. Eppure su di loro si sa davvero pochissimo. Le notizie sono scarne. Si sa che il secondogenito del Cavaliere e la sua compagna vivono a Portofino, la stupenda località balneare della Liguria alla quale Pier Silvio è da sempre molto legato.
Ogni tanto su qualche settimanale – come Chi – sono state pubblicate della foto della coppia ritratta insieme ai due figli. Di Pier Silvio si sa anche del suo grande amore per lo sport. In particolare è un amante del SUP – la variante del surf con la tavola più voluminosa e la pagaia usata per la propulsione -, attività che pratica anche nei mesi invernali.
Niente matrimonio per Silvia e Pier Silvio, che non si sono mai sposati. Dietro questa scelta non ci sono particolari spiegazioni. Durante un’intervista Silvia Toffanin dichiarò che la ragione è abbastanza semplice: stanno bene così e non sentono il bisogno di ufficializzare il loro rapporto col matrimonio.
Il retroscena sul matrimonio segreto
Ciononostante, qualche anno fa (nel 2019) circolarono delle voci che parlavano di nozze che la coppia avrebbe celebrato in gran segreto. A lanciare l’indiscrezione fu allora il settimanale Nuovo diretto da Riccardo Signoretti. Dai diretti interessati non è mai arrivata la smentita ufficiale, ma per mesi il retroscena è stato ritenuto di una qualche attendibilità essendo tutto sommato in linea con la personalità discreta e il profilo basso sempre tenuto dalla coppia.
Le voci di un possibile matrimonio sono tornate a farsi vive di recente, in occasione della leucemia mielomonocitica che lo scorso 5 aprile ha costretto Silvio Berlusconi al ricovero al San Raffaele di Milano prima del decesso avvenuto soltanto pochi giorni fa, il 12 giugno.
Proprio in occasione della malattia del genitore da Pier Silvio sarebbe arrivata la promessa di convolare presto a nozze con Silvia. Sembra anzi che già nel 2016 la coppia fosse pronta al grande passo in una chiesa di Portofino. Ma allora un imprevisto, l’operazione al cuore di Silvio Berlusconi, avrebbe convinto a rimandare il matrimonio.
I rarissimi scatti che ritraggono insieme la coppia
Come detto all’inizio, né Silvia né Pier Silvio hanno un account social. Le poche immagini che li ritraggono insieme sono il frutto di scatti dei paparazzi che li hanno sorpresi fuori a pranzo, durante una domenica passata in famiglia, ma anche durante anniversari e compleanni.
A dicembre 2022 risale l’ultimo servizio che li ritrae insieme: quello di Chi, che ha pubblicato le immagini della coppia mentre era impegnata, nel pieno della stagione invernale, all’amato SUP. In quella circostanza Silvia aveva accompagnato il compagno di una vita in mezzo al mare, malgrado le temperature fredde. Da lontano l’occhio vigile delle guardie del corpo seguiva con attenzione la coppia.
Silvia Toffanin e Pier Silvio Berlusconi: due carriere nel segno della televisione
Da anni Silvia Toffanin (dal 2006 per la precisione) conduce Verissimo, trasmissione che ha ereditato dalla precedente conduttrice, Paola Perego. In questo modo la showgirl di origine veneta (è nata nel 1979 a Marostica, nella provincia vicentina) è diventata uno dei volti più noti al pubblico televisivo.
Prima dei figli avuti dalla relazione con Silvia Toffanin, Pier Silvio Berlusconi era già diventato padre. Era molto giovane quando, nel 1990, nacque Lucrezia Vittoria, frutto della storia con la modella Emanuela Mussida. Nel 2021 la primogenita lo ha reso nonno all’età di 52 anni.
Nato a Milano il 28 aprile 1969 dal primo matrimonio di Silvio Berlusconi, quello con Carla Elvira Lucia Dall’Oglio, Pier Silvio è il secondo figlio del Cavaliere (la prima figlia è Marina). Gli altri tre fratelli (Barbara, Eleonora e Luigi) sono nati invece dall’unione dell’ex premier con la seconda moglie, Veronica Lario.
Per Silvio ha già alle spalle diversi successi e ha raggiunto traguardi importanti nella sua carriera, diventando uno dei nomi di spicco dell’industria della comunicazione e dell’entertainment, anche in Europa. Nel 2000 il secondogenito dell’ex leader di Forza Italia è diventato vicepresidente di Mediaset, società di cui diventerà amministratore delegato nel 2015. Nel 2018 il vicepresidente e AD di Mediaset, saldamente in testa all’impero televisivo della famiglia Berlusconi.