Pioggia di meteoriti in arrivo, colpirà la Terra: come e quando vederla

Questi meteoriti giungeranno sul nostro pianeta entro il 28 aprile e quest’anno saranno particolarmente spettacolari.

In questi giorni è in arrivo una pioggia di meteoriti, fino al 28 aprile 2023. Si tratta di un fenomeno che si verifica tutti gli anni, dal 15 al 28 aprile. È il primo sciame che ha anche una serie di osservazioni storiche alle spalle. A notarlo per primi, infatti, furono i cinesi diversi secoli A.C. La pioggia di meteoriti è sorta dalla cometa C/1861 G1 Thatcher, il cui periodo è di 415 anni.

meteoriti a pioggia: ecco quando
meteoriti: anche quest’anno è giunto il momento delle liridi -grantennistoscana.it

Come tutti gli anni, quindi, anche quest’anno questa pioggia di meteoriti, Le Liridi, arriva sulla Terra. È un fenomeno che si verifica quando il globo passa attraverso i detriti che restano dopo il passaggio di una cometa, che vanno in fiamme all’interno del nostro pianeta e si trasformano in quelle che tutti noi conosciamo come stelle cadenti.

Il picco di intensità del passaggio delle Liridi si ha, generalmente, il 22 aprile. Quest’anno, fino al 28 aprile, sarà possibile vedere questo spettacolo della natura in tutto il suo splendore. La ragione, è che ci sarà una luna crescente la cui illuminazione sarà al 6%.

Liridi: come osservare la pioggia di meteoriti

L’essere umano è un grande amante dei fenomeni che si verificano nel cielo, dalle eclissi, ai meteoriti, ad altri fenomeni spettacolari. Il cielo, dal canto suo, spesso ci offre l’occasione di ammirare attraverso un telescopio le meraviglie di cui è costellato ed è una vera gioia per i nostri sensi. Purtroppo, l’inquinamento luminoso delle città non si sposa con i fenomeni astronomici, e quindi non è facile poterli osservare da lì.

Pioggia di meteoriti
Il passaggio dello sciame meteorico delle liridi quest’anno sarà più visibile grazie alla luna-grantennistoscana.it

Chi invece può uscire fuori dall’area urbana per spostarsi in zone più rurali o di montagna, lo spettacolo è garantito. In una zona da cui si può osservare bene tutto lo scenario (informatevi su quali siano i luoghi migliori da cui godersi questa meraviglia), cercate di preparare il vostro sguardo all’oscurità. Stendetevi e guardate in alto (coprendovi), e cercate di non utilizzare il vostro cellulare per non restare accecati per una serie di minuti.

Mentre osservate il cielo vi renderete conto che la vostra pupilla tenderà ad ampliarsi assorbendo luce e facendo in modo che possiate godervi lo spettacolo di particolari fenomeni che solitamente non avete la fortuna di osservare. A quel punto, vedrete sopraggiungere le Liridi nel cielo e avvertirete una meravigliosa sensazione. Vedrete, più o meno, l’arrivo di circa 15 oppure 20 meteore ogni ora.

Gestione cookie