Pizza e mandolino per gli italiani: ma per gli americani? Sono questi gli stereotipi più diffusi USA nel nostro Paese|Non ci crederai

Dal cibo alla famiglia, passando per la cultura delle armi: anche gli italiani hanno diversi pregiudizi sugli americani.

Il mondo sta diventando ogni giorno più globalizzato e tutti noi abbiamo una comprensione migliore delle culture reciproche rispetto alla generazione dei nostri nonni. Tuttavia, alcune credenze sorprendenti resistono ancora oggi nell’immaginario comune dei rapporti tra Italia e America.

stereotipi sugli americani
Anche gli italiani hanno diversi pregiudizi e stereotipi sugli americani – grantennistoscana.it

Gli stereotipi culturali sono spesso il risultato di generalizzazioni e semplificazioni e possono influenzare la percezione delle persone di una determinata nazione o cultura.

Gli stereotipi che gli americani hanno sugli italiani spesso ruotano attorno a concetti come il carattere passionale e la buona cucina. Ad esempio, gli americani potrebbero immaginare gli italiani come persone estremamente appassionate e romantiche, con una propensione per gesti espressivi come abbracci e gesti di affetto. Gli italiani sono generalmente visti come persone che amano mangiare, gustando tutto il giorno cibi deliziosi come la pasta, la pizza e il gelato. L’idea di una famiglia italiana rumorosa e calorosa è un altro stereotipo comune.

D’altra parte, anche gli stereotipi che gli italiani hanno sugli americani riguardano la loro cultura popolare e il loro stile di vita.

Può certamente essere frustrante essere al centro di stereotipi e false supposizioni, tuttavia nella maggior parte dei casi non è fatto con malizia. Né americani né italiani dovrebbero quindi prendersela quando sentono queste credenze, ma dovrebbero sfruttare l’occasione per far conoscere meglio la propria cultura.

Il cibo americano è terribile

Dare giudizi sulla cultura culinaria di un certo popolo è qualcosa di molto difficile e relativo. Entrano in gioco i gusti personali, la presenza di ingredienti sconosciuti e usanze che possono apparire strane per una persona e totalmente normali per un’altra.

Gli italiani, in genere, non sono molto indulgenti con le tradizioni culinarie delle altre culture. Generalmente, il giudizio sulla cucina americana è piuttosto severo. Questo atteggiamento, in realtà, si estende nei confronti di quasi tutti i paesi della Terra, compreso il resto dell’Europa e dell’Asia.

gli italiani pensano che il cibo americano sia pessimo
Gli italiani credono che il cibo tipico americano sia solo quello dei fast food – grantennistoscana.it

Si trovano spesso italiani che pensano che tutto il cibo americano sia pessimo. Questo in parte perché pensano che McDonalds o altri fast food siano l’unico tipo di cibo americano.

Se ci si basa solo su questa considerazione, però, si tralascia il fatto che in tutti gli Stati Uniti ci sono specialità regionali che possono competere con i migliori piatti italiani.

L’America è piena di fast food e palestre

Alcuni degli stereotipi che gli italiani possono nutrire sugli americani includono l’idea che molti americani siano obesi. Anche in questo caso, il pregiudizio sembra essere connesso alla cultura del fast food, giudicata molto poco salutare dalle nostre parti. Questo stereotipo può essere considerato piuttosto offensivo ed esiste anche in altre parti d’Europa.

Un aspetto paradossale di questo è che, al tempo stesso, gli italiani riconoscono che la cultura della palestra e del fitness è nata ed è quanto mai viva negli Stati Uniti. Effettivamente, negli Stati Uniti ci sono tantissime palestre in ogni città e gli americani si lamentano spesso che invece in Italia sia difficile trovarne una. La maggior parte degli italiani, in effetti, preferisce altri tipi di esercizio come il calcio, camminare o nuotare.

Agli americani piace la guerra

Un altro pregiudizio italiano riguarda il rapporto tra gli americani e la guerra.

Queste credenze si basano probabilmente sull’idea che l’America sia una superpotenza militare ed economica che ha spesso usato la sua abilità militare per ottenere un vantaggio geopolitico. Tuttavia, l’idea che a tutti gli americani piaccia la guerra è più che ingiusta, anzi, la maggior parte dei cittadini comuni si dichiara pacifista e isolazionista a livello internazionale.

gli italiani pensano che gli americani siano violenti
La libera circolazione delle armi è vietata in Italia e ci sembra strano pensare di poter acquistare una pistola al supermercato – grantennistoscana.it

Ben diverso è il discorso sulla libera circolazione delle armi. Molti italiani credono che i cittadini americani dormano con la pistola sotto il cuscino e questa credenza è rafforzata dai frequenti e tragici fatti di cronaca che arrivano dal paese.

Per quanto i crimini violenti siano diffusi anche in Italia, non è certamente facile procurarsi un arma da fuoco come potrebbe esserlo negli Stati Uniti. Questo fattore ha contribuito a dipingere gli americani come un popolo reazionario e violento.

Gli americani non sono attaccati alla famiglia

Molti italiani trovano estremamente strano che in America quando i ragazzi arrivano all’età universitaria spesso escano di casa e si trasferiscano in città lontane. L’America, però, è un paese enorme rispetto all’Italia ed è quindi molto comune che i ragazzi si muovano per migliaia di chilometri lontano da casa per studiare all’università prescelta.

gli americani hanno valori familiari diversi dai nostri
Gli americani hanno un culto dei valori della famiglia diverso dai nostri, ma non per questo peggiori – grantennistoscana.it

Le famiglie italiane, invece, tendono a vivere vicine ed è raro che i figli si allontanino troppo da casa per studiare. Chiaramente anche questa è una generalizzazione e ci sono moltissimi giovani italiani che partono da casa appena finite le scuole superiori e si creano una vita in una città molto distante da quella di origine.

Il modo di intendere i rapporti familiari negli Stati Uniti, però, non si traduce automaticamente in un minor legame affettivo con la famiglia. Al contrario, gli americani sanno guadagnarsi la propria indipendenza e al tempo stesso mantenere i contatti con i propri cari, che poi visitano ad ogni occasione possibile.

Gli americani sono maleducati

Gli italiani hanno anche l’idea che gli americani siano maleducati. Questo è principalmente dovuto al fatto che tendono ad essere piuttosto diretti quando parlano tra loro. Anche altri popoli in Europa comunicano in maniera molto più schietta di quanto facciano gli italiani, e anche questi popoli ricevono lo stesso giudizio da parte nostra.

Molti esperti di cultura americana ipotizzano che questo modo di fare abbia radici molto antiche. Gli Stati Uniti sono nati da persone che volevano sfuggire all’oppressione e creare una nuova società basata sulla libertà e sulle opportunità.

Questo spirito americano di indipendenza e di sfida ha continuato a far parte del carattere americano, manifestandosi in comportamenti che alcuni percepiscono come maleducati o aggressivi.

gli italiani pensano che gli americani siano maleducati
Gli americani non sono maleducati, hanno semplicemente un modo diverso di comportarsi rispetto al nostro – grantennistoscana.it

Inoltre, la cultura americana è relativamente individualista, il che può contribuire alla percezione che gli americani siano spavaldi.

Nelle culture collettivistiche, le persone tendono a essere più attente agli altri e più propense a conformarsi alle norme sociali. Al contrario, le culture individualiste come quella statunitense incoraggiano le persone a esprimere le proprie opinioni e a correre rischi.

Di conseguenza, il comportamento americano può apparire insensibile rispetto alla mentalità collettivista più mite di molte nazioni europee.

Gestione cookie