Nel corso di Viva Rai 2, il suo programma mattutino, Fiorello ha rivelato inaspettatamente un retroscena inedito su Pippo Baudo. Ecco cosa ha detto.
Fiorello di recente, nel corso di una puntata di Viva Rai 2, il format da lui condotto, ha rivelato un retroscena inedito su Pippo Baudo. I fatti risalgono ai tempi in cui era lui conduttore e direttore artistico di Sanremo. Quello che accadde all’epoca è a dire poco assurdo.
Pippo Baudo è in assoluto il conduttore con più conduzioni di Sanremo alle spalle. La prima esperienza risale alla metà degli anni ’80, quando fu alla guida della kermesse tre volte, rispettivamente nel 1984, 1985 e 1987. Arrivarono poi gli anni ’90: il conduttore tornò alla conduzione per cinque anni di fila, dal ’92 al ’96.
Iniziò poi un nuovo millennio: nel 2002 ritornò sul palco dell’Ariston nella duplice veste di conduttore e direttore artistico e, grazie al successo ottenuto, fu scelto per ricoprire gli stessi ruoli anche nell’edizione dell’anno successivo. Ci fu poi uno stop fino al 2007: quell’anno Pippo Baudo arriva alla sua dodicesima conduzione, diventando il più presente in assoluto. L’anno successivo, però, per lui sarà l’ultimo in assoluto. Arriviamo ad oggi: Fiorello ha rivelato alcuni dettagli inediti su Pippo Baudo che risalgono proprio ai tempi di Sanremo.
Pippo Baudo: il retroscena raccontato da Fiorello
Durante la sua rassegna stampa, Fiorello ha rivelato un retroscena inedito su Pippo Baudo. Prima, però, una precisazione va fatta: “Ciuri”, così lo chiama Amadeus, ha anche ammesso cos’è accaduto quest’anno durante il Festival. “C’è stato un qui pro quo perché pare che la canzone di Madame. Il titolo originale non è Il bene nel male ma doveva essere pu***na però qualcuno ha cambiato il titolo. Pare che sia stata la stessa Madame. (…) Ma tu ti immagini Amadeus: per 5 sere di fila. C’è con il codice 01 Madame con Pu***na per 5 sere di fila”.
A questo proposito Fiorello ha trovato un parallelismo con Pippo Baudo. Era il ’93 e uno dei cantanti era Marco Masini, che “si presentò con una canzone dal titolo Va***lo. E a Baudo non sembrava vero. (…) Baudo una volta mi disse: ‘Ma tu lo sai, ogni volta che presentavo Marco Masini dicendo “E ora Marco Masini con Va***lo”, per rendere il titolo ancora più efficace sai cosa facevo? Pensavo sempre a qualcuno che mi stava sulle p***e. E dicevo: “‘Va***lo”‘. E lo diceva con tutto il cuore”. A quanto pare questo stratagemma funzionò, perché la sua conduzione fu talmente incisiva da permettergli di essere riconfermato anche l’anno successivo.