Piersilvio Berlusconi perde la colonna portante di Mediaset? Un’altra star che va in Rai

Dopo i provvedimenti contro il trash nelle sue reti, Piersilvio Berlusconi è costretto a gestire un altro problema: potrebbe perdere una vera regina.

Fino a qualche anno fa la vedevamo in televisione quasi sette giorni su sette, alla conduzione di tre o addirittura quattro programmi contemporaneamente. Dopo un successo assolutamente incredibile, però, la regina incontrastata di Mediaset è stata messa gradualmente da parte.

piersilvio berlusconi mediaset
Piersilvio Berlusconi ha un’altra gatta da pelare – Fonte foto: Ansa – Grantennistoscana.it

Naturalmente stiamo parlando di Barbara D’Urso, costretta da Piersilvio Berlusconi a ridurre drasticamente le sue trasmissioni sulla rete ammiraglia di Mediaset. I motivi di questa decisione ovviamente furono meramente economici: i programmi della conduttrice avevano cominciato a fare ascolti sempre peggiori, quindi gli spazi pubblicitari valevano sempre meno e l’azienda guadagnava troppo poco.

Molti imputarono questo progressivo fallimento alla caduta troppo profonda nel trash, mentre altri (forse più buoni nei confronti di Carmelita) pensarono che semplicemente il pubblico si fosse stufato di vedere la conduttrice continuamente in televisione. Quello che è certo è che Barbara non ama stare con le mani in mano e, dopo aver trascorso mesi senza condurre alcun programma, ha deciso di passare al contrattacco.

Cosa c’è dietro la foto di Barbara D’Urso e Lucio Presta?

Lucio Presta è il marito di Paola Perego ma è anche uno degli “uomini di potere” all’interno della struttura aziendale RAI. È stato lui, per esempio, a mandare un ufficiale giudiziario a bloccare Heater Parisi per costringerla a pagare quanto gli doveva dopo una causa giudiziaria.

Nell’ambiente si sapeva da tempo che tra Lucio Presta e Barbara D’Urso non correva buon sangue, eppure la D’Urso ha deciso recentemente di rimescolare le carte e di farlo sapere urbi et orbi. La conduttrice ha pubblicato una foto con Presta pochissimi giorni fa, allegando una didascalia che parla di conflitti superati e della necessità di sapersi perdonare a vicenda.

barbara d'urso lascia mediaset
Barbara D’Urso e Lucio Presta – Fonte: Instagram @barbaracarmelitadurso – Grantennistoscana.it

In molti hanno immediatamente pensato che Barbara D’Urso è troppo intelligente per fare un gesto del genere senza guadagnarci nulla. L’ipotesi più gettonata è che la D’Urso abbia deciso di passare da Mediaset alla Rai, e che per farlo abbia deciso di riallacciare i rapporti con un uomo chiave come Presta.

Certo, Barbarella non potrebbe entrare a gamba tesa nella televisione pubblica, dal momento che per decenni è stata un’acerrima concorrente della RAI, quindi il suo dovrebbe essere un inserimento graduale. Prima di arrivare al timone di un programma (intanto lei fa sapere che le piacerebbe condurre L’Italia in Diretta accanto a Matano), potrebbe finalmente coronare il sogno di partecipare a Ballando Con Le Stelle!

Nel frattempo Piersilvio Berlusconi avrà l’arduo compito di trovare qualcuno che possa sostituirla nel cuore degli italiani. I nomi più papabili? L’ottima Federica Panicucci, che da anni ormai sta ricoprendo benissimo il ruolo di padrona di casa nella fascia del mattino.

Gestione cookie